Masterclass,
banchi d’assaggio, incontri BtoB. E per il pubblico, party, eventi diffusi in
città e walk-around tasting. Nove giorni dove mettere al centro una nuova
generazione di appassionati con iniziative dedicate e un linguaggio inclusivo
A Palazzo Cordusio,
la presentazione della lineup della manifestazione
Milano, 18
settembre 2024 – In un anno di grandi cambiamenti che
attraversano la produzione, i mercati e le abitudini di consumo, sono tante le
risposte di cui ha estrema urgenza il settore vitivinicolo. Con Milano Wine Week 2024 (MWW24)
sul vino soffia il vento della rivoluzione. Giunta alla settima edizione, MWW 2024 con il suo
format ricco di novità si pone l’obiettivo di rinnovare un mondo spesso
confinato nella tradizione.
Dal 5 al
13 ottobre si accendono i riflettori su un palinsesto ricco di eventi
innovativi e di attività coinvolgenti – per un’esperienza immersiva senza
eguali – rivolto, non solo ai professionisti più qualificati e agli immancabili
wine lover, ma quest’anno con un particolare focus sulle nuove generazioni di
consumatori. Un evento che si snoda nei quartieri e nelle
location della città di Milano, punto di riferimento per l’innovazione, la
comunicazione e l’ospitalità.
La settima
edizione, infatti, cade in un
momento di grande trasformazione per il settore in cui le nuove generazioni
sembrano allontanarsi dal vino in favore di bevande più contemporanee e
accessibili. “Se il futuro del vino dipende dalla capacità del settore di
adattarsi e coinvolgere una nuova generazione di appassionati, è ora che
l'industria del vino adotti strategie mirate per stimolare l'interesse delle
nuove generazioni, spiega Federico
Gordini, presidente di Milano Wine Week e founder di MWW Group.
“Le sfide che il settore deve affrontare sono
molteplici e spaziano dalle risposte ai cambiamenti climatici - che influenzano
sempre più la filiera produttiva - alla necessità di avvicinare le nuove generazioni di
consumatori, i quali mostrano una crescente distanza dalle tradizionali
modalità di comunicazione del mondo vinicolo, fino all’esigenza non più
differibile di investire nella formazione del personale del mondo della
ristorazione e dell’ospitalità, prosegue Gordini.
“È in questo scenario di trasformazione che si inserisce la settima
edizione di Milano Wine Week . Il nostro lavoro insieme a quello dei nostri
partner si è focalizzato su questi temi,
trasformandoli nelle fondamenta su cui abbiamo costruito le principali novità della
manifestazione.”
LE NOVITA’
Tra le novità annunciate quest’anno per
accorciare le distanze con la Gen Z, il polo consumer Enoteca Milano Wine Week si sposta in una delle location più
suggestive della città, i Dazi dell’Arco
della Pace: aperto, per nove giorni, ospiterà un’area di degustazione
interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate per avvicinare
anche i consumatori meno esperti al mondo del vino. E ancora, per coinvolgere
sempre più i wine lovers di domani, debutta a MWW24 la One Wine Night, party esclusivo realizzato in collaborazione con
Carrefour, anche quest’anno Main Sponsor della manifestazione, che prenderà
vita nell’esclusiva location dei Dazi all’Arco della Pace e che mira a unire lo
storytelling del vino al sound della musica elettronica.
Se Milano Wine Week arriva in un momento
cruciale per il settore vinicolo, MWW risponde rinsaldando ancor più il proprio
impegno nella valorizzazione delle figure-chiave che svolgono un ruolo
fondamentale nella promozione e diffusione della cultura del vino: dopo i grandi
risultati della prima edizione, raddoppia il numero dei sommelier dell'alta
ristorazione italiana - si passa da 50 a 100 - coinvolti nella Guida Wine List Italia e nel Grand Tasting di domenica 6 ottobre,
che quest’anno si svolgerà in due location di grande prestigio: Palazzo Bovara
e Palazzo Castiglioni, simboli del Liberty milanese. Prevista anche la
delegazione di 30 Head Sommelier proveniente da tutto il mondo, grazie al
supporto di Ice Agenzia.
