Confermato l’AD Graziano Pennacchio, Eugenio
Massetti è il nuovo Presidente,
Andrea Maggioni alla
vicepresidenza.
L’Assemblea dei soci della
Camera di Commercio di Brescia ha nominato i membri del Consiglio
d’Amministrazione che guiderà la Destination Management Organization bresciana nel
prossimo triennio. Il neoeletto Presidente Eugenio Massetti e l’AD Graziano
Pennacchio, quest’ultimo al terzo mandato consecutivo, saranno affiancati dai
consiglieri Barbara Chiodi, Andrea Maggioni (Vice presidente) e Tiziana
Porteri. Il nuovo consiglio è già al lavoro per la definizione degli obiettivi
strategici e delle linee guida che orienteranno l’attività 2024-2027.
Conferme e novità per Visit Brescia, la Destinaton Management
Organization che promuove il turismo di Brescia e dell’intera provincia, che ha
reso noti i nomi dei membri del Consiglio d’Amministrazione che guiderà la
società nel prossimo triennio.
LE NOVITÀ
Il direttivo è presieduto da Eugenio Massetti, imprenditore nel
settore dell'editoria, Presidente di Confartigianato nonché Vice Presidente
della Camera di Commercio di Brescia, che eredita il testimone da Marco
Polettini, albergatore desenzanese, Presidente per due mandati da luglio 2018 a
luglio 2024). La Vicepresidenza è affidata ad Andrea Mattia Maggioni, Coordinatore
di Confesercenti Lombardia Orientale per il Lago di Garda e la Valtenesi, imprenditore
del settore turistico gardesano a cui spetta inoltre la delega all’area del
Lago di Garda, mentre Tiziana Porteri, imprenditrice agricola e
agrituristica, sarà referente per lo sviluppo del turismo legato alla
valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze eno-agroalimentari.
LE CONFERME
Tra gli elementi di continuità con la precedente gestione spicca la
conferma dell’AD Graziano Pennacchio - albergatore camuno, Vice
presidente di Federalberghi Brescia, al suo terzo mandato triennale come CEO
della società facente alla Camera di Commercio di Brescia - così come il
rinnovo di Barbara Chiodi, direttrice del Tour Operator Brevivet, da
dicembre 2017 membro di nomina da parte del Comune all’interno di
Bresciatourism, poi diventata Visit Brescia.
Grazie alle azioni mirate messe in campo con lo scopo preciso di
intercettare e fidelizzare specifici target di pubblico, negli ultimi anni
la provincia bresciana ha conosciuto record di sviluppo turistico mai raggiunti
in passato, in grado di collocarla tra le primissime destinazioni
turistiche italiane, confermando l’interesse dei pubblici europei e destando,
per la prima volta, l’alto gradimento anche nei target extraeuropei alto
spendenti (Nord America ed Emirati Arabi, in primis). L’obiettivo del
neonato Consiglio sarà confermare ed implementare i risultati raggiunti,
avviando al contempo nuove prospezioni di sviluppo, in grado di rafforzare
la destination reputation della città e della provincia.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, e secondo una prassi consolidata,
grande importanza sarà destinata all’ascolto e al dialogo con gli operatori
della filiera turistica allargata (albergatori, agenzie viaggi, consorzi
territoriali, DMO, società di navigazione, associazioni di categoria, enti
culturali, imprese del commercio e della ristorazione…) per la messa a punto di
un programma condiviso e orientato alla costruzione di concrete opportunità
commerciali per il turismo bresciano.
Per il neo presidente di Visit Brescia Eugenio Massetti: "Un
incarico molto importante che mi appresto a ricoprire con massimo impegno
perché il turismo rappresenta un potente volano per tutta l'economia:
per le attività ricettive, i servizi e le aziende vi ruotano attorno di tutti i
settori produttivi e ricettivi, come confermato dagli ultimi dati sull'indotto
generato. Il turismo è un settore vincente che va gestito coordinando tutti
gli attori sul campo per crescere in valore e qualità. Promuovere il
turismo oggi significa sostenere un turismo autentico, sostenibile e inclusivo,
capace di valorizzare le ricchezze del nostro territorio per esperienze uniche
e indimenticabili a chiunque voglia scoprire la bellezza di Brescia. Il turismo
è una voce fondamentale per l'economia di Brescia con eccellenze che vanno
aggiungendosi alle eccellenze che già vanta la nostra provincia."
“Reputo doveroso
indirizzare un ringraziamento alla Camera di Commercio di Brescia, e al
suo Presidente Roberto Saccone, e a Confcommercio per la fiducia accordata e
la possibilità di questo terzo mandato. Considero i risultati raggiunti non
come punti di arrivo, bensì come trampolini di lancio per fare ancora di più
e sempre meglio. Per questo il prossimo triennio sarà ancor più
impegnativo e presupporrà la massiccia messa in campo azioni, risorse e
visione precisa” commenta l’AD Graziano Pennacchio.
Al ringraziamento
rivolto alla Camera di Commercio, al Presidente Roberto Saccone
alle Associazioni di categoria in particolare Confesercenti, si unisce
anche il Vicepresidente con delega all’area gardesana, Andrea Mattia
Maggioni: “Per la sponda bresciana del Garda, uno dei luoghi più
affascinanti d’Europa, tanto è stato fatto ma altrettanto rimane da fare,
grazie alla sinergia tra operatori, Enti ed associazioni. Vi sono tutte le
condizioni per rendere il Garda e l’intera provincia di Brescia una metà
dall’appeal mondiale”
***
Nessun commento:
Posta un commento