blogazzurro

blogazzurro

lunedì 16 gennaio 2023

LA LEGGENDA DEL CONIGLIO LUNARE: GONG ORIENTAL ATTITUDE FESTEGGIA IL CAPODANNO CINESE 2023 CON UN MENU E UN DOLCE SPECIALI, ISPIRATI A UN MITO ANTICO

 




Il 2023 sarà l’anno del Coniglio d’acqua, il quarto segno dello zodiaco cinese. Il ristorante Gong Oriental Attitude di Milano si è ispirato alla storia antica che vuole che sulla luna ci sia un Coniglio intento a preparare l’elisir di lunga vita con erbe magiche per la dea Chang'e. Il menu sarà disponibile sabato 21 gennaio a cena.

 

 

L’Oriente vive di miti e leggende, così lontani nel tempo e, forse proprio per questo, così interessanti e affascinanti.

Per valorizzare questa antica tradizione culturale, che affonda le radici nella notte dei tempi, il ristorante di alta cucina Gong Oriental Attitude ha deciso di festeggiare il Capodanno cinese, una delle festività più importanti del calendario, in modo unico e originale, ispirandosi alla leggenda del Coniglio lunare.

 

Quest'anno, infatti, dal 22 gennaio inizieranno 16 giorni di festeggiamenti (che termineranno il 5 febbraio) durante i quali le famiglie si riuniranno per stare insieme, mangiare alla stessa tavola, onorare gli dei e ricordare gli antenati.

 

Ogni nuovo anno corrisponde a un animale simbolico e il 2023 rappresenta l'arrivo dell'Anno del Coniglio, quarto animale dello zodiaco cinese, amato per il carattere docile, gentile e simpatico, portatore di longevità, pace e prosperità.

 

La leggenda del Coniglio lunare vuole che ci sia un coniglio sulla luna con mortaio e pestello, intento a pestare il cinnamomo (albero dalla cui corteccia si ricava la cannella) per la dea Chang'e, che lo ha incaricato di creare l’elisir di lunga vita.

 

Gli abitanti dell’Estremo Oriente pensano che basti osservare attentamente la luna per poter vedere, nelle sue “macchie” grigiastre, la sagoma del coniglio lunare intento a pestare l’erba sacra per la dea.

 

Il dolce portafortuna del Capodanno cinese ispirato al Coniglio Lunare

 

Da questa ispirazione nasce il dolce beneaugurale del Capodanno cinese di Gong Oriental Attitude che vuole augurare agli ospiti longevità, pace e prosperità.

 

Per l’occasione, il pasticciere Paolo Sistu, ha creato un coniglietto tridimensionale a base di mousse alla fava tonka realizzata con cioccolato fondente Valhrona al 55% con all’interno una gelée all’arancia fatta con succo d’arancia fresco. Alla base un biscotto morbido alla cannella a ricordare il cinnamomo, la pianta da cui, secondo la leggenda, il Coniglio lunare ricava l’elisir di lunga vita per la dea Chang'e.

Il coniglio - di colore verde sia come messaggio di speranza che per ricordare le erbe magiche - si staglia su una luna di gel di mela spruzzata con oro commestibile.

 

Paolo Sistu, classe 1993, nato a Bosa, in provincia di Oristano, ormai da 4 anni alla guida della pasticceria del ristorante, continua a seguire la strada tracciata da Giulia Liu alla scoperta delle antiche tradizioni cinesi in chiave dolce.

 

Il dolce sarà abbinato al cocktail Elisir di lunga vita: è a base di liquore al caffè e liquore alla cannella, panna liquida e polvere di cannella, profumato all’arancia.

 

Il menu completo per il Capodanno cinese

 

Il 21 gennaio a cena il ristorante Gong Oriental Attitude presenterà agli ospiti un menu speciale che comprende, oltre al dessert del Coniglio lunare, anche alcuni special salati dedicati al Coniglio d’acqua.

 

Il primo è un soffice Bao, panino cinese a base di farina di grano, leggero come una nuvola, a forma di coniglietto e ripieno di ragù di coniglio e il secondo, il piatto forte, è la Sella di coniglio glassata con salsa dengaku, tartufo nero pregiato, emulsione di acciughe, crema di edamame e peperone agropiccante.

 

La Sella di coniglio viene condita con sale, pepe e le cinque spezie cinesi, poi riempita con una mousseline preparata con la spalla di coniglio frullata con edamame, uovo e panna. Con la carne e il ripieno si crea un rollè, che viene reso ancor più goloso dalle fette di guanciale. Dopo la cottura a bassa temperatura, il rollè viene saltato in padella con olio, burro, rosmarino, aglio ed erbe aromatiche, e glassato con salsa dengaku, a base di miso rosso e pasta di sesamo bianco.

L’impiattamento prevede, alla base, la salsa di peperone agropiccante, il rollè di sella di coniglio ripieno, la crema di edamame, l’emulsione all’acciuga, per dare sapidità, e il tartufo nero pregiato come tocco finale per l’aromaticità.

 

Il menu del Capodanno Cinese 2023 inizierà con gli amouse bouche più classici come il Bacio di dama orientale, due sofficissime meringhe alla barbabietola rossa, unite da una maionese allo sriracha, leggermente piccante, il Fiore croccante con pastella al carbone vegetale e maionese al wasabi, il Biscotto salato con alice e cetriolo marinato con sake e mirin, i Gamberi in stick con edamame.

