Venerdì 13 settembre, ore 18:30 Hall LAC
Il Talk sarà in lingua inglese Ingresso Iibero
|
È dedicato ai profondi legami artistici e personali tra due straordinarie figure del Novecento il talk "Peggy Guggenheim e Alexander Calder" che si svolge al MASI Lugano nella hall della sede del LAC venerdi 13 settembre alle ore 18.30.
L'appuntamento, che il MASI propone in occasione della mostra dedicata ad Alexander Calder, vedrà intervenire un’ospite d'eccezione, Karole P. B. Vail, Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim Venezia, che dialogherà con Carmen Giménez, curatrice della mostra “Calder. Sculpting Time”.
Storica dell’arte e nipote di Peggy Guggenheim, Karole P.B. Vail è una profonda conoscitrice della celebre collezionista. Come mecenate delle arti, Peggy Guggenheim è stata tra le personalità più importanti e originali del XX secolo, con un ruolo di primo piano nella storia dell'arte moderna europea e americana. Nel suo percorso, sostenne e accompagnò innumerevoli artisti, tra cui anche Alexander Calder. In particolare, Peggy Guggenheim ebbe un ruolo importante nel far conoscere l’opera di Calder in Italia, esponendo i suoi Iavori alla XXIV Biennale di Venezia del 1948 nella mostra sulla sua collezione e in seguito a Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande, dove la collezionista si era trasferita. Per Iei Calder realizzò diverse opere d’arte, tra cui il magnifico mobile Arc ol Petals (1941), esposto attualmente nella mostra al MASI, e, tra l'altro, la nota testiera in argento per il suo Ietto (1946): un pezzo straordinario, in cui motivi di piante e animali da mondi marini e terreni si fondono, restituendo l'incessante moto della natura. La testiera è esposta a Palazzo Venier dei Leoni, dove è possibile ammirarla.
Il talk “Peggy Guggenheim e Alexander Calder” si svolge in Iingua inglese, con traduzione simultanea in italiano. AI termine dell'incontro seguirà una sessione di domande da parte del pubblico. Ingresso Iibero. |
Nessun commento:
Posta un commento