blogazzurro

blogazzurro

venerdì 27 luglio 2018

IL FASCINO IN ROSSO DELLA MURGIA BARESE AMMALIA GLI STATI UNITI, COPPI PREMIATO




Come una famiglia di giovani imprenditori porta Turi (e le sue bontà) in tutto il mondo
Ecco la Puglia del vino raccontata da Andreas Larsson e James Suckling 
 
L’unione fa la forza e, la nuova generazione di imprenditori della famiglia Coppi di Turi, continua a raccogliere i frutti della sua dedizione: ecco ben tre vini con punteggi al top nella prestigiosissima rivista americana Wine Enthusiast.
Nel calice con Doni, Lisia e Miriam Coppi viaggia un intero territorio, con i suoi nobili vitigni come il Primitivo di Gioia del Colle.
In competizione le degustazioni vengono fatte alla cieca: contano solo la vista, l’olfatto e il palato. Ed ecco come tre notissimi esperti descrivono i tre “gioielli” della collezione dei Vini Coppi, tutti con punteggi oltre i 90/100.
Secondo Andreas Larsson (miglior sommelier del mondo 2007) il VANITOSO riserva Primitivo Doc Gioia del colle, 91 punti, si presenta con “un cuore intenso, scuro dalla tonalità rubino”. “Al naso si porge maturo, con speziatura esotica, frutta secca e da marmellata di ciliegia e prugna, con alcune note affumicate. Bel palato: con buona stratificazione ed una persistenza media che si estende a tutto corpo”. “Spicca una freschezza ben mantenuta, di succosa frutta rossa e con una pienezza di note speziate. Lascia un finale lungo, e caldo, con una complessità da invecchiamento”.
James Suckling, fra i più apprezzati critici enologici del mondo, ha decisamente apprezzato l’Aleatico Igp Puglia, da tutto pasto, VINACCERO, 91 punti, che descrive così:Questo rosso esprime aromi di mirtilli e carne, così come sentori di buccia d'arancia. Corpo pieno, tannini rotondi e vellutati ed un finale pulito, potente. Mi piace la sua trama. E’ da bere ora".
Ancora sotto i riflettori i tannini, elegantissimi, che caratterizzato il Primitivo di Gioia del Colle con la recensione d’eccezione del SENATORE, 91 punti, che verrà svelata nei prossimi mesi.
La consegna dei prestigiosi riconoscimenti ai Vini Coppi avverrà ad ottobre, stay tuned!
 

Nessun commento:

Posta un commento