blogazzurro

blogazzurro

venerdì 13 settembre 2024

GlenAllachie 35 anni il nuovo whisky nella Selezione Ferro

 



Un nuovo accordo tra Ferro Distribuzione e GlenAllachie, in occasione proprio del

lancio del Whisky più invecchiato mai realizzato dall’azienda.

Ferro Beverage vola in Scozia: un nuovo accordo di distribuzione per

GlenallAchie

Giovanni Ferro, AD di Ferro Distribuzione assieme a Gabriele Menini, Spirit

Specialist che da anni seleziona i migliori prodotti in giro per il mondo, e Fabio

Ermoli di Lost and Dram Selections, incontrano Billy Walker, l’illustre Master

Distiller con oltre 50 anni di esperienza nell’industria del Whisky, per stipulare un

accordo di distribuzione esclusiva per l’Italia.

“Per molti, i sapori e gli aromi unici del whisky sono intrecciati con storie

personali e momenti condivisi - ha dichiarato Gabriele Menini a proposito

dell’accordo - Questa connessione con la memoria non è solo aneddotica; è una

parte intrinseca dell'esperienza del whisky che invita le persone a riflettere sui

propri viaggi e sulle persone con cui li hanno condivisi”.

L’idea di creare un nuovo catalogo Selezione Ferro, includendo i distillati

GlenAllachie è nata da un incontro di storie, viaggi e passioni. La passione di

Gabriele Menini per distillati che esaltino la materia prima nel modo più naturale

possibile e la passione di Fabio Ermoli, da anni importatore del noto brand di

Walker.

“Dopo 30 anni di attività come selezionatore e importatore - ha dichiarato Fabio

Ermoli - ho ritenuto strategico iniziare questa importante collaborazione con la

famiglia Ferro, Davide Simeoni e Gabriele Menini. L’obiettivo è quello di dare

continuità a un progetto di qualità e di ricerca, in modo da gettare le basi per un

futuro sempre più dinamico e costruttivo. Le nostre fondamenta partono da un

rispetto reciproco che raramente si manifesta nelle realtà meramente lavorative,

un rispetto che si basa sulla condivisione anche emozionale delle scelte di vita e

sulla comprensione dei rispettivi punti di vista e ambizioni”.

Le selezioni Ferro Beverage: frutto di ricerca, passione e momenti di

convivialità con i produttori

Da sempre Ferro Distribuzione assieme ai suoi specialist wine, beer e spirit, ricerca

e seleziona in tutto il mondo le realtà capaci di esprimere al meglio, tramite il loro

lavoro, il gusto autentico delle materie prime utilizzate e trasformate, per

diffondere, attraverso un momento di convivialità, la cultura del bere.

In questo nuovo catalogo, l’intento è quello di condividere l’esperienza meditativa

dell’assaggio dalla botte vissuta in distilleria, con tutti gli appassionati di distillati

alla ricerca di esperienze e prodotti esclusivi, che sia essa sperimentata all’interno

dei locali o nell’intimità di casa, davanti al caminetto.

“Questo è un momento importante - così Davide Simeoni, direttore commerciale,

durante la presentazione alla forza vendite - Nella storia di ogni azienda ci sono

dei momenti che segnano il passo e definiscono la strategia, l’immagine e la

caratterizzazione della stessa azienda verso il mondo e verso noi stessi. Questi

momenti in Ferro sono stati scanditi dal passaggio da piccolo distributore,

enoteca con vineria, a distributore di birre. 12 anni fa il segmento delle Craft Beer,

poi lo sviluppo in termini di ampliamento dei cataloghi vino, con uno specialist

dedicato. L’azienda si è strutturata con la forza vendite e ora siamo arrivati a un

altro momento iconico, cioè una collaborazione di due selezionatori riconosciuti,

Fabio Ermoli e Gabriele Menini, quest’ultimo considerato uno dei maggiori

esperti nel mondo del whisky. Dall’unione di queste due figure, con il supporto

dell’azienda, nasce il catalogo Spiritual che parte con due grande collaborazioni,

tra cui GlenAllachie.”

GlenAllachie 35 anni

Il 35-year-old è stato ideato per rappresentare l'impegno costante della Distilleria

nella lavorazione artigianale delle botti e la produzione di piccoli lotti di whisky.

Dotato di decenni di esperienza, Billy Walker ha selezionato a mano sei

eccezionali fusti contenenti whisky risalenti all'estate del 1989 per realizzare

questo nuovo prodotto e afferma sulla sua ultima creazione: “Unificando questi

sei spettacolari barili - ha spiegato il master distiller - si è creato il perfetto

equilibrio tra l’influenza dolce del Pedro Ximénez, il contributo nocciolato

dell’Oloroso e la speziatura del rovere vergine. Racchiuso in una sontuosa cassa

di rovere, questo distinto e antico single malt è stato maturato in tre botti di

Pedro Ximénez, un Oloroso e due vergini di rovere. Si dice che lo spirito risultante

"prometta una sinfonia di moca ricca, ananas matura, spezie dolci e torta di

melassa".

Un assaggio di GlenAllachie 35 anni: dove e quando?

A partire dal 24 settembre a Milano sarà possibile degustare, nella secret taste

room del Mag La Pusterla, GlenAllachie 35 anni. I prodotti GlenAllachie potranno

inoltre essere degustati nei migliori secret bar d’Italia, delle vere e proprie

Lighthouse selezionate per divulgare la cultura del whisky.

Qualche indiscrezione? Ferro Distribuzione sarà presente assieme al nuovo

catalogo alla Whisky Week Veneto, una settimana di incontri, masterclass, guest e

cene stellate che si terranno in location esclusive.

L’evento finale Whisky in Hotel si terrà domenica 6 ottobre, a Noventa di Piave

(Venezia), presso il Base Hotel, a 100 metri dall’uscita dell'autostrada A4.

Per maggiori informazioni: https://whiskyweek.it/

Nessun commento:

Posta un commento