Cambio di location anche per gli MWW Awards, che presso lo scenografico Teatro Manzoni, lunedì 7 ottobre, con
una cerimonia rinnovata nel format, ritornano per la terza edizione dei Premi Carta Vini Italia, Premio Wine Retail e Premio Best italian Wine Selection,
assegnati da una giuria di esperti presieduti dal critico enogastronomico
Andrea Grignaffini. Alla sua seconda edizione sarà inoltre premiato da
Freccianera il ristorante con la selezione bollicine più coinvolgente.
In tema di sostenibilità, Wine in Action è il primo programma di accelerazione dedicato alle startup vinicole più
innovative, realizzato in collaborazione con LifeGate Way, il primo ecosistema
in Italia dedicato alle startup sustainable native, che a Milano Wine Week
presenteranno i progetti più d’impatto, introducendo un nuovo grande focus
sulla sostenibilità che coinvolgerà diversi momenti della manifestazione.
I PARTNER
Tanti e importanti anche i Partner che hanno
aderito a Milano Wine Week 2024 - di cui Carrefour Italia è Main
Sponsor - che vede come
ogni anno il coinvolgimento di consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende
provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni,
associazioni di categoria e, soprattutto, il pubblico finale: l’edizione di
quest’anno si caratterizza infatti per un format sempre più immersivo e
coinvolgente, improntato al coinvolgimento dei consumatori tramite esperienze
che coinvolgeranno anche centinaia di locali della vita della metropoli
lombarda.
Alessandra Grendele, Direttrice
Merchandise, Marketing e E-commerce di Carrefour Italia, è orgogliosa
della partnership che, quest’anno, viene rinnovata per la terza volta: “Siamo lieti di prendere parte a una
manifestazione unica nel suo genere che si impegna nel coinvolgimento attivo
dei visitatori e vuole rendere il patrimonio vinicolo italiano accessibile non
solo agli esperti del settore, ma anche ai curiosi neofiti. La Gdo rappresenta
sempre di più uno dei luoghi di riferimento per l’acquisto di vino: per questo,
come Carrefour abbiamo avviato da tempo un percorso di valorizzazione del Made
in Italy, sia per la parte food sia per la parte beverage, che mira a
sensibilizzare i consumatori, indirizzandoli verso una scelta più consapevole”.
L’agenda
ufficiale della Milano Wine Week è stata presentata oggi, 18 settembre, presso Palazzo Cordusio, alla presenza del padrone di
casa Federico Gordini, presidente di
Milano Wine Week. Alla conferenza stampa hanno partecipato: Alessandra Grendele, Direttrice
Merchandise, Marketing e E-commerce, Maurizio
Zanella, Vice Presidente del Consorzio Franciacorta; Alessandro Rossi, Wine
Manager
Partesa e Direttore Paestum Wine Fest. Per la presentazione della seconda
edizione della Wine List Italia è intervenuto Paolo Porfidio, curatore della Guida, mentre Omar Bertoni, Co-Founder di LifeGate Way, ha portato sotto i
riflettori Wine in Action, il progetto di incubazione dedicato alle startup del
settore, grande novità di MWW2024. Tra i produttori sono intervenuti: Francesca Seralvo, Presidente Consorzi
Vini OltrePò Pavese. Ai saluti finali ha partecipato inoltre Alessandro Misani, Director of
Operations Meliá Hotels International.
LA
MANIFESTAZIONE
L’AGENDA
PER IL PUBBLICO DI APPASSIONATI
Con il tradizionale brindisi inaugurale, in collaborazione con il Consorzio dell’Asti DOCG, in piazza Tre Torri che dà il via alla
settimana del vino e l’esclusivo party One
Wine Night, la prima giornata, sabato 5 ottobre, guarda chiaramente
all’universo consumer. È nel cuore di City Life, non a caso simbolo milanese di
modernità e innovazione, che prende vita la Milano Wine Week 2024, alimentata
dall’energia di migliaia di persone che ogni anno si uniscono per celebrare
insieme il metaforico “taglio del nastro”. La sera, i festeggiamenti si
spostano alla nuova, iconica location coinvolta nel panorama di Milano Wine
Week: i Dazi Milano, presso l’Arco della Pace (Piazza Sempione, 1). Qui, sabato
5 ottobre si svolgerà la serata One Wine
Night, progetto ideato da MWW e Carrefour,
che celebra le grandi firme del mondo del vino. Ma non solo: questo spazio
iconico, restituito ai milanesi in seguito a un’importante opera di restauro,
diventerà uno degli hub fondamentali della manifestazione per tutta la durata
di Milano Wine Week 2024, ospitando uno dei format più apprezzati: l’Enoteca MWW.
