blogazzurro

blogazzurro

giovedì 5 ottobre 2017

“Genialità e entusiasmo di un figlio d’arte” il premio di Follow Artù a Luca Gagliardi dell'Antica Osteria La Rampina



Lo chef Luca Gagliardi dell’Antica Osteria La Rampina di San Donato Milanese è stato premiato lo scorso 3 ottobre, durante la cena di gala del convegno Follow Artù, per la “Genialità e entusiasmo di un figlio d’arte”. La Ristorazione Ragionevole, il convegno rivolto a quei professionisti dell’offerta la cui attività risponde a logiche di buon senso, trasparenza e chiarezza delle proposte, qualità delle materie utilizzate, corrette esecuzioni e rispetto per il cliente vede ne l’ Antica Osteria La Rampina un fil rouge d’eccellenza nel passaggio di consegne tra lo chef Lino Gagliardi e il figlio Luca, che ha saputo prendere in mano le redini dello storico ristorante, amato e frequentato anche da Gualtiero Marchesi , rinnovando, alleggerendo e dando alla cucina quell’esperienza accumulata al servizio del ristorante Westermann di Strasburgo.
La ragionevolezza è un valore trasversale, che tocca diversi segmenti di ristorazione: dalla trattoria di qualità fino alle cucine di celebri stellati, purché contraddistinti da una attenzione profonda per i dettagli e da gestioni capaci di trasmettere in modo semplice concetti spesso molto complessi.  I premiati sono stati selezionati dal direttore della testata Artù e ideatore dell’evento Alberto P. Schieppati scegliendo quelle conduzioni che “sanno esprimere il giusto mix fra qualità della materia prima utilizzata, attenzione estrema verso il cliente e relativa soddisfazione, cura nella gestione della sala , in gestioni spesso a carattere familiare, dove la semplicità è, come diceva Leonardo da Vinci, la suprema sofisticazione”.

Luca Gagliardi Biografia
Executive chef dell’ Antica Osteria La Rampina, è nato in una famiglia di ristoratori e, già giovanissimo, alternava gli studi universitari al lavoro nelle cucine de La Rampina. A 23 anni la sua ambizione lo ha portato a specializzarsi a Le Buerehiesel di Strasburgo, sotto la guida dello chef tristellato Westermann.
Come chef di partita del pesce in questo tempio culinario ha appreso le tecniche più innovative, l’organizzazione del lavoro e il valore estetico dei piatti. Nel 2014 Gualtiero Marchesi gli apre le porte de L’Albereta. Semplicità della materia prima e sensibilità artistica sono i due insegnamenti chiave del Maestro.Oltre a gestire per 4 anni la ristorazione della country house Villa Collepere nelle Marche, Luca Gagliardi incarna oggi l’anima creativa e sperimentale de La Rampina.
 
Ristorante Antica Osteria La Rampina
Via Emilia frazione Rampina, 3
angolo via Rocca Brivio – direzione Melegnano
20098 San Giuliano Milanese (MI)
+39 02 9833273
rampina.it

Nessun commento:

Posta un commento