blogazzurro

blogazzurro

lunedì 30 luglio 2018

Gelato d'autore





Un nuovo doppio appuntamento per assaggiare e acquistare i prodotti del “Paniere dell’ecomuseo”. Giovedì 2 agosto alle 20.30 presso il bar ristoro “La Fortezza”, sul Forte di Osoppo, è in programma un nuovo incontro con l’Apericena dell’ecomuseo: la degustazione riguarderà il gelato artigianale, prodotto dalla gelateria Lattepanna di Buja con l’utilizzo di latte vaccino, di bufala e di asina proveniente da allevamenti del Gemonese.
Domenica 5 agosto dalle 9 alle 13, a Gemona presso il Centro ricreativo di Campolessi (di fronte a “La Frasca”), riapre il Mercato contadino, organizzato dall’Ecomuseo delle Acque e dal Circolo culturale ricreativo di Campolessi ogni prima domenica del mese, con vendita diretta di prodotti agroalimentari delle aziende locali.

La gelateria Lattepanna ha avviato l’attività trent’anni fa a Majano, per poi trasferirsi a Buja. Il titolare Lorenzo Toniutti insegna in una importante scuola per gelatai e pasticceri. Da alcuni anni la gelateria fa uso di latte crudo di pezzata rossa appena munto dagli allevatori della zona, nell’ambito della filiera sostenuta dall’ecomuseo. Pure gli ingredienti e le materie prime utilizzate per i gusti alla frutta provengono da agricoltori e hobbisti che lavorano sul territorio. I gusti proposti sono cremosi, perfetti sia nell’intensità del sapore che nella struttura complessiva: assaggiare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento