Una
lounge che ricrea, all’interno dello spazio espositivo, un ambiente di
lavoro confortevole e armonioso dedicato ai visitatori di una delle più
importanti fiere di arte contemporanea
Milano, 3 ottobre 2019 – Uno spazio multifunzionale in cui lavorare, rilassarsi e fare networking. Questa la VIP lounge realizzata nell’ambito della fiera di arte contemporanea GRANDART. Modern & Contemporary Fine Art Fair, da Copernico, la rete di luoghi di lavoro, uffici flessibili e servizi di smart working, in collaborazione con Arper,
azienda italiana di design per il soft contract, che arreda spazi di
lavoro flessibili e confortevoli, disegnati per le persone.
La VIP Lounge è tra le novità
di questa terza edizione della manifestazione fieristica che nasce
sotto la direzione artistica del giornalista e critico d’arte Angelo Crespi
e si terrà a Milano dal 4 al 6 ottobre 2019, nell’innovativo spazio
espositivo di The Mall, nel quartiere di Porta Nuova a Milano.
Realizzato grazie alla collaborazione di GRANDART con Copernico e Arper,
il progetto ha lo scopo di dimostrare come oggi
l’ambiente di lavoro sia uno spazio fluido e dinamico, un luogo di
incontro e di confronto che all’interno di GRANDART dialoga con un
pubblico di artisti, galleristi, operatori del mondo dell’arte e della
cultura all’interno di un’esposizione fieristica. La VIP Lounge
ricrea, all’interno dello spazio espositivo, un ambiente di lavoro
confortevole e armonioso dedicato ai visitatori della fiera, che qui
potranno fermarsi per lavorare, fare riunioni, ricaricare i propri
device o prendersi una pausa dal ritmo incalzante della giornata.
La partecipazione di Copernico e Arper nasce dal desiderio di sottolineare quanto l'arte può essere fonte di ispirazione per il mondo del business. Un concetto caro a Copernico che ha anche recentemente sviluppato e lanciato “Art Journey”,
un’iniziativa culturale che esplora interconnessioni e assonanze tra il
mondo dell’arte, del business e del lavoro. Un percorso che si sviluppa
nell’organizzazione di mostre, eventi e iniziative culturali che
contaminano tutti gli spazi di Copernico. Proprio di Art Journey si
parlerà nel talk “Arte e Impresa insieme per generare nuovo valore: il caso Art Journey in Copernico” in cui Giorgia Sarti, ideatrice e curatrice del progetto Art Journey, illustrerà insieme all’artista Alfredo Rapetti Mogol e a Gianna Terzani
di Swan&Koi – impresa di marketing, formazione e comunicazione
specializzata nelle strategie di branding –del tema del rapporto tra
mondo dell’arte e mondo delle imprese, e di come l’arte possa generare
nuovo valore nelle realtà aziendali dal punto di vista economico e
produttivo.
La
presenza della VIP Lounge all’interno di una Fiera così importante
nasce anche come risposta alle esigenze dei lavoratori moderni. Come
recentemente rilevato da una ricerca promossa proprio da Copernico, Arper, BNL e firmata da Carlo Ratti Associati – “Copernico. Il nuovo paesaggio del lavoro” – oggi
si riscontra un nuovo modo di concepire e fare esperienza dell’attività
lavorativa, determinato da nuovi modelli di interazione tra uomo,
spazio e tecnologia. Dalla ricerca si evince che negli ultimi 20 anni,
nel mondo del lavoro, si è messa in crisi la condizione di stanzialità,
in favore di una condizione di mobilità continua all’interno di un
territorio. Il lavoratore moderno è sempre alla continua ricerca di
occasioni per essere produttivi e di spazi in cui poter lavorare, fare
networking. Soprattutto all’interno di una fiera di arte contemporanea
in cui si intersecano inevitabilmente diverse professioni.
Per
questo motivo, Copernico ha sviluppato con Arper la VIP Lounge e deciso
di offrire alla propria community e ai soci di ClubHouse Brera, il
business club esclusivo del gruppo, la possibilità di accedere a questa
manifestazione fieristica e di ammirare la bellezza delle opere esposte.
Ugualmente, l’esposizione e le numerose attività culturali previste
nello spazio saranno aperte agli ospiti di Arper.
Il modello Copernico mira infatti alla creazione di ambienti inclusivi e flessibili
in cui l’appartenenza alla community determina incontri, sinergie e
reali opportunità di crescita. Gli spazi diventano connettori, dando la
possibilità agli ospiti di GRANDART e alla community di Copernico e
Arper di contaminarsi e condividere esperienze di business.
In
questo contesto, le collezioni Arper scelte per arredare la VIP Lounge
interpretano la fluidità dei luoghi di lavoro contemporanei e offrono
un’esperienza di condivisione. I divani Steeve e Zinta, i pouf Pix, la
poltrona e il divanetto Arcos, le sedute Catifa, i pannelli Paravan,
accompagnano i momenti della giornata suggerendo funzionalità diverse, attraverso forme semplici e accoglienti:
aree di attesa e incontro, angoli conversazione più riservati,
postazioni operative o pensate per brevi meeting mettono in relazione le
persone favorendo il comfort e contribuiscono a creare atmosfere di
relax.
Nessun commento:
Posta un commento