Da fine gennaio a
inizio marzo 9 appuntamenti con esperti del settore, influencer e
professionisti per apprendere i segreti di tutto ciò che ruota intorno al
“table setting”… e non solo
Milano, 8 gennaio 2020 –
Quali sono i comportamenti assolutamente da evitare a tavola? E gli
accorgimenti da adottare per una foto “acchiappa-like”? Come si possono
personalizzare inviti e segnaposto per stupire i propri ospiti? E quali sono
invece le linee guida per un allestimento floreale, una “mise en place” e
un’illuminazione impeccabili? Queste e altre domande troveranno risposta grazie
a un ciclo di smart workshop dal titolo emblematico “About the
table” organizzato da Tableset Luxury Rentals nel nuovo
spazio espositivo di prossima inaugurazione a Locate di Triulzi (MI), in
via Molise n° 24.
Realtà specializzata
nell’allestimento su misura di tavole per eventi, matrimoni e altre ricorrenze
speciali, Tableset Luxury Rentals ha deciso di sfruttare la propria expertise
nel settore per dar vita a un calendario di incontri formativi, aperti al
pubblico, nel corso dei quali approfondire i molteplici aspetti collegati alla
tavola e alla valorizzazione della sua dimensione conviviale, traendo così
ispirazioni e suggerimenti per i propri eventi. Il risultato è una serie di
workshop, per la precisione 9, della durata di 2 ore ciascuno, rivolti
principalmente a un pubblico di addetti ai lavori, ma anche a semplici
appassionati, che si terranno a partire dalla fine di gennaio e fino all’inizio
di marzo del 2020, preferibilmente a ridosso dei weekend, con la partecipazione
di esperti, influencer e professionisti chiamati a dispensare consigli e
preziose dritte su vari fronti: dal rispetto dell’etichetta al “dress code”
adatto per ogni occasione, passando per un allestimento floreale e una “mise en
place” capaci ogni volta di stupire gli invitati.
“Il
nostro intento – spiega Cristina Di
Giovanna, ideatrice del progetto – è quello di passare ai ‘raggi X’ la tavola, conviviale e di ispirazione. Siamo
partiti da un ritorno al luogo dove le famiglie si riunivano, chiacchieravano e
si divertivano insieme. Un appuntamento fisso dove ritrovarsi alla fine della
giornata. Un punto di incontro da abbellire e decorare dove ogni elemento non
veniva dato per scontato. L’obiettivo di questi workshop e’ di fare rivivere la
tavola in tutti gli aspetti legati alla nostra quotidianità: un galateo
rivisitato, uno styling moderno e attento ai dettagli, i social media come
strumento visivo sono solo alcuni dei temi che verranno trattati da
professionisti in un’atmosfera informale e piacevole”.
Il debutto è fissato per venerdì
31 gennaio, alle ore 18.00, con il primo workshop sul tema “Galateo 2.0 e
arte del ricevere”. A tenerlo sarà Elisa Motterle (@elisa_motterle),
International Etiquette Consultant, appassionata di buone maniere fin da
bambina e oggi specializzata in galateo internazionale, in quanto trainer
certificata della International Etiquette and Protocol Academy di Londra. I
riflettori saranno puntati innanzitutto sul tema della convivialità della
tavola – luogo di incontro nella storia – e su come applicare oggi il “bon ton”
per favorire la socialità, senza dimenticare le cose fondamentali da sapere per
fare sempre bella figura a tavola e gli accorgimenti che il galateo impone sia
per chi ospita che per chi è ospitato.
Venerdì 7 febbraio, alla stessa
ora, sarà invece la volta della food blogger Alice Agnelli
(@agipsyinthekitchen), amante dei viaggi, molto attenta ai temi delle economie
sostenibili, che disserterà intorno al fenomeno del “social eating” e dei
Supper Club, cercando di spiegare il perché del loro successo, e si
interrogherà sulla tavola come “luogo sociale” per aggregare persone diverse,
evidenziando il ruolo dei social e, in particolare, di Instagram per veicolare
questo concept.
