blogazzurro

blogazzurro

martedì 10 gennaio 2023

SIRHA LYON 2023: INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA NON SOLO INNOVAZIONE, AL SALONE MONDIALE DELLA RISTORAZIONE TROVA SPAZIO LA TRADIZIONE ITALIANA. SFIDA PER LA MIGLIORE PIZZA NAPOLETANA

 Manca infatti sempre meno! Torna dal 19 al 23 gennaio 2023 l'atteso appuntamento Sirha Lyon, l'appuntamento mondiale della ristorazione e dell'industria alberghiera che compie quest'anno 40 anni.  Una nuova edizione per una nuova, straordinaria offerta: 4.000 espositori e marchi, provenienti da circa 30 Paesi diversi, oltre a centinaia di conferenze, dimostrazioni e concorsi. Il tutto si terrà come sempre in un'unica località, in un palcoscenico di 140.000 m2 e in un'atmosfera accogliente e cordiale, che facilita e incentiva un proficuo scambio di conoscenze e know-how tra professionisti. Saranno cinque giorni dedicati al mondo del Food Service, di circolazione di idee innovative, che assecondano- e soprattutto anticipano - un mondo in costante cambiamento.

Immancabili saranno anche quest'anno i Sirha Innovation Awards, i riconoscimenti emblematici del Salone con cui si verranno premiate le migliori innovazioni, suddivise in tre categorie: prodotti, bevande e ingredienti; materiali e attrezzature; tecnologie e servizi. Dopo lo studio di oltre 270 dossier, la giuria, costituita da chef, pasticceri, ristoratori, giornalisti ed esperti dell'alimentazione, ha individuato 12 vincitori, che esporranno i loro prodotti nello spazio dedicato alle "Sirha Innovations" e verranno premiati nel corso di un evento dedicato nel pomeriggio del 19 gennaio. (Immagini utili e maggiori informazioni sui 12 vincitori sono disponibili nella cartella e nel PDF disponibili a questo LINK).

Gli amanti della pizza non potranno invece fare a meno di assistere al 4° Campionato francese di Pizza Napoletana: 40 chef pizzaioli provenienti da tutta la Francia si sfideranno a colpi di impasti per aggiudicarsi il titolo di migliore pizza napoletana STG (Specialità Tradizionale Garantita). L'evento si terrà presso gli spazi del Sirha Lyon il 23 gennaio ed è ospitato da GD DISTRIBUTION, specialista in attrezzature professionali per ristoranti e pizzerie, in collaborazione con l'associazione delle pizzerie francesi (APF) e l'Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN). (Maggiori info a QUESTO LINK)

*

Creato nel 1983 con il nome di "Salon des métiers de bouche”, il Sirha Lyon compie 40 anni. In occasione di questo anniversario, la nuova edizione del Salone si arricchisce di numerose novità, come gli Sirha Dynamics, ovvero interventi di esperti, masterclass e testimonianze, che porteranno all'attenzione dei decision maker e degli operatori del settore i grandi temi che caratterizzano oggi il mondo e la stessa filiera della ristorazione e dell'ospitalità: il benessere umano, l'equilibrio con l'ambiente, la creatività e l'innovazione.

A dimostrazione della volontà di essere sempre al passo con i tempi, l'edizione 2023 Sirha Lyon si presenta inoltre  più sostenibile che mai. Secondo il primo studio Sirha Food svolto tra più di 200 professionisti in Francia a settembre 2022, oltre l'86% degli operatori del settore è impegnato in un'iniziativa di transizione eco-responsabile (il 100% dei produttori, il 79% dei ristoranti e il 78% dei fornitori, dei distributori e degli operatori del settore digitale). Anche il salone Sirha Lyon ha dunque voluto fare la sua parte, dando vita a un evento più rispettoso dell'ambiente. Tra le novità di quest'anno, il recupero dei rifiuti riciclati e dei biorifiuti, la raccolta e la ridistribuzione delle derrate alimentari e il fatto di essere un'edizione paperless, avendo ridotto al minimo l'utilizzo di carta, anche grazie alla creazione di una app dedicata, con informazioni generali, la possibilità di organizzare momenti di networking e accedere a video e streaming. 

-

Nessun commento:

Posta un commento