blogazzurro

blogazzurro

venerdì 27 maggio 2022

Frècc, la linea di kombucha di wilden.herbals, si presenta con una nuova veste grafica e una sostanziale riduzione degli zuccheri nelle ricette

 la linea di bevande fermentate prodotte da Latta, con un ridotto contenuto di zuccheri e dei tempi di infusione delle piante ancor più lunghi per esaltare al massimo le note benefiche delle erbe.

 

La tendenza, ormai diffusa anche in Italia, di bere più leggero, più naturale, e più salutare, con una grande sensibilità e curiosità per la novità e la sperimentazione ha permesso di riscoprire ed apprezzare bevande fermentate come il kombucha, oggi presente in ogni angolo del mondo. Quello delle bevande fermentate è un terreno esplorato ancora solo in parte e spesso in modo amatoriale, e pochi sono i produttori che si approcciano a questo mondo in maniera professionale.

È proprio da questa volontà, ovvero quella di fornire ai consumatori bevande innovative di una qualità sempre più alta, che, nel luglio dello scorso anno è nata la collaborazione tra wilden.herbals – la giovane azienda italiana nata per creare prodotti a base di erbe, in modo totalmente sostenibile - e Latta, progetto guidato da Leonardo Di Vincenzo e da Michele Garofalo, socio del The Jerry Thomas Project.             

Latta, infatti, col suo approccio alternativo al mondo dei fermentati, ha dedicato un’intera area del locale a Lab di Fermentazione, con due caldaie per le cotte e sette fermentatori da 700Lt. ciascuno, sfruttando gli oltre quindici anni di esperienza, in tema di fermentazioni, di Leonardo di Vincenzo. Un luogo di studio e ricerca continua che, ha dato vita a Frècc e che ne permette il cambiamento e miglioramento continuo e che, ha permesso di modificarne la ricetta e i tempi di infusione delle erbe per avere delle bevande dal gusto intenso e dal minor apporto di zuccheri e di renderle così perfette alle esigenze e i gusti dei consumatori moderni.

“Siamo partiti con una produzione di poco più di 4.000 lattine ma la risposta dei consumatori è stata sorprendente. Frècc è nato proprio dalla voglia di creare una bevanda ready-to-drink ad alta bevibilità che valorizzi le proprietà aromatiche e funzionali delle piante officinali” afferma Nicola Robecchi, amministratore unico e co-founder wilden.herbals “ E’ proprio questo motivo, per esaltare le proprietà delle erbe contenute nei Remedia da cui partono questi fermentati, che abbiamo deciso di abbassare del 50% il contenuto di zuccheri della ricetta. Questo si traduce poi in un contenuto zuccheri residui ancora inferiore senza però intaccare il gusto e la piacevolezza delle bollicine dei nostri fermentati. E conclude “Abbiamo poi ricalibrato le tempistiche di infusione di alcune delle nostre erbe, come citronella e liquirizia in Boost e Digestive per esaltare ancor di più le loro proprietà e abbiamo ridotto la gradazione alcolica di Hangover a 4,8% vol perché diventasse una bevanda ancor più bilanciata e rinfrescante, perfetta per l’estate e per tutto l’anno e adatta alla miscelazione nei cocktail.”.

 

I kombucha e il fermentato alcolico a base di erbe che compongono la linea Frècc saranno disponibili all’assaggio presso Roma Bar Show 2022 allo stand di Latta che li utilizzerà anche per la preparazione dei suoi drink.

 

Tutti i Remedia wilden.herbals infine, sono adatti anche all’infusione e consumo a freddo diventando bevande perfette da tenere in frigo per pause estive rigeneranti. Le 8 tisane sprigionano perfettamente le loro note legnose e agrumate e i loro olii essenziali anche in acqua a temperatura ambiente con tempi di infusione che vanno dalle 6 fino alle 24 ore e si conservano in frigo fino a 2/3 giorni.

 

 

 

Le ricette di Frècc sono le stesse della Linea Remedia, la cui filiera è al 100% sosteniblie. I Remedia selezionati per questo progetto sono:

 

·        n° 2 Boost

Zenzero, pepe, arancia e citronella si fondono creando il mix perfetto per fornire la giusta carica di energia di cui abbiamo bisogno.

INGREDIENTI: Acqua, zucchero, spezie (zenzero, citronella, alloro, arancia dolce, ginepro, curcuma, echinacea, pepe nero, sambuco), lieviti.

 

·       n° 3 Digestive

Il dolce della liquirizia e del finocchietto si fonde con la nota pungente dello zenzero e con quelle erbacee, mediterranee, di salvia, rosmarino e menta.

INGREDIENTI: Acqua, zucchero, spezie (finocchio, liquirizia, zenzero, melissa, menta piperita, rosmarino, salvia, limone), lieviti.

