blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 30 ottobre 2019

Torna All routes lead to Rome, Co.Mo.Do. tra i protagonisti ROMA, 1-17 NOVEMBRE 2019



Confronti, spunti, riflessioni e proposte per vivere la bellezza dei paesaggi in slow motion, promuovendo la mobilità dolce come risorsa per lo sviluppo sostenibile. Un evento diffuso e coinvolgente per l'Italia, l'Europa e il Mediterraneo.

 Milano 29 ottobre 2019 - Dopo i successi di tre precedenti edizioni torna All Routes Lead to Rome - Tutte le strade portano a Roma, con focus e obiettivi rinnovati: la costituzione della prima piattaforma nazionale condivisa per la mobilità dolce e il turismo sostenibile - intesa come prospettiva di innovazione sociale e culturale, prima ancora che infrastrutturale - e la partecipazione attiva delle Regioni italiane, dall'Emilia Romagna alla Puglia, per fare il punto sulle politiche di sviluppo assieme ad oltre 60 organismi di gestione di itinerari di viaggio lento provenienti da ogni parte di Italia, da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo e con le altre modalità naturali in contrasto con i fenomeni di turismo over e inconsapevole. Tre settimane di eventi, visite guidate, escursioni, conferenze e incontri per incentivare attraverso le buone pratiche la qualità della vita dei luoghi e delle persone.
Sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo e inserito nel partenariato globale delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, l'iniziativa si svolgerà a Roma in modalità diffusa. Numerose le sedi coinvolte nel progetto, da Ostia antica ai Castelli romani, con un programma che - oltre a seminari, convegni e momenti di confronto - presenta una serie di occasioni di partecipazione: aperture straordinarie, visite guidate, passeggiate letterarie, cammini, cicloescursioni, laboratori itineranti di mappatura, spettacoli di musica antica e sacra nelle Basiliche. Diciassette giorni di appuntamenti pubblici, dal 1 al 17 novembre: 100 i partner coinvolti, 40 i partner attivi, 40 eventi in oltre 30 location diverse. Tutto nel segno dell'accessibilità gratuita e universale. Una manifestazione che si esprimerà con due anime per stimolare la partecipazione attiva e il protagonismo dei cittadini: R2R Talks - convegni, seminari, tavole rotonde e momenti informali di convivio; R2R Walk - aperture straordinarie, visite guidate, animazione dei luoghi con attività all'aria aperta e di promozione dello sport non agonistico (passeggiate letterarie, ciclo escursioni, trekking urbano, discese del Tevere in canoa).
Si comincia dunque il 1 novembre con la ricorrenza dell'ultimo viaggio di Pier Paolo Pasolini, da ripercorrere in bicicletta fino all'idroscalo di Ostia e si prosegue il 2 novembre con un luogo simbolo della rotta che ha solcato la storia della nostra civiltà: il fiume Tevere. Da segnalare gli incontri con autori di libri dedicati alla mobilità dolce e al turismo sostenibile il 6 novembre presso l'Albergo Etico, e il 15 novembre presso la sede dell'ENIT la cerimonia di consegna della 7a edizione del Premio GoSlow-Co.Mo.Do. con la premiazione dei progetti dedicati alla realizzazione di sentieri e ciclovie. In particolare, per la prima volta il Premio GoSlow Co.Mo.Do., ospita il movimento internazionale "Life Beyond Tourism" che consegnerà una menzione speciale a un progetto di mobilità dolce fra l'Italia e l'Europa nel segno del motto "Travel To Dialogue".
Il 16 novembre a conclusione della manifestazione, il consolidato MEETING ANNUALE DELLA BOARD NAZIONALE DEGLI ITINERARI, DELLE ROTTE, DEI CAMMINI E DELLE CICLOVIE. Una board che conta oltre 60 realtà territoriali a disposizione di quanti vogliano contribuire allo sviluppo del nostro Paese in chiave sostenibile. Sarà presente la Cooperazione Internazionale Mediterranean Pearls, con base a Catania, che sta realizzando una piattaforma per lo slow travel nel Mediterraneo con l'Agenzia del Turismo del Governo Catalano e operatori di slow tourism da Egitto, Palestina, Grecia e Giordania.
«La mobilità dolce rappresenta una grande opportunità per diversificare l'offerta, ben oltre il turismo balneare e delle città d'arte - spiega il coordinatore del Meeting, Federico Massimo Ceschin - contribuendo a confliggere i fenomeni di overtourism ed a realizzare una stabile crescita economica e sociale attraverso l'integrazione dei molteplici e stupendi fattori naturali, paesaggistici e artistici del Paese con le risorse tecniche, finanziarie, culturali, sociali e imprenditoriali presenti presso ciascuna comunità locale, custodite all'ombra dei campanili».
All routes lead to Rome è un evento SimturCo.Mo.Do.Mediterranean Pearls. Il programma delle attività è aggiornato sul sito: www.routes2rome.it

Nessun commento:

Posta un commento