blogazzurro

blogazzurro

martedì 20 giugno 2023

L’ESTATE È VICINA: PORTA IN TAVOLA LA QUALITÀ EUROPEA CON IL PECORINO ROMANO DOP

 


L’estate sta arrivando e porta con sé la voglia di gustare in compagnia piatti creativi e allegri. Il Pecorino Romano DOP è l'alleato perfetto in cucina anche durante la bella stagione: perfetto da gustare in purezza per una pausa merenda al mare, ma anche come protagonista indiscusso delle ricette estive, garantendo sempre tutta la qualità europea nella sua forma migliore. Vi proponiamo alcuni spunti per sperimentare nuove creazioni, ispirandovi a quelle ideate dai nostri chef: ricette gustose ma sane e leggere, capaci di esaltare il gusto del Pecorino Romano, sottolinearne le caratteristiche uniche e regalare piacevolissime sensazioni anche ai palati più esigenti.

 

Il progetto “La qualità europea nella sua forma migliore”, presentato dal Consorzio di tutela del Pecorino Romano, presieduto da Gianni Maoddi, e cofinanziato dall’Unione Europea, ha importanti e ambiziosi obiettivi: rafforzare la riconoscibilità e la notorietà dei prodotti agroalimentari europei di qualità a marchio DOP, aumentare la consapevolezza verso le DOP europee del formaggio e potenziare la conoscenza e la competitività di un’eccellenza europea: il Pecorino Romano DOP, appunto. La campagna, che coinvolge l’Italia e la Germania, prevede una serie di attività dedicate per diffondere l’importanza dei marchi europei che garantiscono ai consumatori prodotti di eccellenza e di alta qualità.

“I sentori di pascoli sconfinati e di aria pura, di ambienti incontaminati e della lavorazione frutto di mani sapienti e di segreti tramandati di generazione in generazione, che da sempre il Pecorino Romano DOP porta con sé, si possono apprezzare anche d’estate, quando la voglia di leggerezza si concilia con il gusto grazie alle ricette che vi proponiamo e che vi invitiamo a realizzare”, sottolinea il presidente Maoddi.

 

Il podio delle super ricette fresche e saporite a misura d’estate. Ed ecco le tre ricette con cui deliziare i vostri familiari e amici: Ricordo di una pizza e fichi: focaccia croccante e consistenze di Pecorino Romano; Semifreddo al Pecorino Romano DOP; Gelato al Pecorino Romano DOP, albicocche del Vesuvio e Quinoa soffiata. Siete pronti a realizzarle e stupire tutti? Ecco qua come realizzarle.

 

Ricetta 1:

RICORDO DI UNA PIZZA E FICHI: FOCACCIA CROCCANTE E CONSISTENZE DI PECORINO ROMANO

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

 

4 pezzi di Focaccia.

 

Per il cremoso al Pecorino Romano DOP:

Latte 0,5 l

Amido di mais 40 g

Pecorino Romano DOP 150 g

Pepe nero a piacimento

 

Per la spuma al Pecorino Romano DOP:

Pecorino Romano DOP 250 g

Latte 250 g

Panna da montare 190 g

Colla di pesce 1 foglio

 

Per i fichi caramellati:

3 Fichi

Zucchero di canna 50 g

Burro 30 g

 

Per decorare:

Fiori eduli q.b

Germogli di pisello q.b.

 

PROCEDIMENTO:

 

Per la focaccia: Preparare quattro pezzi di focaccia tagliati rettangolari. Se la focaccia è molto spessa dividerla a metà, condirla con un filo di olio evo e tostarla in forno a 180°C per 5 minuti.

 

Per il cremoso al Pecorino Romano DOP: In un pentolino portare a leggero bollore il latte e l’amido. Fuori dal fuoco, aggiungere il formaggio e il pepe nero e miscelare con una frusta, filtrare il tutto, coprire con pellicola a contatto e fare riposare in frigorifero. Quando il composto si sarà addensato, lavorarlo ancora una volta con la frusta e metterlo in una sac à poche.

 

Per la spuma al Pecorino Romano DOP: Sciogliere il Pecorino Romano DOP nel latte, mixare al mini pimer e filtrare, aggiungere la panna, la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e mixare di nuovo. Versare il composto nel sifone, mettere due cariche di N2O e far riposare in frigorifero per un paio d’ore.

 

Per i fichi caramellati: Frullare lo zucchero fino a farlo diventare polveroso, passare gli spicchi di fico precedentemente tagliati nello zucchero di canna e caramellarli in padella col burro.