 

·       n° 4 Hangover

È un Frècc beverino, dal colore torbido con note erbacee e “ancestrali” (fermentato alcolico a base di erbe*).

INGREDIENTI: Acqua, zucchero, malto d'orzo, malto di frumento, spezie (menta piperita, zenzero, arancia dolce, citronella, cardamomo, pepe nero, curcuma, finocchio, genziana, limone, camomilla), lievito. 4,8% vol.

 

*La fermentazione avviata dai lieviti incontra l’infusione delle piante officinali biologiche presenti nelle nostre ricette, insieme al malto d’orzo e al malto di frumento. La bevanda, presentata nel formato da 33 cl, in lattina, risulta equilibrata e bilanciata, con una bella bolla, una buona acidità e una gradazione alcolica di 4,8%; è rinfrescante, perfetta per l’estate e per tutto il resto dell’anno. Il gusto si avvicina a quello di un vino rifermentato in bottiglia.

 

 

La scelta, quella del packaging in lattina da 33 cl, sintetizza la necessità di rispetto della sostenibilità ambientale e l’animo urbano di questa collaborazione.

 

 

Wilden.Herbals

 

Wilden è un’azienda di tisane biologiche e bevande a base di erbe; nasce nel dicembre 2018 da un’idea di Nicola Robecchi, Delfino Sisto Legnani, e Tommaso Albonetti, con l’obbiettivo di rivoluzionare il mondo degli infusi e delle bevande calde e fredde a base di piante officinali nel mercato italiano e mondiale, andando a creare prodotti con un linguaggio moderno e capace di offrire valori sani, sostenibili e con una visione di benessere personale da sviluppare nei consumatori.

Wilden è un atto di amore nei confronti della natura, un ritorno al “selvaggio”. Attraverso prodotti rituali in grado di accompagnarci durante tutto l’arco della giornata. A fine 2019 nasce la “Linea Remedia”, la nostra gamma di infusi/tisane. Ogni tisana nasce da una selezione capillare delle erbe, che insieme a una ricerca di fornitori affidabili e multiculturali, racconta una storia di scambio e contaminazione. Il tutto viene affiancato da una visione alternativa del mondo, in cui il sostenibile si fa intenzione e non scopo. In cui gusto accompagna la salute dando vita al concetto di “piacere della salute e dell’equilibrio” del nostro organismo come dell’ecosistema.

Wilden si pone come una linea che nel consumo consapevole e in un reale rispetto della fertilità del suolo, ha il suo nucleo fondante. Grande cura riveste anche il packaging, completamente compostabile che, insieme a un’immagine grafica di altissima qualità, vogliono fare di ogni prodotto Wilden un piccolo universo coerente con i valori che promulga. Ogni tisana è pensata per far riscoprire il potere curativo delle piante, come supporto alla vita frenetica moderna

 

Annex:

Gli 8 Remedia: Morning, Night, Boost, Digestive, Hangover, Focus, Relax, Detox.

-        n 0 Morning, tonico e avvolgente, come il migliore dei risvegli possibili, nasce dall’incontro di cacao, cannella e Honeybush, che insieme al rooibos e al gingko sono perfetti per iniziare la giornata.

-        n 1 Night è una tisana dalle proprietà calmanti e rilassanti, grazie all’incontro tra piante dal potere defatigante come camomilla, passiflora, melissa e malva. Una bevanda confortevole, pensata per concludere la giornata con la giusta lentezza.

-        n 2 Boost è un Remedium dal gusto vivace e dalle proprietà antiossidanti e immunostimolanti. zenzero, pepe, arancia e citronella si fondono insieme in maniera armonica, garantendo il perfetto mix per affrontare le stagioni con la dovuta carica energetica.

-        n 3 Digestive è fresca, grazie alla menta, ma è anche utile - soprattutto dopo un lauto pranzo - per via di zenzero, limone e liquirizia, digestivi e corroboranti.

-        n 4 Hangover sa il fatto suo, grazie al mix di arancia, curcuma e cardamomo, è la bevanda a cui non si può rinunciare, soprattutto dopo una giornata no.

-        n 5 Focus, ideale per la concentrazione e la meditazione; a base mi menta, verbena, rosmarino altre piante.

-        n 6 Relax, capace di accompagnarti verso un respiro più lento e dilatato, aiutando a scrollare a rallentare la giornata per assaporare al meglio il gran finale.

-        n 7 Detox, perfetta al mattino, durante la giornata o dopo un pasto abbondante.

Tutte le tisane Remedia sono prodotti certificati biologici e biodegradabili, declinati su 3 formati: astucci da 10 bustine per consumatori finali, botteghe; bustine vendibili singolarmente anche da asporto, con tutte le informazioni di leggere per essere vendute anche individualmente; sfuso in lattina da 90g.

 

Nessun commento:

Posta un commento