Pensata come un vero e proprio spazio di
scoperta e interazione, l’Enoteca
MWW costituisce una grande area di
tasting esperienziale e tecnologica dove i visitatori possono degustare
un’ampia gamma di referenze grazie ai dispositivi di mescita automatizzata Wine Emotion che permettono di creare il
proprio percorso di degustazione, o quelle esposte nell’area riservata alle
bolle, anche con il supporto di Sommelier Certificati. Un luogo vocato
all’incontro dove i produttori potranno coinvolgere in prima persona il grande
pubblico di appassionati e gli operatori attraverso esperienze come i Tavoli
dei Vignaioli, e i visitatori potranno scoprire nuovi itinerari di degustazione
con i Walk-Around Tasting. Per
accedere all’Enoteca di Milano Wine Week è possibile acquistare il biglietto
online, sulla piattaforma di ticketing Vivaticket
(accessibile anche dal sito di Milano Wine Week) oppure direttamente sul posto.
I
Grandi Tasting
La storica sede di Milano Wine Week a Palazzo Bovara apre le porte agli operatori
e al grande pubblico con un programma di Walk-Around Tasting - degustazioni tra
banchi d’assaggio - realizzati in collaborazione con alcuni dei più grandi
protagonisti della settima edizione: si comincia da Carrefour Italia - con una
selezione di prodotti della linea Terre d’Italia, che propone un’ampia
selezione di eccellenze gastronomiche tipiche del territorio - passando per i
vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini
del Monferrato e il Consorzio di
Tutela dell’Oltrepò Pavese, con 40 aziende dell’area vinicola lombarda.
Eventi
in città tra vino, design e cultura
Uno degli assi portanti di MWW è la spinta a
valorizzare sempre più l’incontro tra il vino e le altre eccellenze dello stile
di vita italiano, dal design alla moda passando per la cultura e la musica,
attraverso eventi realizzati ad hoc insieme ai partner. Anche quest’anno,
Milano Wine Week esce anche dagli headquarter per abbracciare tutta la città
con tanti eventi trasversali che coinvolgono locali, ristoranti e gallerie
milanesi e che mirano a valorizzare sempre più l’incontro tra il vino e il
lifestyle made in Italy, dal design alla moda passando per la cultura e la
musica. Dall’8 al 12 ottobre, prende vita il format inedito Night Wine Talks nell’esclusiva
location del Marchese di Via dei Bossi che diventa in seconda serata (dalle
22.30) il salotto di Milano Wine Week, dove ogni sera conversazioni con ospiti
e personaggi illustri si uniscono a degustazioni di Franciacorta. Cinque serate
di piaceri ormai rari: nuove conoscenze, belle conversazioni, degustazioni di
Franciacorta d’eccellenza, musica discreta e l’incontro con ospiti che hanno
storie belle da raccontare. Nella cornice delle sale private de Il Marchese e
con i sapori della sua cucina. Night Talks, le serate più conviviali di Milano
Wine Week. In calendario:
● 8 ottobre: Aurora
Ruffino, attrice, con Paola Jacobbi
● 9 ottobre: Stefano
Vighi, astrologo
● 10 ottobre:
Ferdinando Scianna, fotografo, , con Denis Curti
● 11 ottobre: Barbara
Stefanelli, ViceDirettore Corriere della Sera e Camilla Baresani
● 12 ottobre: Gran finale con ospiti a sorpresa
Cantina Urbana, la prima cantina di produzione vini a
Milano, dal 7 al 13 ottobre, dedica 3
wine experience di eccezione, in onore della Milano Wine Week: tra le attività
da non perdere, Make your Wine.
