blogazzurro

blogazzurro

martedì 17 marzo 2020

#IORESTOACASA e ascolto buona musica La campagna di crowdfunding di ZANTA Pianoforti


ZANTA Pianoforti, storico laboratorio di restauro pianoforti immerso nella provincia veneta, aderisce alla campagna #IORESTOACASA e lancia la sua iniziativa di crowdfunding - #IORESTOACASA E ASCOLTO BUONA MUSICA - a favore del sistema sanitario nazionale attraverso la Croce Rossa Italiana per sostenere la cura delle persone affette da Coronavirus.
Ogni giorno alle ore 17, a partire da oggi 17 marzo, verranno condivisi su tutti gli account social di Zanta Pianoforti i video delle performance (rigorosamente registrate a casa di ognuno) di musicisti, pianisti e compositori, tra i quali Massimo Somenzi, Renata Benvegnù, Achille Gallo, Giulia Vazzoler, Roberta Di Mario, Gerardo Felisatti, Riccardo Roveda.



In questo momento di grande emergenza per l’Italia, ZANTA Pianoforti ha deciso di aderire alla campagna #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal ministero della Salute, che ogni giorno vede uniti artisti, influencer, cantanti, personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport per sensibilizzare gli utenti della rete sull’importanza di osservare i comportamenti raccomandati nel dpcm del 9 marzo contro il Coronavirus.
Zanta Pianoforti lancia quindi l’iniziativa #IORESTOACASA E ASCOLTO BUONA MUSICA: ogni giorno alle ore 17, a partire dal 17 marzo, verranno condivisi su tutti gli account social di Zanta Pianoforti i video di musicisti, pianisti e compositori, che parteciperanno alla campagna offrendo agli utenti della rete le loro performance musicali e permettendo dunque a chiunque lo desideri di ascoltare “buona musica” direttamente da casa. Hanno già aderito i maestri Massimo Somenzi, Renata Benvegnù, Achille Gallo, Giulia Vazzoler, Roberta Di Mario, Gerardo Felisatti, Riccardo Roveda e altri artisti si aggiungeranno nei prossimi giorni.
Ma non è tutto: con l’obiettivo di sostenere le strutture sanitarie nazionali, in particolare della Regione Veneto, e di tutto il personale medico che in questi giorni sta combattendo una durissima battaglia per curare i cittadini italiani, ZANTA Pianoforti ha avviato una campagna di crowdfunding coinvolgendo tutti i cittadini che lo vorranno. Acquistando la maglietta #IORESTOACASA di ZANTA Pianoforti, chiunque può contribuire con la propria donazione. È possibile acquistare la maglietta, disponibile solo nel colore black, tramite bonifico bancario o PayPal facendo un versamento minimo di 15 €. I dettagli per il pagamento saranno visualizzati dopo la compilazione dell’apposito modulo disponibile online a questa pagina https://bit.ly/2x3jJZG.
Il ricavato verrà devoluto sistema sanitario nazionale attraverso la Croce Rossa Italiana per sopperire alle richieste eccezionali a cui sta facendo fronte nella cura delle persone affette da Coronavirus. Un modo per dare il proprio contributo in questa battaglia che ci vede tutti partecipi e in prima linea, distanti ma forti e uniti.

Ma chi è Zanta Pianoforti?
È un atelier veneziano che da oltre quarant'anni restaura pianoforti e li fornisce ai Teatri, fondato nel 1979 da Silvano Zanta oggi affiancato da suo figlio Roberto, un laboratorio che incarna i valori e l'arte del Made in Italy.
Nella bottega di restauro pianoforti ZANTA è possibile svolgere qualsiasi intervento, fino alla ricostruzione di intere parti dello strumento. Grazie ai maestri decoratori della Scuola d’Arte di Venezia sono in grado di restaurare o riprodurre qualsiasi tipologia di decorazione, garantendo un lavoro interamente fatto a mano di altissima qualità. Oltre al laboratorio, tra i più grandi e attrezzati in Italia, ZANTA Pianoforti ha tre showroom tra Venezia, Verona e Vicenza. ZANTA Pianoforti fornisce anche numerosi Teatri sul territorio nazionale, così come molti artisti, seguendoli per l’intera durata delle loro tournée nell’ambito della musica classica, del jazz, della musica leggera o della lirica.
Ma non finisce qui, Silvano Zanta ha raccolto con coraggio la sfida che Enzo Berti, architetto e designer veneziano, gli ha lanciato ben 5 anni fa e insieme hanno progettato e costruito il pianoforte ZB200 che ha visto la luce nel 2018. Lo ZB200 è nuovo concetto di pianoforte, ripensato non solo nella forma ma anche nell’acustica: è infatti un mezza coda che riproduce le performance di un gran coda, uno strumento in cui il design incontra l’artigianato, in una sintesi unica e innovativa.

Nessun commento:

Posta un commento