Nato per promuovere il miglioramento qualitativo e la 
conoscenza dell’olio extravergine di oliva nel mondo, il concorso di 
Veronafiere/Sol&Agrifood ha assunto sempre più importanza come strumento di 
marketing e vendita. Dal “bollino di qualità”, alla guida “Le stelle del Sol d’Oro” distribuito ai 
trader e ai giornalisti di 130 Paesi durante Sol&Agrifood, sono molte le 
occasioni commerciali per chi si aggiudica una medaglia.
Iscrizioni e consegna dei 
campioni entro l’11 settembre (https://www.solagrifood.com/it/sol-doro-emisfero-sud)
Verona, 30 luglio 2018 – Quinta edizione di Sol d’Oro Emisfero Sud dal 
16 al 21 settembre a Cape Town in Sudafrica, che per la seconda volta ospita il 
più importante concorso internazionale dedicata agli oli extravergine di oliva 
(EVOO) dell’emisfero sud, dopo Cile, Australia e Giappone. La competizione, 
insieme a Sol d’Oro Emisfero Nord che si svolge dal 2002 a Verona nel mese di 
febbraio, è organizzata da Veronafiere/Sol&Agrifood e nel tempo è diventata 
punto di riferimento dei produttori di olio extravergine di oliva di alta e 
altissima qualità e dei buyer internazionali. Merito del rigore della 
commissione giudicante, che lavora in modalità blind tasting per la valutazione dei 
campioni in gara, e per le ampie opportunità di promozione commerciale offerte 
agli oli vincitori.
Per Sol d’Oro 
Emisfero Sud 2018, i cui lavori si svolgeranno a Paarl, sono attesi campioni da 
tutti i principali Paesi olivicoli a sud dell’equatore, dove la campagna di 
raccolta e produzione è attualmente in corso. Oltre a quelli del Sudafrica, le 
iscrizioni sono aperte agli oli di Australia, Nuova Zelanda, Cile, 
Argentina, Uruguay, Perù e Brasile.
Vincere una medaglia in 
una delle tre categorie previste da Sol d’Oro Emisfero Sud – fruttato leggero, 
fruttato medio e fruttato intenso – non è solo una questione di prestigio. 
Veronafiere offre una serie di strumenti e di iniziative per la valorizzazione 
commerciale sui mercati internazionali delle aziende e degli oli vincitori. Tra 
queste, la possibilità di applicare sulle bottiglie commercializzate il 
“bollino di qualità” Sol d’Oro, Sol d’Argento, Sol di Bronzo e “Gran menzione” e 
l’inserimento, insieme agli oli premiati con medaglia di Sol d’Oro Emisfero 
Nord, nella guida “Le Stelle del Sol d’Oro”, distribuita ai buyer e giornalisti 
esteri presenti a Sol&Agrifood. Durante il Salone Internazionale 
dell’Agroalimentare di Qualità, gli oli vincitori vengono messi in degustazione 
presso l'Olive Oil Bar, oltre a essere protagonisti di una degustazione guidata, 
dedicata ai buyer.
Esporre a Sol&Agrifood è un’ulteriore opportunità 
di visibilità in chiave commerciale per le aziende iscritte a Sol d’Oro. In 
programma dal 7 al 10 aprile 2019, la fiera nel 2018 è stata visitata da 59.300 operatori professionali di 130 Paesi 
(www.solagrifood.com) 
.
Il termine 
per l’iscrizione a Sol d’Oro Emisfero Sud e per la consegna dei campioni è 
fissato all’11 settembre (regolamento del concorso e istruzioni su https://www.solagrifood.com/it/sol-doro-emisfero-sud 
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