blogazzurro

blogazzurro

lunedì 2 luglio 2018

Engadin St. Moritz, la montagna che delizia


Sul Corvatsch si cammina “di gusto” lungo la Via Gastronomica e si gode di un ricco brunch tutte le domeniche al ristorante panoramico a 3303 metri. A Muottas Muragl si fa l’aperitivo al tramonto sulla terrazza perdifiato del Romantik Hotel e alla Diavolezza c’è un’area attrezzata per fare barbecue anche a 3000 metri. Inoltre, con un unico biglietto sali, scendi e pranzi in vetta!


 La Via Gastronomica del Corvatsch è una passeggiata scandita da intervalli di gusto e sapori della tradizione grigionese. Si parte dalla stazione a monte di Furtschellas e si arriva a Sils Maria passando per l’incantevole Valle Fex. Il pranzo itinerante prevede tre tappe e due itinerari possibili, di diverse lunghezze e livelli di difficoltà. La prima tappa e punto di partenza è il ristorante La Chüdera, dove si comincia facendo colazione o l’antipasto. Da qui il tracciato più facile e breve porta in circa 2 ore all’Hotel Sonne Fex, dove viene servito il piatto principale a scelta tra quattro, tutti tipici dei Grigioni. Se si vuole combinare all’escursione culinaria anche la vista fantastica delle cime e dei laghi alpini del Corvatsch, si può prendere il sentiero più lungo e impegnativo, che in circa 5 ore porta al lago Sgrischus e al Piz Chüern e poi scende verso la Valle Fex. Il dolce fatto in casa viene servito alla Passerella, caffetteria nel centro del paesino idilliaco di Sils Maria. Il costo a persona per intraprendere la Via Gastronomica del Corvatsch, comprensivo di funivia e menu di tre portate, è di 52 CHF bevande escluse, (ca. 47 euro).

Aperitivo con vista al tramonto
Non si assapora fino in fondo la “dolce vita” engadinese senza aver fatto un aperitivo al tramonto con la musica del corno svizzero sulla terrazza panoramica del Romantik Hotel Muottas Muragl. Ogni mercoledì dal 13 giugno al 17 ottobre si sale a 2.456 metri d’altezza con la funicolare rossa da Punt Muragl per godere, dalle ore 19, di una serata romantica e di piacere. Per proseguire all’insegna del romanticismo e del gusto, si può riservare un tavolo per il Mountain Dining al ristorante panoramico.

Grigliata a 3000 metri
A Sass Queder, a quota 3.066 metri nel comprensorio della Diavolezza, si trova l’area pic-nic a più alta quota d’Europa, attrezzata con una griglia e un focolare da utilizzare gratuitamente. Gli escursionisti amano questo luogo, facilmente raggiungibile in circa 40 minuti di cammino dalla stazione a monte della Diavolezza. Il sentiero presenta solo 100 metri di dislivello ed è adatto anche ai bambini.

Ristoranti panoramici ad oltre 3000 metri
Corvatsch 3303 metri, Piz Nair 3057 metri e Diavolezza 3000 metri: sulle più alte cime monumentali engadinesi risiedono veri e propri templi del gusto. Il Panorama Restaurant Corvatsch, il Ristorante panoramico Piz Nair e la Berghaus Diavolezza offrono a escursionisti e visitatori eccellenti specialità tipiche dei Grigioni e engadinesi, circondati da scenari paradisiaci. A Piz Nair vale la pena provare il «Güggeli» (il galletto), mentre in vetta al Corvatsch ogni domenica dalle 9 alle 13, si può fare uno squisito brunch di specialità dolci e salate con vista sul massiccio del Bernina, al costo di 70 CHF (corsa andata/ritorno compresa). Esperienza su prenotazione, fino al 14 ottobre.

Offerta: andata e ritorno, pranzo compreso!
In Engadina più si sale di quota, più cresce l’appetito. Per questo al Corvatsch- Furtschellas e alla Diavolezza è possibile acquistare i biglietti degli impianti di risalita con il pranzo incluso nel prezzo! La salita e la discesa più l’esperienza gastronomica al ristorante di montagna Panorama Restaurant Corvatsch costa 71 CHF a persona, mentre a La Chüdera a Furtschellas e alla Berghaus Diavolezza costa 50 CHF.

Offerta: “Impianti di risalita inclusi”
Chi prenota più di una notte in uno degli oltre 100 alberghi partner riceve il biglietto “Impianti di risalita inclusi” per arrivare gratis in alto alle vette engadinesi. Il biglietto offre l’accesso a tutti i 13 impianti di risalita della regione Engadin St. Moritz per il trasporto di persone, oltre al pass per la rete di trasporti pubblici dell’Alta Engadina. Si può approfittare di questa offerta dal 1° maggio al 31 ottobre 2018.
Corvatsch AGVia dal Corvatsch 73
CH-7513 Silvaplana
tel. +41 (0)81 838 73 73
info@corvatsch.ch
www.corvatsch.ch/it
www.diavolezza.ch/it           
Engadin St. Moritz Mountains AG
Via San Gian 30
CH-7500 St. Moritz
tel.+41 (0)81 830 00 00
media@mountains.ch
www.mountains.ch/it
www.engadin.stmoritz.ch/montagne
 
 

Nessun commento:

Posta un commento