blogazzurro

blogazzurro

martedì 24 gennaio 2023

L’ATTIMO PRIMA DEL BACIO: ARRIVA A IMPRONTA D’ACQUA UN VIAGGIO ENOGASTRONOMICO ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI

 


Un percorso al buio che porta luce agli altri sensi

Cavi di Lavagna (GE), 24 gennaio 2023 – Il 26 gennaio a Impronta d’acqua si alza il sipario sulla prima data di un calendario fitto di eventi: L’attimo prima del bacio, un’esperienza sensoriale al buio in collaborazione con i ceramisti di Albissola.

Lo chef Ivan Maniago, che nel 2017 ha dato vita al concept Impronta d’acqua, oggi in sinergia con Sophie Madeleine, lavora per far vivere ai suoi commensali l’istante della creazione del piatto, immergendo chiunque varchi la soglia nell’atmosfera di un teatro, dove le pietanze che vanno in scena sono uniche e irripetibili. È con questa filosofia che è stata ideata L’attimo prima del bacio: non una semplice cena, ma una vera e propria esperienza alla scoperta dei cinque sensi.

Lo spettacolo che andrà in scena il 26 gennaio 2023 alle ore 20:00 mira a far vivere agli spettatori, o meglio ai protagonisti, un percorso sensoriale a 360° che porta a tavola tutte le emozioni che si vivono l’istante prima di un bacio. Tutto ciò senza l’ausilio della vista, il senso a cui l’uomo tende per natura ad appoggiarsi di più. Privarsi di questo senso per qualche ora aiuterà ad approfondire meglio gli altri quattro sensi, affidandosi alle emozioni che rumori, profumi, sapori e gesti trasmettono. Siamo abituati a sapere quello che mangiamo, a vedere le pietanze che stiamo per degustare, creandoci spesso preconcetti e barriere. Quando viene meno la vista, entrano in gioco gli altri percorsi di conoscenza: il tatto ci permette di mappare il territorio che ci circonda, i rumori ci consentono di percepire cosa la cucina sta creando e, infine, gusto e olfatto ci concedono di cogliere la pietanza che abbiamo davanti e di viaggiare nel tempo rimembrando antichi sapori e ricordi.

Da sempre celebrato nell’arte, nel cinema e nella letteratura, il bacio è uno dei gesti più affascinanti che lega le persone. Ma cosa precede il bacio? L’invito è quello di fermarsi, sedersi e scoprirlo attraverso questa esperienza sensoriale. Durante gli antipasti proveremo curiosità, buio, desiderio di scoprire, di osservare e di ascoltare. La volontà di condividere momenti sarà forte ed è qui che si inserisce la fantasia, il fascino. Il primo piatto evocherà invece l’attrazione e la chimica e, subito dopo, il secondo ci farà sentire il desiderio di sentirsi avvolti dall’altra persona. Poi di nuovo buio: bisogna attraversare l’ignoto quando ci si affida a qualcuno e, infine, ecco il dessert con l’attimo prima del bacio.

A fine cena, quando toglieremo la benda dagli occhi, ci chiederemo: abbiamo veramente assaggiato quello che pensavamo? Avremmo provato comunque queste sensazioni?

Durante la serata, grande importanza verrà data ai portaposate, creati dalle abili mani dei ceramisti di Albissola in esclusiva per Impronta d’acqua. Il lavoro dei ceramisti porta con sé un significato che si sposa completamente con quello che è il percorso della serata. L’argilla è un’incognita: arriva dalla terra, passa attraverso le mani di un uomo, entra in un forno buio e poi si trasforma in un oggetto. L’attesa all’interno del forno è lunga e permette poi di cogliere la gioia, la dolcezza e l’eleganza dell’oggetto finito. Quando il ceramista modella l’argilla e poi la inforna, non scorge il processo che porta al prodotto finito e lo stesso fanno gli ospiti che, attraverso il tatto, potranno percepire la forma dei portaposate, ma li vedranno solamente alla fine dell’esperienza.


Per chi ama avere un assaggio di come sarà strutturato l’evento, ecco il menu in otto portate:

Antipasti

Pollo al forno, limone, rosmarino

“Buio”, il mondo sottoterra
(consistenze e cotture diverse di radici e Tuberi)

“A spasso nel bosco”
(cervo crudo, profumi di bosco)

La patata liquida alla carbonara

Primo

Ravioli di Robiola al caramello di camomilla

Secondo

Love Duck

Dessert

L’attimo prima del bacio

Impronta
Pane di argilla

Prezzo della cena a persona: 100,00 € (bevande incluse)

Per assicurarsi il proprio posto in platea è necessario prenotare direttamente ai recapiti del ristorante. I posti sono limitati.


Impronta d’acqua è un concept nato nel 2017 a Cavi di Lavagna dall’incontro tra le esperienze dello chef Ivan Maniago e il territorio del Levante Ligure che offre materie prime di terra e di mare spesso ancora poco valorizzate. Impronta d’acqua è un teatro dove i piatti che vanno in scena sono unici e irripetibili: chi ne assapora l’essenza vivrà ogni volta un viaggio diverso. Il direttore d’orchestra e il regista sono lo chef Ivan Maniago e Sophie Madeleine che pongono grande attenzione ai prodotti locali, non solo quelli ittici, ma anche dell’entroterra grazie a un proficuo rapporto con pescherecci, coltivatori e allevatori del luogo con i quali hanno instaurato un rapporto di rispetto e fiducia. Una stella Michelin nel 2020, il riconoscimento sancisce un punto nel lungo percorso di crescita ed evoluzione del ristorante, che fa della ricerca il modus operandi fondamentale e punta a diventare collettore delle prestigiose realtà del territorio lavagnese, i cui prodotti valorizzano il patrimonio enogastronomico ligure e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento