blogazzurro

blogazzurro

giovedì 26 gennaio 2023

VINO: IL 2022 DI EDOARDO FREDDI INTERNATIONAL SI CHIUDE CON UN FATTURATO GESTITO DI 80 MILIONI DI EURO

 


Con 33 milioni di bottiglie vendute, 3.000 clienti attivi in tutto il mondo e mercati emergenti sempre più performanti, per la prima realtà italiana di export management del vino l’anno
si è concluso secondo le aspettative.

 

Castiglione delle Stiviere (MN), 25 gennaio 2023 – Con 80 milioni di euro di fatturato gestito e 33 milioni di bottiglie commercializzate, la Edoardo Freddi International consolida la propria crescita anche nel 2022: un trend costante che non si arresta dal 2012, anno di nascita di quella che è oggi la prima realtà italiana di export management del settore vinicolo.

Il risultato, più che incoraggiante, conferma le aspettative dei 80 milioni prefissati come obiettivo per l’anno appena trascorso, grazie anche a diversi mercati che si sono dimostrati particolarmente performanti - come Canada, Russia, Thailandia, Cina, Vietnam, Israele, Grecia e Malta -, a una rete di 3.000 clienti attivi in tutto il mondo, tra aziende, importatori e distributori, e all’ampliamento del team, che ha permesso un’azione più capillare a livello internazionale e sui mercati più remoti grazie all’inserimento anche di cinque nuovi commerciali, di cui uno interamente dedicato al business development nei mercati più remoti.

Team che quest’anno, per contribuire a migliorare il valore dell’industria del vino, sarà coinvolto, nell’arco dei prossimi mesi, in un’importante attività di formazione - attraverso corsi e masterclass dedicate tenute da Cristina Mercuri - per sviluppare un approccio unico e condiviso utile a consolidare il successo dell’azienda e a valorizzare le eccellenze dei partner.

Il 2022 è stato un anno molto particolare”, afferma Edoardo Freddi, fondatore dell’omonima società. “Siamo partiti molto carichi, ma stanchi, dopo un 2021 finito con una crescita importante, ma con diverse incognite per il futuro. Lo scoppio del conflitto in Ucraina ha portato incertezza in tanti settori e velocizzato una spirale inflazionistica che era già in parte cominciata a novembre 2021. In un anno abbiamo dovuto assistere a un possibile ritorno del Covid, alla guerra, alla crisi logistica e al conseguente aumento dei prezzi. Nonostante tutte queste avversità, il 2022 si è chiuso per EFI in modo positivo”.

A dimostrazione di uno sviluppo costante, nelle ultime settimane al portfolio di Edoardo Freddi International, che ora conta 43 cantine, si sono aggiunte due nuove realtà: Borgoluce, un’azienda agricola di 1000 ettari nelle colline trevigiane tra Venezia e le Dolomiti, nel cuore del Valdobbiadene, che vanta una lunga storia alle spalle legata al territorio con un'attenzione particolare alla biodiversità, e Cantine Ariola, 70 ettari situati tra i colli parmensi, tra i 200 e 300 metri di altitudine.

Obiettivo dei prossimi mesi è quello di incrementare ancora il numero di collaborazioni, con un focus particolare sulla Toscana, una delle regioni con più denominazioni. In generale, oltre ad ampliare il portfolio, il lavoro sarà volto a rappresentare, soprattutto sul mercato estero, una selezione di cantine produttrici di etichette di rilevante importanza, ovvero di quei fine wines che hanno fatto la storia dell’enologia italiana e che rappresentano un’esperienza di degustazione unica per gli intenditori e per gli appassionati. Per tale progetto verrà inserita una persona come Fine Wines Specialist e Brand Activation, che si occuperà della gestione delle allocazioni e della promozione di questa categoria di vini nei vari mercati.

Per il 2023 Edoardo Freddi International mira, inoltre, all’acquisizione di 50 nuovi clienti: i mercati più interessanti e allo stesso tempo più sfidanti sono l’Est Europa e la Russia, gli Stati Uniti, la Cina e l’Africa, mentre Canada, Germania, UK, Giappone, Scandinavia e tutta l'Europa continentale sono quelli dove concentrare maggiormente la strategia di penetrazione per la conquista di nuove quote.

Oltre a essere fondatore dell’omonima società, Edoardo Freddi è CEO di FreedL Group, gruppo specializzato in investimenti in asset e società operanti nel settore beverage, che detiene la maggioranza di capitale di Veraison Group Spa - formatasi dall’unione di Salvaterra, Progetti Agricoli e 4RU, importanti realtà produttive italiane -, promuove i migliori distillati italiani nel mondo tramite Sapiens Spirits e offre un servizio tailor made per supportare le cantine italiane nella loro crescita sul territorio nazionale attraverso la neonata Pergola, specializzata nella distribuzione organizzata per il settore vinicolo sul mercato nazionale.

 

Edoardo Freddi International

Edoardo Freddi International è la prima azienda italiana di export management del settore vino, un vero e proprio “acceleratore di business” per le cantine che intendono avere un ruolo da protagoniste nei mercati internazionali. Con sede a Castiglione delle Stiviere (MN), dove è stata fondata nel 2012 da Edoardo Freddi, l’azienda individua effettive opportunità, supporta le realtà vinicole nello studio e nella definizione di modelli commerciali e nell’identificazione dei giusti partner sui mercati esteri. La sua mission è mettere in contatto i produttori con i migliori importatori e distributori esteri per creare un network internazionale capace di sviluppare e incrementare il business legato al mondo del vino. Rappresenta le più importanti cantine italiane, agendo come un vero e proprio “ambassador” del meglio del mondo vitivinicolo del Bel Paese. 

 


Nessun commento:

Posta un commento