blogazzurro

blogazzurro

lunedì 16 marzo 2020

Spirulina: RAI3 alla scoperta dell’alga della vita coltivata ad Acciaroli



Sabato14 marzo 2020 su RAI 3 la trasmissione Mezzogiorno Italia ha mandato in onda un servizio intitolato “Alga della vita”,  incentrata sulla spirulina.
La rubrica, inserita nel Tg regionale di Napoli prodotto dalla Rai partenopea diretto da Francesco Pinto, è stata curata da Enzo Ragone. Il giornalista  è andato nel Cilento per parlare della spirulina e  ad Acciaroli (SA) ha intervistato il Dott. Edoardo Leggieri, titolare e responsabile della azienda agricola AlghePAM in  cui si produce la speciale microalga.
L’azienda è stata tra le prime in Italia ad interessarsi della spirulina, distinguendosi  tra le aziende italiane del settore per sostenere una produzione utilizzando un sistema innovativo ed ecosostenibile: i fotobioreattori.
La spirulina è classificata come un alimento nutraceutico ed è uno dei superfood più conosciuti al mondo. Un solo cucchiaino corrisponde a 1kg di frutta e verdura assortita. Ha proprietà benefiche sulla salute umana, stimola il sistema immunitario, promuove effetti neuro protettivi, riduce il colesterolo, possiede carica antitumorale, ha proprietà detossificanti, è fonte di ferro e possiede numerose altre proprietà.
Un alimento che sostiene la dieta mediterranea, e che è definito "super food" perché contiene proteine vegetali ad alto valore biologico,  vitamine, sali minerali e antiossidanti in concentrazione molto più elevata rispetto a frutta e verdura. Contiene quindici volte più betacarotene rispetto alle carote, 30 volte più ferro rispetto agli spinaci, due volte più calcio rispetto al latte. E’ un prodotto, in definitiva, adatto a tutti: bambini, adulti ed anziani.
La AghePAM è un'azienda giovane, innovativa, proiettata alla sostenibilità e al benessere, nasce nella piccola frazione di Acciaroli in provincia di Salerno, lontana da fonti di inquinamento, beneficiando dell’aria pulita della zona.
Una felice realtà che ha anche sviluppato una serie di alimenti a base di spirulina, andando ad aggiungere la microalga ad alimenti tradizionali come la pasta, saldando in questo modo tradizione ed innovazione.La pasta prodotta è stata infatti sviluppata al fine di assumere la spirulina ed incrementare le proprietà nutrizionali del pasto.

Nessun commento:

Posta un commento