blogazzurro

blogazzurro

giovedì 18 luglio 2019

11 / 14 settembre 2019 Giornalisti e storyteller digitali al centro della settimana di formazione giornalistica più “alta” d’Italia Un’occasione formativa a misura di giornalisti, uffici stampa, comunicatori

Per raccontare il presente e soprattutto il futuro servono nuovi strumenti, nuovi linguaggi, nuove skill: Cortina tra le Righe torna a settembre aprendo una finestra su un mondo dalle possibilità infinite, come i video, i podcast, i tools Google e il racconto in tempo reale dei grandi eventi sportivi, proprio nel momento in cui Cortina si avvicina ai Mondiali del 2021 e alle Olimpiadi del 2026.

Un momento di crescita professionale da vivere tra grandi firme del giornalismo italiano, aule con vista Dolomiti, approfondimenti teorici e laboratori pratici sul territorio, per mettere in pratica quanto imparato.

L’occasione per ritrovarsi tra colleghi giornalisti, uffici stampa e comunicatori, in una località che fin dai tempi di Montanelli, Buzzati, Sechi e Pieroni ha ospitato i maestri della professione e ha creato occasioni di confronto ineguagliabili. Con la rivoluzione digitale tante skill professionali faticosamente acquisite “invecchiano” precocemente e non reggono il passo. Oggi aggiornarsi diventa una necessità improrogabile. Perciò spazio a tecniche all’avanguardia, tendenze e nuovi mass media capaci di proiettarci nel futuro di internet, degli schermi – televisivi e non – della radio, cavalcando l’onda dell’informazione, tra l’attualità e lo sport.

Cortina si trasforma così ancora una volta in palestra di giornalismo per chi lavora nelle redazioni, è freelance o si occupa di uffici stampa, e desidera moltiplicare la propria capacità di raccontare storie attraverso lo storytelling digitale, le immagini, i video, le piattaforme streaming.

Cortina tra le Righe è una scuola d’eccellenza con una “classe docente” composta dai protagonisti del giornalismo italiano, le migliori firme nazionali, i professionisti più titolati, e delle “aule” di assoluto fascino, con vista sulle Dolomiti e i sentieri di montagna immersi nell’atmosfera dorata di inizio autunno.

Ogni giorno un corso deontologico (particolarmente utile in questo periodo di chiusura del triennio formativo), ogni giorno un tema portante:

11 SETTEMBRE – GOOGLE DAY
Grazie alla partnership con Google Italia torna il Google Day: una fotografia dello “stato dell’arte” digitale per comprendere l’impatto che avrà la tecnologia sul modo in cui produciamo e consumiamo informazione. Focus sui tools Google più utili per la professione, che permettono di effettuare ricerche sempre più complesse, controllare e confrontare le informazioni, allontanarsi virtualmente dalla propria scrivania per immergersi nei fatti, indagarli e raccontarli.

12 SETTEMBRE – CREARE SERVIZI A MISURA DI RADIO E WEB RADIO E PODCAST
Dalle radio libere alle web radio. Viaggio nella comunicazione radiofonica: l’incontro si focalizzerà sulla comunicazione radiofonica e alla sua evoluzione, dalla nascita delle radio libere, fino alle web radio, con un approfondimento sul mondo delle radio universitarie italiane.
Si partirà dai “fondamentali” e da brevi, ma essenziali, cenni storici sulla radio privata in Italia, per poi passare ad un focus sui vari format radiofonici, sulla conduzione singola e sulla conduzione di coppia, nonché sulla conduzione giornalistica alla radio. Quali sono le principali differenze tra radio nazionali, locali e web radio? Come si costruisce un efficace intervento radiofonico?
Alle nozioni teoriche, seguirà un workshop pratico che permetterà di approfondire anche tematiche di programmazione musicale e di scrittura, di entrare dietro le quinte di un programma radiofonico, e di raccontare tutto il lavoro di redazione e di squadra che sta alla base di una buona diretta. Fino alla produzione di servizi radio e podcast.
Dotazione richiesta: smartphone preferibilmente di ultima generazione e pc.

