blogazzurro

blogazzurro

martedì 10 luglio 2018

Gemona, le città nascoste




Nell’ambito delle manifestazioni di “E_state in Centro”, l’Ecomuseo delle Acque propone anche quest’anno Teatro in piazza. Si tratta di un laboratorio teatrale suddiviso in due appuntamenti in programma sabato 14 e sabato 28 luglio, a partire dalle 17 a Gemona nella piazzetta tra il LAB Terremoto e via San Giovanni. Ad ideare e a svolgere il laboratorio Terre in Moto. Gemona, le città nascoste, concepito all’interno del tessuto urbano e incentrato sul tema del paesaggio, è la compagnia Teatro della Sabbia. Caterina Comingio e Vincenzo Muriano, autori-guida del progetto, hanno sviluppato il loro percorso mettendo in stretta relazione diverse sfaccettature legate al paesaggio: quella interiore e cristallina di Italo Calvino nelle sue Città invisibili, quella intimista e sottile di Andrea Zanzotto nel suo Luoghi e paesaggi, e infine quella di Eugenio Turri che, in Il paesaggio e il silenzio, ne scandaglia la dimensione visibile e invisibile.
Lo scenario offerto da Gemona, città reale e immaginaria nella quale ne convivono altre - come Isaura, città dai mille pozzi e Olinda, città che cresce in cerchi concentrici - è il tracciato del gioco di relazione tra tematiche ecomuseali e teatrali, che verrà proposto al pubblico presente. Una “caccia al tesoro” con Gemona al centro, mentre il suo paesaggio nascosto sarà argomento di indagine, confronto e gioco teatrale. È un viaggio dell’immaginazione “dentro e fuori” gli spazi concreti della città, e soprattutto in quelli più lontani dallo sguardo quotidiano, per riappropriarsi di un’identità umana fatta di luoghi, segni, memorie.
Per chi volesse trascorrere a Gemona una giornata “diversa” sul tema del paesaggio, all’insegna del gioco e della riflessione, sabato 14 luglio viene offerta anche la possibilità di partecipare a un laboratorio di stone balancing sul fiume Tagliamento, condotto dall’artista Luca Zaro. “Pietre in equilibrio” è una forma di espressione artistica che porta alla realizzazione di composizioni fatte con pietre poste in equilibrio una sull’altra. Appuntamento alle ore 9.30 presso il Mulino Cocconi ad Ospedaletto di Gemona.

Vincenzo Muriano. Regista e attore, fondatore e presidente del Teatro della Sabbia, inizia la sua formazione di attore alla Scuola “Giovanni Poli” Teatro a l’Avogaria di Venezia. Si diploma in regia teatrale presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Collabora con diverse realtà teatrali e musicali nell’ambito della regia, della recitazione, della drammaturgia e della critica teatrale. Docente, relatore e formatore, nei suoi spettacoli sperimenta diversi linguaggi appartenenti a molteplici discipline artistiche quali la pittura, l’architettura e la musica antica e contemporanea.
Caterina Comingio. Attrice, fondatrice del Teatro della Sabbia, si forma presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, il Whitechapel Theatre e la Ladbroke Grove School di Londra. Cantastorie de “La Voce delle Fiabe”, è attiva nel campo della formazione teatrale per bambini, ragazzi e adulti anche con disabilità fisica e psichica. Collabora a progetti di Medicina Narrativa presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e BookCity di Milano. Si interessa di rigenerazione urbana e paesaggistica, di contaminazione fra arte, imprese e promotori culturali.

Nessun commento:

Posta un commento