blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 28 giugno 2023

L’inclusività come valore portante: il ristorante Il Moro di Monza accoglie nella sua brigata Flavio Foffa, un ragazzo con la sindrome di down alunno dell’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza

 


Affetto dalla sindrome di down, Flavio Foffa, 19 anni è alunno dello chef Vincenzo Butticé all’istituto alberghiero Olivetti di Monza e da poco ha preso servizio nella cucina de Il Moro per il suo percorso di alternanza scuola lavoro

I fratelli Butticé, da anni alla guida del ristorante Il Moro di Monza, hanno fatto dell’inclusività uno dei pilastri portanti della loro attività e non solo a parole, ma anche attraverso gesti concreti, come quello che da alcuni giorni si racconta sui principali quotidiani nazionali. 

 

A far parlare di loro infatti, questa volta, non è la loro cucina quanto più le persone che che la vivono, che ogni giorno condividono con loro idee, gioie e fatiche del mestiere. 

 

Tra questi Flavio Foffa, un ragazzo di 19 anni affetto dalla sindrome di down nonché alunno di Vincenzo Butticé all’istituto alberghiero Olivetti di Monza che ha da poco cominciato il suo percorso di alternanza scuola lavoro proprio al Moro, nel reparto pasticceria. 

 

Per Flavio questa opportunità è stata un grande regalo, la ricompensa di anni di sacrifici scolastici e la dimostrazione che con passione e dedizione si può arrivare ovunque e che “nessun limite è invalicabile”, come dichiara lo chef Vincenzo Butticé. 

La mamma di Flavio ha ringraziato in una lunga lettera il prof e chef Vincenzo Butticé che, da parte sua, ha sempre fermamente creduto nel valore dell’inclusione e soprattutto nell’importanza del lavoro come mezzo di nobilitazione dell’umano. 

“ Flavio in questi due anni mi ha insegnato tantissime cose:  a non pormi mai limiti, a trovare sempre una soluzione a crederci fino in fondo. L’impegno che mette in qualsiasi cosa faccia e’ infinito, ricade e si rialza, non cerca scuse e va oltre. Lui da’ più di quello che può e alza sempre l’asticella, e’ esempio del gruppo di costanza, metodo e puntualità. Mostra una intraprendenza da assumere a modello.
In ogni gruppo di lavoro vedrei un Flavio.” Dichiara Vincenzo Butticé. 

 

Ristorante il Moro
Il savoir faire e il gusto per l’accoglienza di una famiglia siciliana coesa come quella dei fratelli Butticé che, dal 1996, propone una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana con il ristorante Il Moro. Salvatore Butticé che, dopo un carriera in sala, oggi è lo chef del ristorante insieme a Vincenzo Butticé, general manager di tutti i progetti della famiglia e Antonella Butticé, sommelier de Il Moro.

Un’atmosfera elegante e contemporanea e un savoir faire da Grandes Tables quello del Moro, in cui interni si arricchiscono della presenza di arti figurative contemporanee e di elementi dell’artigianalità ceramista siciliana. Le poltrone, di design contemporaneo, completano la tavola in radica di noce nazionale in modo da rendere l’esperienza unica, comoda ed avvolgente. In carta una commistione tra la terra d’origine e il territorio che li ha accolti: tra Sicilia e Lombardia.

 

Il Moro Eventi Catering e banqueting

Dopo anni di esperienze maturate nel settore della ristorazione e alla guida de Il Moro di Monza, i fratelli Butticé portano la loro esperienza enogastronomica al di là dei confini del proprio ristorante, offrendo a tutti la possibilità di sperimentare una cucina elegante, a chiara vocazione siciliana, in qualunque location essi vogliano.

Nasce con questa intenzione il servizio Catering “Il Moro eventi”, per portare una cucina siciliana sostenibile, contemporanea, intellegibile e sensoriale, in qualsiasi luogo scelto dal cliente o nelle prestigiose location consigliate da Il Moro nell’alta Brianza, a Milano, in Piemonte, Calabria e Sicilia.

Il team della sezione Eventi è composto da personale esperto e qualificato del Moro, coordinato anche tramite il progetto “@iButtice sulu cosi di piaciri” ,la divisione Management e Consulenza dei Fratelli Butticè professionisti della buona tavola che ha come obiettivo quello di soddisfare ogni esigenza e richiesta di personalizzazione del cliente rispettando i suoi desideri e le sue aspettative. 

Nella realizzazione dei propri servizi di Catering e su richiesta, il Moro collabora sinergicamente con Santa Maria Fiori ed eventi, storico negozio di fiori nel centro di Monza di proprietà della famiglia Santamaria, da anni specializzato nell’allestimento di eventi unici. 

 

Ristorante Il Moro – Via Parravicini 44 20900 Monza – Chiuso il lunedi e giovedi a pranzo

www.ilmororistorante.it – info@ilmororistorante.it  039.32.78.99

Show Room Consulting & Banqueting

Via Vittorio Emanuele II n. 22 presso Santamaria fiori ed eventi

https://www.ilmororistorante.it/eventi/

eventi@ilmororistorante.it   392.93.93.680

Galleria Il Moro Eventi

Galleria Maison Il Moro

 

Nessun commento:

Posta un commento