Il giorno dopo, invece, alle ore
10.30, occhi puntati su “Table styling e fotografia della tavola”, a
cura di Michael Gardenia (@lammaigal) - fotografo, videomaker,
viaggiatore e appassionato di cibo, fondatore di Fusillo Lab - e Virginia
Simoni (@ragoutfood) - curatrice dei contenuti editoriali di diversi siti
web di cucina e lifestyle -, che introdurranno gli ospiti alla fotografia della
tavola, fornendo gli elementi tecnici base della fotografia, alcune semplici
regole di composizione fotografica della tavola nonché elementi base di
editing.
Venerdì 14 febbraio, alle 18.00,
si terrà un approfondimento di carattere più tecnico sul tema “Stationary e
graphic design”. Protagoniste dell’incontro saranno Isabella Leoni e Alice
Baraldi di LETTERINK (@letterink) - un laboratorio creativo di design, grafica e tipografia artigiana – che
si soffermeranno sull’importanza dell’invito a un evento, oltre a dedicare un
focus alla “stationary” in relazione agli altri elementi decorativi della
tavola, quali fiori, illuminazione e “mise en place”.
Sabato 15, questa volta al mattino, alle 10.30, sono attese le White
Pepper (@whitepepperstudio), al secolo Cristina, Lena e Camilla, che negli
anni hanno trasformato i fiori in un raffinato strumento di comunicazione. A
loro il compito di parlare di “Table Styling + Mood Inspirations”,
analizzando il rapporto tra moodboard ispirazionale e la sua traduzione in un
allestimento floreale, ma anche studiando l’allestimento della tavola
all’interno di differenti contesti / location, il tutto con il supporto di
“case history” di eventi aziendali e matrimoni.
Venerdì 21 febbraio, alle ore 12.00, sarà invece il tandem formato da Il
Profumo dei Fiori (@ilprofumodeifiori) - laboratorio floreale specializzato
in allestimenti esclusivamente per matrimoni - e Croval Studio
(@croval_service) - collezioniste di oggetti vintage e di design - a condurre
il workshop sul tema “Flowers + Light Design”. I partecipanti potranno
apprendere tecniche ed espedienti per valorizzare una location attraverso
l’allestimento floreale e l’utilizzo della luce.
Il settimo workshop, in programma per venerdì 28 febbraio, alle 18.00,
sarà monotematico sul “Dress Code”, con protagonista nuovamente Elisa
Motterle, che illustrerà la varia casistica in merito: dai “dress code” non
ufficiali a quelli a tema, passando a quelli indicati per eventi business,
senza dimenticare “white tie”, “black tie” e “morning coat”.
Sempre Elisa Motterle, in coppia con Lucia Cavaliere
(@luxurywhitemilano) – titolare dell’atelier Luxury White, dedicato all’
“arte del ricevere” -, supervisionerà il workshop sul tema “Mise en place +
Table service”, in programma per sabato 29 febbraio, alle 10.30. I
partecipanti potranno imparare a costruire la “mise en place” perfetta come
conseguenza del menù che viene servito, assimilando le regole di base e gli
stili di servizio, per finire poi con un quiz sugli utensili più inconsueti.
Dulcis in fundo, ancora Elisa Motterle terrà una lezione sul “Galateo
della mixology”, affiancata da Barman Eventi (@be.barman.eventi), un
bar catering che si distingue per un servizio creativo in continuo mutamento,
in grado di dar vita di volta in volta a una selezione di cocktail unica,
creata ad hoc per il cliente e i suoi ospiti. L’appuntamento finale è fissato
per venerdì 6 marzo, alle 18.00. Si partirà con una introduzione alla mixology,
comprensiva di scenario storico, dopodiché se ne analizzeranno i principi. Si
proseguirà quindi con la scelta del bicchiere adatto per concludere con la
dimensione sociale del cocktail.
Tutti i workshop della serie “About the table”, acquistabili
online al prezzo di 80 € ciascuno oppure in pacchetti scontati da 5 e 9, si
concluderanno con un cocktail, se pomeridiani, o con un coffee break, se
mattutini. A tutti gli iscritti, inoltre, verrà consegnato ogni volta un gift
al termine degli incontri. Su richiesta, sarà possibile usufruire eventualmente
anche di un servizio di transfer da Milano per raggiungere più agevolmente la
location.
Il programma dettagliato, con date e prezzi, è disponibile al seguente
link: https://www.tablesetrentals.com/product-category/workshop/
Per informazioni: info@tablesetrentals.com / tel. 02
49670125
Nessun commento:
Posta un commento