blogazzurro

blogazzurro

martedì 24 luglio 2018

Autunno, L'Andana per due: "mini" fuga d'amore nel cuore della Toscana




Castiglione della Pescaia (GR), 24 luglio 2018_ Esterno giorno, elegante villa neorinascimentale adagiata tra le colline toscane. Sembra l’incipit di una “sceneggiatura”: in effetti L’Andana è la location perfetta dove “ambientare” un romantico weekend d’autunno, quando i raggi obliqui del sole regalano una tavolozza di colori caldi. Giornate da vivere in coppia, lasciandosi sorprendere dalle tante possibilità da esplorare in questa villa nel cuore della Tenuta La Badiola, poco distante dal borgo di Castiglione della Pescaia. Proposte che hanno conquistato la giuria dei Love Travel Awards: L’Andana è il Most Romantic Hotel 2018.
La bellezza di questi luoghi colpì a tal punto Leopoldo II che il Granduca nell’800 decise di far erigere qui una delle sue ville, una sorta di “luogo delle delizie”. Ed è ancora così: la dolcezza del paesaggio, punteggiato di olivi e filari di vigneti, suggerisce di immergersi nella natura e vivere un’esperienza rigenerante. Un invito a passeggiare tra le vigne, esplorare i dintorni a piedi o in bicicletta, oppure - scelta romantica per eccellenza – concedersi una cavalcata a cavallo sulla spiaggia, nell’ora magica del tramonto. 





Qui si incontrano parole dal fascino antico, quasi letterario, come Petra e Acquagiusta, i nomi delle aziende agricole della tenuta, dove si producono olio e vino. Gli ospiti sono invitati a conoscere i segreti della produzione visitando le vigne e gli oliveti, degustando i prodotti, entrando nelle cantine. Petra, come pietra in latino, progettata dall’architetto Mario Botta, si inserisce armoniosamente nel paesaggio con forme e piani inclinati che esprimono un forte e ancestrale legame con la terra. Incastonata nella collina, custodisce vini dalla spiccata personalità, prodotti al suo interno con metodi di coltivazione naturale a bassissimo impatto meccanico. La cantina Acquagiusta deve il suo nome alla sorgente sotterranea di acqua purissima che convinse Leopoldo II a realizzare qui la sua tenuta di campagna. Qui avviene l’antico rituale alchemico che trasforma in vino le uve coltivate sui pendii vicini: dai 30 ettari di vigne si producono un bianco, un rosato e un rosso preziosi, frutto di una ricerca qualitativa costante.

Un viaggio sensoriale, che parte dal territorio e prosegue a tavola: nell’antico granaio della tenuta ha trovato posto La Trattoria di Enrico Bartolini, premiata nel 2016 con la Stella Michelin. Lo Chef propone una cucina esigente e, al tempo stesso, semplice, basata sulla finezza, l’equilibrio e la fedeltà agli ingredienti: i prodotti degli orti della tenuta, come frutta, verdura, piante aromatiche, vino e olio d’oliva.



Inseguendo profumi, aromi, piaceri sensoriali intensi, si varca anche la soglia della SPA esclusiva firmata ESPA, leader inglese nel wellness. Tra soffitti a volta, candele profumate e colori caldi, la “Piscina della vitalità”, ricca di minerali dalle proprietà lenitive, riscaldata a 37°, è la perfetta conclusione di un percorso personalizzabile, che include trattamenti innovativi, bagno turco, talassoterapia, fitness room e molto altro.
Per l’autunno, L’Andana propone fino al 4 novembre due speciali proposte, “Amour” e “Tuscan Wine”, dedicate alle coppie e agli amanti del vino, essenza preziosa del territorio.

Per maggiori dettagli:

Proposta “Amour”

Proposta “Tuscan Wine”

Nessun commento:

Posta un commento