blogazzurro

blogazzurro

venerdì 22 novembre 2019

MILANO MUSIC WEEK Highlitghts sabato 23 e domenica 24 novembre MUSIC LIVES HERE

Prosegue fino a domenica 24 novembre la settimana della musica per eccellenza
con oltre 250 artisti da 33 Paesi e 5 continenti, i maggiori protagonisti dell’industria musicale, 90 location e circa 300 eventi in città.
Sarà un weekend all'insegna della musica fino a domenica 24 novembre con i numerosi appuntamenti in programma negli ultimi giorni della Milano Music Week, la settimana interamente dedicata al mondo musicale. Un'edizione, quella di quest'anno, che ha visto ancora più forte la vocazione di Milano quale Music City aperta e cosmopolita. Dalla Finlandia al Giappone, dal Brasile al Senegal, dalla Bielorussia al Ghana, passando tra gli altri per Spagna, Slovenia, Romania, UK, Cina, Canada e Stati Uniti, saranno infatti oltre 250 gli artisti provenienti da 33 diversi Paesi e 5 continenti, insieme ai maggiori protagonisti dell’industria musicale, tra 90 location e circa 300 eventi in città, a comporre un palinsesto ricchissimo di novità e appuntamenti con 117 live, 41 dj set, 125 incontri e workshop di formazione2 importanti premi e 6 mostre.

Promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), con il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, MMW nasce come racconto dell’industria musicale a 360°, ponendo la musica e tutta la sua filiera al centro, attraverso i tanti attori che ne fanno parte, attivi durante l’intero anno, e in questa settimana pronti a raccontarsi e a svelare i propri luoghi del ‘fare musica’ a curiosi e appassionati.
 HIGHLIGHTS SABATO 23 e DOMENICA 24 NOVEMBRE 
Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it
SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 9.30/22.00 – MOSTRA
Vinyl Culture Market
Via Corsico, 3
Sabato 23 Novembre 2019, dalle 9.30 alle 22.00, l’intera via Corsico si trasformerà per accogliere il terzo appuntamento di Vinyl Culture Market, la mostra mercato dedicata al mondo del disco in vinile grazie all’iniziativa di RAL Record Store, boutique specializzata in musica elettronica alternativa, jazz, special repress. Media partner dell’evento Radio Raheem, piattaforma musicale e culturale punto di riferimento sul territorio milanese che si affaccia proprio su via Corsico. Main sponsor, l’azienda di whiskey irlandese Jameson. Come voce dell’evento verrà creato un palinsesto radiofonico dedicato al vinile, si alterneranno infatti dj’s e produttori che faranno ‘girare’ 33 e 45 giri, dalla tarda mattinata sino a sera.  
Presented by RAL Record Store
Free
Ore 10.30 – LIVE LESSON
Ramayoga. GOOD VIBES – I Suoni dello yoga
Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz
Per lo yoga il suono è un elemento fondamentale, tanto che la stessa sillaba OM è la vibrazione creatrice dell’universo, ma chiunque nel mondo sia appassionato di musica sa come questa produca emozioni e stati d’animo che risuonano dentro di noi: a qualunque latitudine del mondo la musica da sempre ci connette con noi stessi e con gli altri, con il tempo e lo spazio. "Good vibes - I suoni dello yoga" è una lezione di yoga con l’aggiunta di un elemento distintivo, il suono: grazie a strumenti particolari (harmonium, gong, campane tibetane), le asana dello yoga avranno infatti anche un altro elemento cardine: la musica. 
Studio20131.com
Free
Ore 11.00 – PANEL
Il sostegno all'ecosistema culturale e creativo
Un panel del Desk Europa Creativa in collaborazione con MMW e Linecheck
Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, Via Bergognone 34
Intervengono: Fiona Deuss-Frandi, Project Adviser at EACEA Selection coordinator Creative Europe Culture Support for European Cooperation projects TBC, Andrea Minetto, Staff Politico Assessore alla Cultura Comune di Milano, Eva Lavinia Barrera Meazzini, Segreteria del Direttore Generale, Alessandra Lucchese, Desk Europa Creativa.
Comune di Milano
Free
Ore 12.00-19.00 – MOSTRA
Music Show Milano
Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi, Via Giovanni Battista Piranesi
Vendita. Esposizione. Live show. Workshop. Incontri con alcuni tra i più noti artisti e professionisti della musica. Area mercatino per scambio di strumenti usati. Il 23 (dalle 12.alle 19) e 24 novembre (dalle 10 alle 18) a Palazzo Del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi trovi 12mila metri quadrati di chitarre, bassi, batterie, percussioni, amplificatori, effetti, home studio & recording, accessori da provare e acquistare. Oltre 20 ore non-stop di live show e workshop con alcuni dei più noti e apprezzati musicisti e professionisti della musica. A Music Show Milano si possono provare e acquistare le novità del mercato e preziosi strumenti da collezione. Inoltre ci sono stanze isolate acusticamente adibite a sale prova e stand dotati di amplificazione per provare senza fretta gli strumenti esposti. Si possono icnontrare musicisti professionisti e VIP, vendere o comprare strumenti usati nel second hand market a disposizione dei visitatori.
Accordo.it
A pagamento

