blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 14 giugno 2023

Quando l’esperienza gourmet è legata al benessere di corpo e spirito: la cucina di Alfio Ghezzi a SENSO LAKE GARDA, il fine dining di EALA tra il lago e le montagne.

 



Favorire la filiera corta, seguire la stagionalità dei prodotti, scegliere ingredienti leggeri e prediligere cotture che ne rispettano e valorizzano sapori e profumi: questi i pilastri di una cucina basata sul benessere che lo chef Alfio Ghezzi ha portato a EALA, 5 stelle Lusso di Limone sul Garda. In un hotel dove comfort e sostenibilità offrono un’esperienza di alto livello a stretto contatto con la natura circostante, il fine dining SENSO LAKE GARDA conduce in un viaggio gourmet alla scoperta del territorio gardesano.
 
Limone sul Garda (BS), 14 giugno 2023 – Ogni piatto può essere un atto di amore, nei confronti di corpo e spirito, ma anche del territorio da cui provengono i suoi ingredienti e delle persone che con dedizione li coltivano e producono. Così il menu di SENSO LAKE GARDA, fine dining del 5 stelle Lusso EALA che porta la firma dello chef Alfio Ghezzi, è dedicato al benessere e racconta, con creatività e rispetto della natura, valori e cultura che rappresentano il territorio circostante. Un fil rouge, quest’ultimo, che contraddistingue EALA in ogni sua declinazione, combinando il lusso del comfort a un approccio sostenibile che sancisce il legame con l’ambiente, tra le montagne e il lago, in cucina, così come nell’ospitalità e nel mondo wellness.
 
Il concetto di benessere è fortemente presente nei nostri menu di SENSO e si esprime nel pensiero di far viaggiare il meno possibile gli ingredienti e favorire la relazione con la filiera corta, come l’utilizzo del pesce di lago. Una filosofia che si esprime anche nell’accordo con la stagionalità dei prodotti e nella scelta di utilizzare i vegetali come parti principali del piatto e non accessorie, nel controllo dei carboidrati, nel servizio del pane come una portata che anticipa i secondi e, non per ultimo, nella scelta di cotture e condimenti leggeri che rispettino il carattere e le peculiarità di tutti gli ingredienti che compongono il piatto.” Afferma Alfio Ghezzi, chef di SENSO LAKE GARDA ALFIO GHEZZI e ALFIO GHEZZI BISTROT LAKE GARDA a EALA sul Lago di Garda, nonché di SENSO MART ALFIO GHEZZI, 1 Stella nella Guida MICHELIN Italia 2023, a Rovereto. Il nuovo menu estivo del fine dining di EALA è infatti concepito per offrire all’ospite un’esperienza culinaria che coinvolge tutti i sensi, capace di sprigionare l’energia e i sapori di prodotti che provengono dalla filiera corta, ovvero da produttori con cui lo chef ha stretto nel tempo un rapporto personale e consolidato. “Ho sempre vissuto a contatto con la natura quindi quando cucino dedico molta attenzione al benessere, ma la vera svolta nella mia cucina è avvenuta quando la relazione diretta con i produttori mi ha fatto capire che pensare al nostro lavoro come a un atto agricolo significa valorizzare le persone, le tradizioni e la cultura. È estremamente interessante vedere che dal punto di vista etimologico cultura deriva da coltivare, col significato di prendersi cura. Per questo motivo penso che tutto ciò che facciamo nel realizzare i nostri menu sia strettamente connesso al benessere sia fisico che dello spirito.”  
 
Tra i piatti che compongono il menu estivo, è Zucchina - Pesce Persico del Garda, zafferano di Tremosine ed estratto di pomodoro - a rappresentare al meglio una filosofia di cucina che narra genuinità, semplicità e gusto, pensata per condurre l’ospite alla scoperta del territorio. Insieme agli altri due antipasti che compongono il menu degustazione a sette portate, è un piatto estremamente leggero e ideato per restituire il benessere che si respira sulle sponde del lago. Ricette in cui la componente vegetale diventa protagonista, combinata alla delicatezza di carni e pesci che ben si sposano con la natura del Garda. Scelte studiate dallo chef Alfio Ghezzi per valorizzare ogni singolo ingrediente e trasmettere i valori di piccoli produttori e veri e propri artigiani del mondo agreste che lavorano con dedizione e rispetto della terra. Un vero gesto di benessere per il corpo e per lo spirito.

Nessun commento:

Posta un commento