 

FINITURA E PRESENTAZIONE:

 

Usare la focaccia come fosse la base di una pizza e costruire il piatto alternando fichi caramellati, cremoso e spuma. Concludere con germogli di pisello e fiori eduli.

 

Ricetta realizzata dallo chef Luca Bruschetti, in collaborazione con APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani)

 

Ricetta 2:

SEMIFREDDO AL PECORINO ROMANO DOP

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

 

Polvere di capperi q.b.

N. 20 Cozze

Basilico q.b.

 

Per il semifreddo al Pecorino Romano DOP:

200 g Pecorino Romano DOP

120 g Panna fresca 35%

 

Per il gel di basilico:

150 g Foglie di basilico fresco

Olio evo q.b.

 

Per il gel di limoni verdi:

2 Limoni verdi

20 g Amido di mais

 

Per la cialda croccante di pomodorini datterini:

50 g Pomodorini datterini

 

PROCEDIMENTO:

 

Per il semifreddo al Pecorino Romano DOP: Portare la panna a bollore ed aggiungere il Pecorino Romano DOP che dovrà sciogliersi. Con una frusta, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi lasciar raffreddare in frigorifero. Una volta freddo, montare con uno sbattitore elettrico fino a consistenza spumosa e soffice. Riporre qualche ora in congelatore prima del servizio.

 

Per il gel di basilico: Lavare le foglie di basilico e sbollentarle per 10/15 secondi in acqua bollente. Raffreddarle in acqua fredda e, con un frullatore ad immersione, frullare aggiungendo l’olio EVO a filo

fino a raggiungere la densità desiderata.

 

Per il gel di limoni verdi: Grattugiare la scorza di un limone e metterla da parte per decorare il piatto. Spremere entrambi i limoni, filtrare il succo e portarlo a bollore. Sciogliere l’amido di mais in acqua fredda e unire al succo dei limoni quando bolle, mescolando con un cucchiaio finché non torna ad essere trasparente.

 

Per la cialda di pomodorini datterini: Frullare i pomodorini con un frullatore a immersione e scolare la loro acqua con un colino a maglie strette. Stendere la polpa ottenuta tra due fogli di carta da forno e spianare fino ad uno spessore di 4 mm. Infornare a 70°C per circa 1 ora e mezza, dopodiché tagliare le cialde.

 

FINITURA E PRESENTAZIONE:

 

Con un ring/coppa pasta creare un cerchio con la polvere di capperi ed un colino a maglie strette. Dopodiché formare delle quenelle con il semifreddo al Pecorino Romano DOP con l’ausilio di 2 cucchiai.

Posizionare le cozze nude calde facendole rimanere all’interno del cerchio di polvere di capperi. Guarnire il piatto con il gel di basilico e quello di limoni verdi. Posizionare delle “gocce” sparse di varie

dimensioni. Finire con la scorza grattugiata di limone verde e le cialde di buccia di pomodorini tagliate a triangoli. Aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco.

 

Ricetta realizzata dallo chef Nicholas Franciosi, in collaborazione con APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani)

 

Ricetta 3:

GELATO AL PECORINO ROMANO DOP, ALBICOCCHE DEL VESUVIO E QUINOA SOFFIATA

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

 

250 ml Panna fresca non zuccherata

100 ml Latte

250 g di Pecorino Romano DOP

80 g Albicocca del Vesuvio

50 g Quinoa soffiata

Miele q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiare il Pecorino Romano DOP in una ciotola. Nel frattempo, scaldare la panna e il latte in un pentolino, aggiungere il Pecorino Romano DOP grattugiato e portare il tutto fino al punto di ebollizione. Emulsionare il composto con un frullatore per far sciogliere meglio il Pecorino Romano DOP. Far raffreddare il composto prima di metterlo in frigo per circa 4 ore. Nel frattempo, tritare l’albicocca e unirla alla quinoa soffiata. Dopo il riposo, montare il composto al Pecorino Romano DOP con una parte del trito di albicocca e quinoa soffiata. Una volta montato, inserirlo nella forma del gelato con l0 stecchino.

 

FINITURA E PRESENTAZIONE:

 

Una volta pronto, passare il gelato nel trito di albicocca e quinoa soffiata e servirlo con del miele.

 

Ricetta realizzata dallo chef Marco Nitride, in collaborazione con APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani

 

Nessun commento:

Posta un commento