Un nuovo accordo tra Ferro Distribuzione e GlenAllachie, in occasione proprio del
lancio del Whisky più invecchiato mai realizzato dall’azienda.
Ferro Beverage vola in Scozia: un nuovo accordo di distribuzione per
GlenallAchie
Giovanni Ferro, AD di Ferro Distribuzione assieme a Gabriele Menini, Spirit
Specialist che da anni seleziona i migliori prodotti in giro per il mondo, e Fabio
Ermoli di Lost and Dram Selections, incontrano Billy Walker, l’illustre Master
Distiller con oltre 50 anni di esperienza nell’industria del Whisky, per stipulare un
accordo di distribuzione esclusiva per l’Italia.
“Per molti, i sapori e gli aromi unici del whisky sono intrecciati con storie
personali e momenti condivisi - ha dichiarato Gabriele Menini a proposito
dell’accordo - Questa connessione con la memoria non è solo aneddotica; è una
parte intrinseca dell'esperienza del whisky che invita le persone a riflettere sui
propri viaggi e sulle persone con cui li hanno condivisi”.
L’idea di creare un nuovo catalogo Selezione Ferro, includendo i distillati
GlenAllachie è nata da un incontro di storie, viaggi e passioni. La passione di
Gabriele Menini per distillati che esaltino la materia prima nel modo più naturale
possibile e la passione di Fabio Ermoli, da anni importatore del noto brand di
Walker.
“Dopo 30 anni di attività come selezionatore e importatore - ha dichiarato Fabio
Ermoli - ho ritenuto strategico iniziare questa importante collaborazione con la
famiglia Ferro, Davide Simeoni e Gabriele Menini. L’obiettivo è quello di dare
continuità a un progetto di qualità e di ricerca, in modo da gettare le basi per un
futuro sempre più dinamico e costruttivo. Le nostre fondamenta partono da un
rispetto reciproco che raramente si manifesta nelle realtà meramente lavorative,
un rispetto che si basa sulla condivisione anche emozionale delle scelte di vita e
sulla comprensione dei rispettivi punti di vista e ambizioni”.
Le selezioni Ferro Beverage: frutto di ricerca, passione e momenti di
convivialità con i produttori
Da sempre Ferro Distribuzione assieme ai suoi specialist wine, beer e spirit, ricerca
e seleziona in tutto il mondo le realtà capaci di esprimere al meglio, tramite il loro
lavoro, il gusto autentico delle materie prime utilizzate e trasformate, per
diffondere, attraverso un momento di convivialità, la cultura del bere.
In questo nuovo catalogo, l’intento è quello di condividere l’esperienza meditativa
dell’assaggio dalla botte vissuta in distilleria, con tutti gli appassionati di distillati
alla ricerca di esperienze e prodotti esclusivi, che sia essa sperimentata all’interno
dei locali o nell’intimità di casa, davanti al caminetto.
“Questo è un momento importante - così Davide Simeoni, direttore commerciale,
durante la presentazione alla forza vendite - Nella storia di ogni azienda ci sono
dei momenti che segnano il passo e definiscono la strategia, l’immagine e la
caratterizzazione della stessa azienda verso il mondo e verso noi stessi. Questi
momenti in Ferro sono stati scanditi dal passaggio da piccolo distributore,
enoteca con vineria, a distributore di birre. 12 anni fa il segmento delle Craft Beer,
poi lo sviluppo in termini di ampliamento dei cataloghi vino, con uno specialist
dedicato. L’azienda si è strutturata con la forza vendite e ora siamo arrivati a un
altro momento iconico, cioè una collaborazione di due selezionatori riconosciuti,
Fabio Ermoli e Gabriele Menini, quest’ultimo considerato uno dei maggiori
esperti nel mondo del whisky. Dall’unione di queste due figure, con il supporto
dell’azienda, nasce il catalogo Spiritual che parte con due grande collaborazioni,
tra cui GlenAllachie.”
GlenAllachie 35 anni
Il 35-year-old è stato ideato per rappresentare l'impegno costante della Distilleria
nella lavorazione artigianale delle botti e la produzione di piccoli lotti di whisky.
Dotato di decenni di esperienza, Billy Walker ha selezionato a mano sei
eccezionali fusti contenenti whisky risalenti all'estate del 1989 per realizzare
questo nuovo prodotto e afferma sulla sua ultima creazione: “Unificando questi
sei spettacolari barili - ha spiegato il master distiller - si è creato il perfetto
equilibrio tra l’influenza dolce del Pedro Ximénez, il contributo nocciolato
dell’Oloroso e la speziatura del rovere vergine. Racchiuso in una sontuosa cassa
di rovere, questo distinto e antico single malt è stato maturato in tre botti di
Pedro Ximénez, un Oloroso e due vergini di rovere. Si dice che lo spirito risultante
"prometta una sinfonia di moca ricca, ananas matura, spezie dolci e torta di
melassa".
Un assaggio di GlenAllachie 35 anni: dove e quando?
A partire dal 24 settembre a Milano sarà possibile degustare, nella secret taste
room del Mag La Pusterla, GlenAllachie 35 anni. I prodotti GlenAllachie potranno
inoltre essere degustati nei migliori secret bar d’Italia, delle vere e proprie
Lighthouse selezionate per divulgare la cultura del whisky.
Qualche indiscrezione? Ferro Distribuzione sarà presente assieme al nuovo
catalogo alla Whisky Week Veneto, una settimana di incontri, masterclass, guest e
cene stellate che si terranno in location esclusive.
L’evento finale Whisky in Hotel si terrà domenica 6 ottobre, a Noventa di Piave
(Venezia), presso il Base Hotel, a 100 metri dall’uscita dell'autostrada A4.
Per maggiori informazioni: https://whiskyweek.it/
Nessun commento:
Posta un commento