blogazzurro

blogazzurro

martedì 10 dicembre 2019

Mostra Brera 100 Coppi



A 100 anni dalla nascita di Gianni Brera e del campionissimo Fausto Coppi, in occasione della presentazione della riedizione del volume “Coppi il Diavolo” di Gianni Brera con prefazione dell’assessore all'Autonomia e Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, lo spazio espositivo di Palazzo Lombardia si arricchisce di una mostra di cimeli, docu-film e quadri che celebrano Brera e Coppi.

La mostra "Brera 100 Coppi" omaggia uno dei più amati ciclisti italiani, Fausto Coppi, raccontato da cimeli che emozionano e da immagini artistiche di grande valore, come i quadri del pittore spagnolo Miguel Soro, artista internazionale molto apprezzato, interprete di una pittura-collage dallo stile vintage.

Oltre ai quadri i ricordi in mostra parlano del grande giornalista sportivo Gianni Brera e completano l'esposizione alcune biciclette "mitiche" come la bici del garzone del salumiere del 1934 (collezione Chiapuzzo per AcdB) usata dal giovane Fausto e  la Bianchi del 1949 che ha vinto con il campionissimo Coppi oltre alla Bianchi usata dal suo gregario Bruno Pasquini Giro del 1947. Inoltre, due docu-film - dal montaggio “Trionfi e lacrime” promosso dal Comune di Cuneo e curato da Art.ur con la narrazione di Beppe Conti - ci immergono nella storia del campionissimo con il drammatico epilogo “davanti” alla sua maglia di campione del mondo del 1953 in arrivo dal Museo del Ghisallo di Magreglio.

La mostra è promossa dal Museo del Ghisallo, dal Museo AcdB - Alessandria città delle Biciclette e dall'Associazione Terra Insubre con la collaborazione della Regione Lombardia.
Informazioni
Inaugurazione: 12 dicembre 2019, ore 11
Orari mostra: 12-22 dicembre 2019;
dal lunedì al venerdì: dalle ore 10 alle ore 18
sabato: chiuso
domenica: dalle 14 alle 18

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento