blogazzurro

blogazzurro

martedì 17 ottobre 2017

LATTE 4.0, QUANDO LA SCIENZA CI RACCONTA IL LATTE QUOTIDIANO





Valenzano, Facoltà di Veterinaria, mer 18 ottobre, ore 9-18 APERTO AL PUBBLICO
Come scegliere: Latte tutti i giorni? Fresco o UHT? Microfiltrato? Senza lattosio?

Vacche felici oppure latte triste(mente) omologato da Bucarest, a Roma, fino a Bari. Sono i due apici opposti dell’approccio all’Oro Bianco. Attraverso “Latte 4.0 - Istruzioni per il futuro” gli scienziati condivideranno i loro studi, non solo con gli addetti ai lavori ma anche con chi vuole essere un consumatore consapevole. Sarà un’appassionante no stop dalle ore 9 alle ore 18, unica pausa dalle 13.30 alle 14.30, che si terrà mercoledì 18 a Valenzano (BA) nell’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria. La peculiarità dell’iniziativa della Condotta Slow Food delle Murge, presieduta dal dirigente medico veterinario Michele Polignieri, unitamente all’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, guidato da Leonardo Di Gioia, è che l’approccio verso il latte sarà quello di una produzione agricola e non più di un mero bene in commercio.
Qualche anticipazione? Ecco le STORIE DI VACCHE FELICI su cui si soffermerà Polignieri, responsabile scientifico dell’evento. “Il latte non è soltanto un liquido bianco. E i latti NON sono tutti uguali, o meglio non dovrebbero. Quando ci siamo messi d’impegno ad analizzare il profilo aromatico dei latti e dei formaggi fatti dai diversi tipi di latte, e poi ci siamo soffermati sui formaggi ottenuti dal latte di vacche felici, ci siamo accorti subito che quel prodotto raccontava storie differenti rispetto a quelle dei latto-derivati: preferisco chiamarli cosi per non parlarne male. Sono quei formaggi reperibili comunemente nella maggior parte dei caseifici regionali in Puglia (ma non solo) e nella maggioranza della Grande Distribuzione Organizzata”. Ecco alcuni dei contenuti di Latte 4.0, in modo semplice e comprensibile per i consumatori consapevoli.
COME SCEGLIERE FRA LATTE FRESCO E UHT? MICROFILTRATO? SENZA LATTOSIO? Ce lo spiegherà, Giuseppina Tantillo, direttrice della scuola di Specializzazione Ispezione degli alimenti dell’università di Bari “Elementi di valutazione sul rischio igienico-sanitario nella filiera lattiero-casearia”.
CHE SUCCEDE NEL NOSTRO INTESTINO COL LATTE? LATTE TUTTI GIORNI PER GLI ADULTI? Lo illustrerà il prof. Loreto Gesualdo, direttore Dipartimento di Medicina UNIBA con “Il ruolo del latte e dei suoi trasformati nella modulazione del microbiota intestinale”
E I FORMAGGI CHE FANNO BENE QUALI SONO? La parola andrà al presidente dell’Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo prof. Roberto Rubino (celebre per il suo modello di sviluppo zootecnico LATTE NOBILE). Ci saranno poi altri relatori di grande prestigio. L’evento è organizzato da Slow Food Murge e Ass. Reg. Risorse Agroalimentari Puglia con “Il sogno di Arlecchino – Ricerca e tutela biodiversità” di Altamura. Patrocinio Ministero Salute, Ministero Politiche Agricole, Accademia dei Georgofili di Firenze e Istituto Nazionale Sociologia Rurale di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento