La Renana propone percorsi divulgativi gratuiti per le scuole bolognesi ed imolesi: un'attività ultradecennale che coinvolge migliaia di studenti ogni anno, dalle elementari all'Università!Il percorso didattico è articolato in tre fasi: ai ragazzi viene illustrato il funzionamento del delicato e millenario rapporto tra la terra e l'acqua, dall'Appennino all'Adriatico. Un tema complesso che la divertente performance teatrale del tecnico/attore Lorenzo Bonazzi, rende chiaro e comprensibile anche ai più piccoli (l'attività è possibile dalla III elementare in poi).
A studenti ed insegnanti viene poi consegnato il Quaderno ACQUA E TERRITORIO , utile strumento per fissare successivamente, in classe, i concetti presentati. Segue per tutti la possibilità di una visita guidata ai MUSEI DELL'ACQUA, per completare il percorso con un'esperienza diretta indimenticabile nei paesaggi che l'acqua ha creato nel nostro territorio.
La visita guidata può articolarsi in un'intera giornata, tra Museo della Bonifica ed escursione all'Oasi di Val Campotto (Argenta - FE) oppure impegnare solo una mezza giornata, se la meta è l'impianto storico museale di Bagnetto (Castello d'Argile - BO), là dove il torrente Samoggia si getta nel fiume Reno.
L'intero modulo è gratuito, a parte i 6 euro di ticket d'ingresso al Museo della Bonifica e all'Oasi di Val Campotto; tutte le classi richiedenti saranno accettate, fino ad esaurimento del budget annuale.
Unica condizione per la partecipazione è essere in almeno due classi e partecipare al concorso regionale annuale 2020 ACQUA&TERRITORIO qui puoi scaricare il bando e il modulo per la privacy.
Iscrivetevi il prima possibile, seguendo le istruzioni che trovate sul nostro sito, al seguente link: percorso scuole Bonifica Renana
Per conoscere i luoghi che visiterai scarica la brochure MUSEI D'ACQUA:
http://www.bonificarenana.it/upload/consorziorenana/gestionedocumentale/musei_acqua_784_2599.pdf
|
blogazzurro
martedì 10 dicembre 2019
ACQUA & TERRITORIO: visita i Musei dell'Acqua e partecipa con la tua classe al concorso!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento