blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 30 ottobre 2019

LORENZO SIRABELLA DEL DRY MILANO VINCITORE DEL PREMIO “MIGLIOR PIZZA CHEF EMERGENTE 2019”




Ancora un riconoscimento per lo chef del locale di via Solferino, già insignito del premio speciale “Giovane Pizzaiolo dell’Anno” da “50 Top Pizza”

Milano, 29 ottobre 2019 – Continuano a fioccare i riconoscimenti per il Dry Milano. Lorenzo Sirabella, chef del locale di via Solferino, è risultato vincitore del Premio “Miglior Pizza Chef Emergente 2019” nell’ambito del Festival della Gastronomia organizzato a Roma da Luigi Cremona e Lorenza Vitali. La competizione ha visto protagonisti gli otto pizzaioli finalisti che si sono sfidati nella preparazione di due ricette – una a tema forno e una a tema fritto – per poi essere giudicati da una giuria di esperti. A spuntarla è stato alla fine proprio Sirabella che, in omaggio alla sua terra, ha presentato le sue gustose creazioni su dei piatti speciali fatti realizzare per l’occasione da Keramos Ceramiche di Ischia.

Giovane napoletano di origini ischitane con la passione per la cucina, Lorenzo Sirabella, dopo un corso di panificazione e pizzeria presso il centro di formazione professionale “Il Faro” di Roma, ha iniziato un lungo percorso come pizzaiolo in diversi ristoranti, tra cui la celebre Pizzaria La Notizia del maestro partenopeo Enzo Coccia, per poi approdare, nel settembre del 2018, al Dry Milano di via Solferino. In gara ha portato per il tema forno “la pizza dedicata all’Italia”, con provola affumicata d’Agerola, friarielli napoletani, crema di zucca mantovana e ventricina teramana, e per il tema fritto “il pasticcio di pesce di Ippolito Cavalcanti”, pizza che prende spunto da una ricetta di Ippolito Cavalcanti, ovvero appunto il pasticcio di pesce del trattato “Cucina teorico pratica” del 1837, un classico della tradizione napoletana.

Il titolo come “Miglior Pizza Chef Emergente 2019” attribuito a Sirabella segue in linea di continuità il premio speciale “Giovane Pizzaiolo dell’Anno” di cui era stato insignito solo pochi mesi fa dalla prestigiosa guida internazionale “50 Top Pizza”. Tra un riconoscimento e l’altro, per il Dry Milano di via Solferino, è arrivata anche la riconferma dei Tre Spicchi del Gambero Rosso, la valutazione più elevata per le pizzerie più buone d’Italia, inserite nella settima edizione dell’autorevole guida.

Dry Milano, insegna che si avvale della supervisione dello chef stellato Andrea Berton, è un punto di riferimento nel mondo della pizza sin dal 2013, quando l’apertura fece storia nella ristorazione italiana e creò il fenomeno della
pizza partenopea abbinata ai cocktail. Una pizza di alta qualità (cotta in un forno a legna artigianale e lievitata 48 ore) proposta con ingredienti originali e

legata a una carta dei cocktail che ha aperto gli orizzonti al mondo della mixology di livello.

Da allora Dry Milano non si è mai fermato e ha continuato a essere un’istituzione nel settore del food & drink “made in Italy”, sino all’apertura, nel 2017, della seconda insegna - in Viale Vittorio Veneto -, dove a guidare la cucina è lo chef Timur Isayev, a dimostrazione di un modo di vivere l’esperienza “pizza & cocktail” ancora oggi vincente.



Nessun commento:

Posta un commento