Iris Ceramica Group annuncia il ritorno di humus®, testata d’avanguardia che esordì nel 1973 a cura di Gianni Sassi.
On line da maggio 2025, la rivista è stata presentata con un evento speciale a Palazzo Reale a Milano nel contesto della mostra ‘Art Déco. Il trionfo della modernità’, di cui Iris Ceramica Group è Main Sponsor.
humus®, da quadrimestrale con sei numeri pubblicati negli Anni Settanta, si trasforma oggi in rivista digitale - in doppia lingua italiano/inglese - e si propone di indagare, con un approccio costruttivo, i temi del presente, in particolare negli ambiti di architettura e design, arte e creatività, con uno sguardo privilegiato sulla ceramica e sulle sue espressioni artistiche.
Più che un debutto, quello di humus® è un rinascimento: la rivista segna, infatti, il ritorno dopo oltre cinquant’anni dell’avanguardistica testata pubblicata nel 1973 dall’allora Fondazione Iris e curata dall’agenzia Al.Sa di Gianni Sassi e Sergio Albergoni. In quegli anni humus® rappresentò un esperimento editoriale del tutto inedito per un’azienda del settore ceramico e si caratterizzò per la sua visione anticipatrice su temi sociali e ambientali.
Coordinato dalla giornalista Antonella Galli, il magazine individua per ogni numero un tema di forte valenza, su cui sono chiamati a scrivere giornalisti di settore ed esperti di vari campi.
Sono cinque i numeri in programma nel corso 2025. Il numero d’esordio ha come tema ‘Riscoprire la terra’ (con la “t” minuscola – non è un refuso), per iniziare con uno sguardo al suolo, vitale quanto misconosciuta risorsa in cui l’humus ha sede.
humus® - growing ideas
Nutriamo il terreno della cultura per far crescere idee di valore
Nessun commento:
Posta un commento