blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 18 gennaio 2023

MILANO VETRINA DEL GUSTO: LE PIETANZE FRIULANE DELL’HOSTARIA SAURIS & BORC DA BRIA

 




Milano, 18 Gennaio 2023- Borghi d’Europa ha visitato l’Hostaria Sauris & Borc da Bria a Milano in Via Toselli (zona Cimiano), un locale impregnato di gusto friulano dall’atmosfera rustica e familiare.

Da Gennaio 2019 è gestito da una coppia giovane e appassionata di materie prime friulane, considerate ottime e poco conosciute: Christina è in cucina, mentre il compagno Mirko si occupa della gestione della sala e dei vini (friulani al 100%).

Christina ha spiegato che aveva gia maturato esperienza lavorando con la precedente gestione dell’Hostaria, della quale ha mantenuto lo spirito friulano e le pietanze proposte.

L’inizio non è stato facile a causa dei blocchi dovuti alla pandemia, ma sono stati bravi a farsi conoscere col passaparola e offrendo il servizio di delivery e d’asporto.

La cucina? Tipicamente friulana, infatti cambiano spesso il menù seguendo le stagioni e mettendoci un po’ di fantasia, in modo da soddisfare la clientela in ogni aspetto.

Tra le pietanze di punta di Sauris & Borc da Bria vi sono sicuramente la Jota, una zuppa triestina, il Frico nella versione più classica con cipolle, patate e formaggio Montasio, il Gulasch (con cipolla e paprika), i Blecs, pasta tipica all’uovo dalla forma simile ai maltagliati, serviti con varie salse e condimenti, i Rambasici, involtini di verza con carne, i formaggi di Carnia (come il Formadi Frant) , selezionati e affinati dall’Azienda Malga Alta, i Salumi di Wolf da Sauris e la Pitina dal Lago di Tramonti, ed infine dolci tipici di tradizione come la Gubana.

E le bevande? L’Hostaria propone birre artigianali di Zahre, di Foglie d’Erba e di Casamata, mentre per i vini si affidano a distribuzioni come Scarpitti, Distribuendo e Cormòns, che selezionano cantine da tutto il Friuli: tra le varie Borghi d’Europa conosce molto bene l’azienda biologica di Marco Sara da Povoletto (Ud)

E per i distillati? Sauris & Borc da Bria ha in carta quelli della Distilleria Pagura di Zoppola (Pn), che lavora con alambicchi del 1800!

L’Hostaria, con la sua cucina tipica, viene inserita nel progetto d’informazione di Borghi dì Europa “Milano Vetrina del Gusto” e verrà ancora comunicata, dedicando molta attenzione a ogni singolo piatto o materie prime e vini.

Così va  bene!

 


Nessun commento:

Posta un commento