blogazzurro

blogazzurro

martedì 30 luglio 2019

Estate ne L’Altra Romagna : dove i campeggi son posti-natura, la Nuova Ruralità si gusta col camper e 31 Comuni Vi aprono le porte per vivere il plein air


In piena estate, con camper, caravan, tende, il turista viaggiatore può vivere e riscoprire la Romagna più verde e rigogliosa, in campeggi-natura, ovvero in agriturismi, aziende agricole e fattorie didattiche aperte ai veicoli ricreazionali.  Un carosello intrigante di strutture e servizi nella campagna di qualità, un viaggio nel Racconto dell'Altra Romagna proposto dai produttori della terra, della tavola e del bicchiere. Nel corollario di 31 Comuni piccoli e grandi che hanno messo a disposizione del turismo itinerante 40 punti sosta camper, 15 aree attrezzate, 6 camper service

Si puo’ consultare e scaricare la guida realizzata dal Gal L’Altra Romagna in collaborazione con la rivista Plein Air cliccando il sottocitato link , e troverete ogni notizia di approfondimento , di dettaglio e tutti i recapiti telefonici e mail :

Scoprire la collocazione dei 10 campeggi (alle pag. 40-41 della guida online citata) , già da sola vale il viaggio. Vicini o dentro al Parco Nazionale delle foreste casentinesi-Monte Falterona-Campigna, al Parco della Vena del Gesso romagnola, ai contrafforti maestosi del massiccio del Fumaiolo e del Monte Comero,questi campeggi  offrono immagini e scenari-natura pittoreschi, romantici , a volte struggenti.
Superfluo sottolineare le possibilità per il visitatore attivo: dai 5 Cammini romagnoli della Fede per il trekk e le passeggiate, strade dimenticate per il cicloturista che non teme salite, mulattiere e sentieri per chi pedala fuoristrada in foreste, radure, crinali... Senza dimenticare la gastronomia romagnola della terra e della tavola...qui felicemente “contaminata” dalle influenze toscane lascito dei cinque secoli di dominazione Granducale.
Così come si può sostare nella campagna quieta e serena della fascia pedemontana  della Via Emilia, alle colline ammantate di vigne ed uliveti, sin alla montagna segnata da boschi, borghi e calanchi, i camperisti incontreranno produttori e gestori di  agriturismi, aziende agricole e fattorie didattiche aperte al popolo dei camper (23 strutture alle pag. 42- 44 della guida online), nella cordialità e calore della migliore tradizione romagnola.
Ma val la pena anche fermarsi nei punti sosta indicati da ciascuno dei 31  Comuni (consultabili dalla pag. 7 alla 38 della guida online), per visitare storia, arte, curiosità del borgo, fare acquisti, frequentare stabilimenti termali, cogliendo altresì l’ opportunità di vivere  feste, sagre, fiere e le tante manifestazioni dell'Estate  nelle piazze di paese, a contatto diretto e sincero con la mitica gente di Romagna !

I 25 Comuni dell'area GAL L'Altra Romagna presenti nella Guida sono (da nord a sud):Castelbolognese - Riolo Terme - Casola Valsenio - Faenza - Brisighella - Modigliana -Tredozio - Castrocaro Terme e Terra del Sole - Dovadola - Rocca San Casciano - Portico di Romagna - Predappio - Premilcuore - Meldola - Civitella di Romagna - Galeata - Santa Sofia - Mercato Saraceno - Sarsina - Bagno di Romagna -Verghereto - Montiano -Roncofreddo - Borghi - Sogliano
I 6 Comuni limitrofi sull'asse della Via Emilia sono: Forlì - Forlimpopoli . Bertinoro - Cesena - Gambettola - Longiano

Nessun commento:

Posta un commento