● Cantina
Urbana Winery | Make Your Wine (Via
Ravizza 21, ore 18-19)
Degustazione di vini e blending session, con
l’opportunità di creare la propria personale bottiglia;
● Cantina
Urbana Winery | Special Tasting (via
Ascanio Sforza 87, da lunedì 7 a giovedì 10 ore 16-17 e ore 18-19; da venerdì
11 a domenica 13 anche alle 12.30-13.30, 14.30-15.30)
Degustazione di 3 vini prodotti da Cantina
Urbana e raccontati direttamente dal produttore, visita guidata in cantina;
● Cantina
Urbana Winery | Experience (via
Ascanio Sforza 87, 19.30-21.00)
Degustazione di 4 vini prodotti da Cantina
Urbana e raccontati direttamente dal produttore, visita guidata in cantina.
L’edicola
La Versa in Brera offrirà degustazioni al pubblico di appassionati: nei
giorni della Milano Wine Week, una delle più storiche edicole di Brera cambia
veste in occasione di MWW24, offrendo occasioni di degustazione realizzate in
collaborazione con La Versa.
Allo showroom
Winetage (Via dei Bossi, 2 Milano) un’installazione realizzata
con il riuso delle botti in barrique con uno speciale allestimento all’insegna
del recupero, in collaborazione con:
● Sabato 5 ottobre - Cantina Balgera della
Valtellina
● Martedì 8 ottobre - Cantine Tommasi della
Valpolicella
● Mercoledì 9 ottobre - Cantina Balgera della
Valtellina
● Giovedì 10 ottobre - Cantina Castello di Meleto
del Chianti
● Venerdì 11 ottobre - Cantine Tommasi della
Valpolicella
● Sabato 12 - Cantina Castello di Meleto del
Chianti
Da Swiss
Corner sono in programma attività dedicate ai vini svizzeri, mentre presso l’Art Gallery Ars Antiqua (Via Nino
Bixio, 35), dal 9 al 13 ottobre, il pubblico potrà prendere parte alle “Degustazione
d’arte”, una mostra dedicata al tema del vino, con opere
d'arte che spaziano dal Cinquecento fino a oggi. Curata dai fondatori Federico
e Francesco Bulgarini, l’esposizione propone anche un’esperienza sensoriale
originale: tre vini della cantina Fiamberti saranno abbinati a tre opere d’arte
selezionate, in un connubio di sapori e bellezza. Un modo nuovo per assaporare
l’arte facendosi cullare dalle sensazioni, dai profumi e dalle note
organolettiche del nettare di Bacco. Oltre alla visita, sarà possibile
partecipare a degustazioni speciali e talk di esperti, il 9 e l’11 ottobre, per
esplorare in profondità il rapporto tra vino, pittura religiosa, mito, scene di
genere e natura morta. L'esposizione sarà disponibile anche in versione
virtuale online.
Dal 7 al 10 ottobre, Winetip presenta Once Upon A
Wine, una serie di cene da favola dove l’alta cucina si sposa con i più
grandi vini al mondo. In calendario:
● Lunedì 7 ottobre, ore 20.00 “Top Borgogna da Verso Capitaneo”
I produttori più iconici di Borgogna nello
stellato dell’anno, presso Verso Capitaneo, n. posti 10:
● Martedì 8 ottobre, ore 20.00 “Leggende Italiane: Cena con Degustazione”
Vini leggendari italiani ricercati in tutto il
mondo, presso Identità Golose, n.
posti 20;
● Mercoledì 9 ottobre, ore 20.00 “Château La Conseillante: Cena con la
Proprietà”,
Un mito della denominazione Pomerol: Château La
Conseillante, presso Acanto-Principe
di Savoia, n. posti 20;
● Giovedì 10 ottobre, ore 20.00 “Verticale Soldera: Cena con Degustazione”
Un viaggio tra i diversi millesimi di uno dei
vini italiani più famosi del mondo, presso Autem, n. posti 10.
Informazioni ticket sul sito Winetip.com.