 

Dopo questo goloso inizio, arriverà, per festeggiare il Capodanno cinese, come vuole la tradizione, un piatto pregiato, Scampi e caviale, composto da una tartare di scampi condita con salsa al miso bianco e yuzu, mousse di avocado e sake, Caviale baikal, seguito da una Battuta di tonno rosso fuentes condita con soia, kizami wasabi e maionese all’ostrica, chips di tapioca a completare i contrasti. Questi ingredienti “ricchi” sono utilizzati sulla tavola delle festività proprio perché si pensa portino fortuna, oltre ad essere tipici di occasioni speciali, diversi dai pasti quotidiani.

 

Per il Capodanno cinese Gong propone anche l’Hamaci, Ricciola del Pacifico che viene affumicata delicatamente e al momento con legno di ciliegio e servita con salsa sumiso, mentaiko (cioè uova di merluzzo salate).

 

Tra i piatti più amati, per augurare fortuna, grazie al ripieno e ai molti colori, c’è la Dim sum composta, mix variegato di ravioli al vapore farciti con king crab, black cod, calamari bambu e curry, salmone, maialino laccato con salsa char siu. Nella tradizione cinese i Dim Sum – che significa “piccoli tocchi al cuore” – sono sempre sulla tavola festiva e servono proprio per augurare ricchezza e prosperità. A livello simbolico, sono tanti in un unico piatto, come le monete del salvadanaio ecco perché sono collegati all’augurio di ricchezza, e anche il ricco ripieno si dice che porti abbondanza.

Il menu continua con i Ravioli wagyu, ravioli ripieni di carne wagyu (A5) serviti con salsa al foie gras e con il Tagliolino in brodo fatto e tirato a mano profumato al tè sencha, con molluschi e crostacei. La pasta lunga, così come le erbe battute dal coniglio lunare, sono considerati elisir di lunga vita.

 

I gusti si intensificano e diventano più decisi con i secondi: Yakitory di anguilla affumicata laccato con salsa kabayaki accompagnato da bambù marinato in aceto di riso, cipollotto, servito su crispy rice e alga nori. Una portata avvolgente, dal tocco agrodolce, smorzato dal tono più amaro dell’affumicatura.

Spazio quindi al piatto forte del Capodanno cinese 2023, la Sella di coniglio glassata con salsa dengaku, tartufo nero pregiato, emulsione di acciughe, crema di edamame e peperone agropiccante.

 

Come sempre, il menu è stato pensato da Giulia Liu, titolare del ristorante, insieme agli chef Guglielmo Paolucci e Zu Cubing.

 

 

 

 

 

Il Menu di Gong Oriental Attitude per il Capodanno Cinese 2023

 Disponibile sabato 21 gennaio a cena

 

 

Bao

Bao a forma di coniglio ripieno di ragù di coscia di coniglio

 

Amuse bouche benvenuto del Gong

Bacio di dama orientale, Sfera di patata, pane e burro alle alghe, Fiore croccante con pastella, Biscotto salato con alice e cetriolo marinato con sake e mirin, Gamberi in stick con edamame

 

Scampi e caviale

Tartare di scampi condita con salsa al miso bianco e yuzu, mousse di avocado e sake, caviale Baikal

 

Battuta di tonno

Battuta di tonno Fuentes condita con soia, kizami wasabi e maionese all’ostrica, chips di tapioca on the side

 

Hamachi

Ricciola del pacifico affumicata con legno di ciliegio servita  con salsa sumiso, wasabi e maionese al mentaiko

 

Dim sum composta

Misto di ravioli al vapore farciti con king crab, black cod, calamari bambu e curry, salmone, maialino laccato con salsa char siu

 

Ravioli wagyu

Raviolo ripieno di carne wagyu (A5) servito con salsa al foie gras

 

Tagliolino in brodo

Tagliolino in brodo profumato al tè sencha, molluschi e crostacei

 

Anguilla

Yakitory di angulla affumicata, bambu marinato in aceto di riso, cipollotto,

laccato con salsa kabayaki, servito su crispy rice e alga nori

 

Sella di coniglio glassata con salsa dengaku

Sella di coniglio glassata con salsa dengaku, tartufo nero pregiato, emulsione di acciughe, crema di edamame e peperone agropiccante

 

Dessert del Coniglio lunare

Mousse alla fava tonka, gelée all’arancia e biscotto morbido alla cannella su luna dorata di gel di mela

 

Cocktail Elisir di lunga vita

Liquore al caffè e alla cannella, arancia, panna liquida e polvere di cannella

 

Il menu del Capodanno cinese sarà disponibile sabato 21 gennaio a cena e costerà 150 euro a persona (bevande escluse).  L’abbinamento vini   sarà proposto a 115 euro a persona.

 

 

Informazioni utili

 

Ristorante Gong Oriental Attitude

Corso Concordia 8, Milano

Telefono: 02 7602 3873

 www.gongoriental.com

info@gongoriental.com

 

Per prenotazioni: https://www.gongoriental.com/prenota/

 


Nessun commento:

Posta un commento