13 SETTEMBRE - CREARE VIDEO TELEVISIVI PER TV E WEB TV
Vita da freelance: il cronista di questo millennio. C'era una volta il giornalista con la sua lettera 22 (per i più giovani: leggendaria macchina da scrivere portatile) oggi non c'è più. Al suo posto un professionista che deve usare con naturalezza la telecamera, lo smartphone, il microfono, i social. Una figura nuova, autosufficiente. Nelle prime due ore il focus sarà su un’introduzione sul linguaggio, il registro, il taglio, il ritmo narrativo e verrà illustrato con video e slide il lavoro di un canale tv sempre acceso come Rainews24. Saranno spiegati quali dispositivi usano gli inviati (dalle telecamere sofisticate agli smartphone) e saranno mostrati i servizi realizzati. Seguirà un workshop al vero su: i segreti delle inquadrature, della qualità audio/video, verrà simulato un servizio con i partecipanti ai quali sarà chiesto anche di girare qualcosa con i propri smartphone. Seguirà il montaggio sul computer: tutto in tempi record perché un inviato ha sempre i minuti contati.
Dotazione richiesta: smartphone preferibilmente di ultima generazione e pc.

14 SETTEMBRE - GIORNALISMO SPORTIVO NELL’ERA DIGITALE
Pensiamo a cosa accade, oggi, intorno a un grande evento sportivo: sui media tradizionali e non si crea una grande bolla comunicativa fatta di post, video, immagini, interviste, dirette, commenti, contenuti virali, che si espande in tempo reale e assume proporzioni e direzioni anche imprevedibili. Cavalcare l’onda di questo flusso di informazioni è un’arte che si apprende dai migliori. Lo storytelling sportivo è al centro di questa formazione che non a caso avviene in un territorio speciale come Cortina, votata allo sport: in passato – basti pensare alle Olimpiadi invernali del ’56, e soprattutto nel futuro, dal momento che ospiterà i Mondiali di Sci 2021 e le Olimpiadi invernali 2026. È il momento di prepararsi alle grandi sfide di domani.

Tutti gli eventi formativi della mattina e del pomeriggio si svolgeranno nella sala convegni del Museo delle Regole d’Ampezzo, Corso Italia 69.
Sulla piattaforma Sigef i primi appuntamenti già accreditati. I corsi continueranno ad essere accreditati fino alla metà di agosto: i colleghi intenzionati ad iscriversi a più di tre seminari (numero massimo permesso dalla piattaforma Sigef) sono pregati di inviare una mail a formazione@ordinegiornalisti.veneto.it, indicando: nome, cognome, codice fiscale, Ordine di appartenenza, data e titolo degli eventi a cui ci si vuole iscrivere (eccedenti i tre per cui è possibile iscriversi su Sigef).
In ogni caso, sarà possibile iscriversi in loco, presentandosi prima dell’ora d’inizio (fino a esaurimento posti).

PACCHETTI E CONVENZIONI
Per favorire la permanenza dei colleghi che decideranno di fermarsi per più giornate a Cortina per partecipare ai seminari di formazione saranno proposti da alcune strutture dei pacchetti di ospitalità (in allegato: prenotazioni direttamente presso le strutture alberghiere).

Un progetto di:
Comune di Cortina d’Ampezzo con Fondazione Cortina 2021,
Consorzio Esercenti Impianti a Fune Cortina,
Associazione Albergatori Cortina

A cura di:
Ordine dei Giornalisti del Veneto, DOCCOM con il supporto di Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Cortina Marketing SeAm

Con la partnership di:
Google, GIST Giornalisti stampa turistica, GIS Gruppo giornalisti sciatori

Nessun commento:

Posta un commento