24 ORE a Bologna
In questo volume sono invece le parole e le illustrazioni di Marco Ficarra a farci da guida tra le antiche strade e i portici della città delle torri, con una serie di itinerari che non si limitano - pur senza trascurarle - alle più celebri attrazioni del centro storico ma propongono emozionanti percorsi che si intrecciano nelle vie meno battute, alla scoperta di uno dei capoluoghi culturali più importanti del nostro Paese. Ognuno pensato per essere percorso nell’arco di 24 ore, gli itinerari proposti si concentrano su attrazioni e tematiche sempre differenti tra loro.
Tra gli altri, ad esempio, il percorso “La città che suona” conduce il lettore tra i luoghi resi celebri per l’ambiente musicale che li circonda, come lo storico “Disco d’Oro”, epicentro della scena punk e underground degli anni ‘70 e ‘80, o “La strada del Jazz”, lunga via che con le sue stelle ricorda da vicino l’Hollywood Boulevard di Los Angeles, dedicando però i monumenti ai più celebri esponenti del jazz bolognese. Non mancano anche itinerari per gli amanti della storia, dell’architettura e della natura, rendendo questa guida adatta ai lettori più disparati e promettendo ad ognuno una visita indimenticabile alla città di Bologna.
Marco Ficarra - Lavora nella comunicazione per l’editoria, dipinge e fa fumetti. Nel 1995 ha fondato lo Studio RAM dove si occupa di grafica, comunicazione, consulenza per le aziende sul fumetto. Ha sviluppato il lettering computerizzato nel 1995 dando un contributo innovativo all’editoria a fumetti e la sua ricerca nel settore continua. Insegna Lettering presso l’Accademia di belle Arti di Bologna.
Nessun commento:
Posta un commento