blogazzurro

blogazzurro

giovedì 26 ottobre 2017

Da Wolfhagen a Predappio: settimana di scambio culturale per studenti tedeschi



PREDAPPIO (FC) - Settimana internazionale per gli studenti della scuola media di Predappio “Publio Virgilio Marone”. Da domenica scorsa fino al 29 ottobre i ragazzi predappiesi accolgono, infatti, i coetanei provenienti dalla scuola tedesca "Wilhelm-Filchner-Schule" di Wolfhagen (nel circondario di Kassel, in Assia).
Il progetto di scambio scolastico si svolge nell’ambito del gemellaggio stretto tra il Comune di Predappio e la città di Breuna sancito nel lontano 2003, che ha già visto attivare varie iniziative nel corso degli anni tra gli studenti predappiesi e quelli delle cittadine tedesche dell’Assia. L’organizzazione dello scambio è a cura dell’associazione di Promozione gemellaggi, presieduta da Lorenzo Salimbeni, assieme all'amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco nonché assessore alla scuola Chiara Venturi e dall'assessore alla promozione del gemellaggio Gianni Flamigni ,e all'Istituto Comprensivo di Predappio, con la dirigente Roberta Ravaioli insieme ai docenti, che hanno messo in atto un ricco programma di laboratori e attività in lingua inglese. 
Dopo l’arrivo in stazione a Forlì nella serata di domenica 22, la settimana dei giovani ospiti è proseguita lunedì con la visita della città di Predappio; martedì mattina è stata dedicata a laboratori didattico-artistici alla scuola media mentre, nel pomeriggio, si è tenuta una visita al castello di Rocca delle Caminate, con passeggiata sulle colline. Mercoledì visita alla Repubblica di San Marino, giovedì gita a Premilcuore e Fiumicello. Venerdì 27 vedrà invece il gruppo impegnato in attività in paese e in laboratori didattici a scuola, con una cena di saluto organizzata dall'associazione di Promozione gemellaggi e dal Gruppo Sportivo di San Savino. 
Sabato 28 ottobre il saluto ufficiale dell'amministrazione comunale nei locali della scuola media, per augurare ai ragazzi tedeschi e alle loro insegnanti un buon rientro in Germania. 
“Un appuntamento importante - afferma il sindaco Giorgio Frassineti – che si tiene in concomitanza alla visita in Assia del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, per celebrare il 25 anniversario di partenariato tra le due Regioni. Questo gemellaggio si rinnova da diversi anni grazie all'impegno dell'Istituto comprensivo di Predappio, dell'associazione di Promozione dei gemellaggi e delle famiglie predappiesi, che hanno ospitato gratuitamente i ragazzi per tutta la durata del soggiorno. Il progetto scolastico proseguirà nel prossimo mese di marzo – conclude Frassineti - quando gli studenti predappiesi saranno ospiti dei compagni di Wolfhagen”.  
 
 
 
Info.

Nessun commento:

Posta un commento