Infine,
Palazzo Cordusio, headquarter luxury della manifestazione, sarà sede di
attività e appuntamenti dedicati a un target di consumatori che ama esperienze
di wine tasting di alto livello.
PER I
PROFESSIONISTI
Domenica 6 ottobre, torna anche quest’anno la
prima guida che dà voce ai migliori sommelier della ristorazione italiana, Wine List Italia. La guida sarà presentata a MWW24 con un
prestigioso Walk-around Tasting di
altissimo livello che riunirà tutti e 100 i professionisti coinvolti. Novità
di quest’anno, una serie di masterclass che
vedranno alternarsi grandi nomi e firme del mondo vinicolo.
Lunedì 7 ottobre sarà la giornata dedicata ai
professionisti per eccellenza, a partire dall’appuntamento con il Wine Lab di Partesa in programma la
mattina a Palazzo Castiglioni - una selezione delle migliori cantine italiane
ed estere distribuite da Partesa, che si riconferma partner della
manifestazione, rinnovando una solida partnership che mira a creare nuove
occasioni di incontro tra gli operatori del fuoricasa e le cantine italiane,
europee e americane dell’ampio portfolio del gruppo.
La sera, nell’elegante cornice del Teatro
Manzoni, ritornano gli MWW Awards, i prestigiosi riconoscimenti annuali assegnati ai
migliori selezionatori d’Italia da MWW Group con il coinvolgimento di una
rinomata giuria di esperti. I premiati rientreranno nelle tradizionali
categorie Premio Carta Vini, Premio Wine
Retail e Premio Best Italian Wine
Selection che celebrano le migliori proposte vinicole nei locali di
somministrazione e nel canale retail, in Italia e all’estero. Tra i Premi
Speciali, alla seconda edizione sarà anche premiato da Freccianera il
ristorante con la selezione bollicine più coinvolgente.
Tra le novità in primo piano e annunciate a
ottobre ci saranno le startup selezionate per Wine in Action, il primo programma di accelerazione delle startup
vinicole, realizzato in collaborazione con Lifegate Way, che a Milano Wine Week
presenteranno i progetti più innovativi, introducendo un nuovo grande focus
sulla sostenibilità che coinvolgerà diversi momenti della manifestazione.
Non possono mancare alla Milano Wine Week, a
corredo di un programma sempre più innovativo rivolto agli appassionati, le
tradizionali masterclass dedicate al
pubblico di operatori di settore: un’occasione imperdibile per i professionisti
di scoprire e degustare le eccellenze ed entrare in contatto con i produttori e
gli opinion leader di settore. Tra queste, le Masterclass che si inseriscono
nell’ambito del progetto Wine List Italia, dedicate ad alcune delle cantine coinvolte
nel progetto come Berlucchi, Cà del Bosco, San Felice. Appuntamenti
anche con Franciacorta e con i vini del Consorzio di Tutela Vini dell’Oltrepò
Pavese e del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Ad arricchire il
palinsesto di masterclass per professionisti, grandi nomi del settore come Riccardo Cotarella e Luca D’Attoma.
A moltiplicare le occasioni di business, infine,
cresce anche il progetto di Incoming sostenuto da ICE - Agenzia, che porterà a Milano una selezione di operatori
esteri – buyer, sommelier e opinion leader – pronti a scoprire le centinaia di
aziende in degustazione.
******
COME
PARTECIPARE
Per
il pubblico
La settima edizione della Milano Wine Week si
distingue per un’offerta facilmente
navigabile: i biglietti per
accedere alle diverse iniziative della manifestazione sono disponibili sulla
piattaforma Vivaticket.
Per
gli operatori
Le attività per professionisti di MWW24 sono
accessibili previa prenotazione sul sito www.milanowineweek.com
MILANO WINE WEEK 2024
#MWW2024
Tickets:
Vivaticket
Main
Sponsor: Carrefour Italia
Media Partner: Rai, Vendemmie
Il progetto Wine In Action è in collaborazione
con: LifeGate Way
Official Water: Acqua Lurisia
Luxury Mobility Partner: LimoLane
Accomodation Partner: Italian Way
Un
progetto di: MWW Group
Nessun commento:
Posta un commento