Ore 14.00-1.30 - INCONTRI/LIVE/DJ SET
LINECHECK MUSIC MEETING AND FESTIVAL 
BASE Milano, Via Bergognone 34
Guest Country: Canada
La presenza del Canada ‘Paese Ospite’ a Linecheck continua con i Doomsquad (23/11) - tre album all'attivo (l'ultimo su Bella Union) - che si esibiscono in uno show esclusivo prodotto insieme ai milanesi-iraniani NAVA, già nel roster della Nettwerk di Vancouver.
Dalle 14:00 - CAPSULA, BASE (solo per i delegates di Linecheck)    
Il sabato in capsula toccherà al producer e songwriter Kiol e alla label METATRON con HOLOGRAPH e BJRG.   
Dalle 20:30 all’1.30- BASE, LOUNGE + SPAZIO B - Headliner Seun Kuti  & Egypt 80. Si chiude con Nava, Doomsquad, Al doum & the faryds , la vincitrice del Polaris Prize Tanya Tagaq, Koralle, Housewives e  The Pier. Headiner Seun Kuti, figlio di Fela con gli Egypt 80

Ore 15.00 – PANEL
Ecofestival e produzioni ecosostenibili. Progetti sostenibili a basso impatto ambientale 
Ore 17.00 - INCONTRO
Il caso PLASTICA d’A-MARE, il primo eco festival plastic free di Roma: tra bilanci e futuri sviluppi.
Gran finale con “Plastic”, eco performance di danza contemporanea  
Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga 89/A
Doc Servizi
Free
Ore 15.00 – INCONTRO 
MMW incontra – Gianna Nannini
Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz
Proseguono gli appuntamenti di MMW INCONTRA, il format ideato da Milano Music Week che per tutta la settimana offre al pubblico la possibilità di scoprire più da vicino la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di importanti artisti della scena musicale attraverso incontri esclusivi. Sabato 22 novembre, nella splendida Terrazza Martini, sarà possibile incontrare un'icona della musica italiana: Gianna Nannini. Da poco tornata sulle scene con il nuovo album “La differenza” (Sony Music), la rocker italiana per antonomasia, racconterà il suo diciannovesimo disco in studio in un talk moderato da Luca de Gennaro. L’evento è supportato da SEAT, sponsor partner della MMW.
Powered by SEAT
Free su registrazione 
Ore 17.00 - INCONTRO 
Gli spazi per la Musica a Milano
Arena Civica "Gianni Brera", viale G. Byron 2
Slow Music organizza un incontro dedicato agli spazi per la Musica della città. Interverranno: Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, Comune di Milano, Nicholas Tozzo, Circolo ARCI Magnolia, Gianmario Longoni, Show Bees, Direttore artistico, Rosario Pantaleo, Consigliere comunale di Milano, Gruppo consiliare PD, Claudio Trotta, Barley Arts. Coordina l’incontro Massimo Poggini, scrittore, responsabile del sito Spettakolo. Al termine dell’incontro, sarà presentato il progetto "I luoghi della Musica", un’iniziativa promossa da Slow Music e condivisa dall’Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato a Urbanistica, Verde e Agricoltura e dall’Assessorato al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, per segnalare e valorizzare i luoghi dove nacquero, vissero, lavorarono grandi artisti, oppure luoghi che sono stati sedi di case discografiche, studi di registrazione, locali passati alla storia o immortalati da canzoni.
Slow Music
Free su registrazione
Ore 19.00 – INCONTRO 
MMW incontra – Tiziano Ferro
Apple, Piazza Liberty
Chiude il palinsesto di MMW INCONTRA, il format ideato da Milano Music Week, l’appuntamento straordinario con Tiziano Ferro, che insieme a Luca de Gennaro racconta il suo nuovo album “ACCETTO MIRACOLI” (su etichetta Virgin Records -- Universal Music Italia) a poche ore dall’uscita. L’evento, in programma per sabato 23 novembre all’Apple Store in Piazza Liberty, si inserisce nel calendario di Today at Apple realizzato in partnership con Apple Music.
Free su registrazione 

Ore 21.00 – LIVE 
The Minis 
Germi, Via Cicco Simonetta 14
A pagamento



Ore 21.00 – LIVE 
Levante 
Mediolanum Forum, Via Giuseppe di Vittorio, Assago
A pagamento



Ore 22.00 – DJ SET/CLUBNIGHT
Matthew Herbert | Fabio Monesi. Le Cannibale in Triennale
Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna
A pagamento


Ore 22.00 - LIVE
VOCI DI PERIFERIA 
Mare Culturale Urbano, Via Giuseppe Gabetti, 15
Free


DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 15.00 - LIVE
Coro degli Amici della Nave "Note ... in libertà"
Pio Albergo Trivulzio, Via Antonio Tolomeo Trivulzio, 15
Il Coro degli Amici della Nave nasce grazie all'Associazione Amici della Nave, che ha portato a trovare nella musica una meravigliosa via di integrazione, coinvolgimento e divertimento: si definiscono tecnicamente "ex-detenuti e volontari ma più semplicemente persone di tutte le provenienze che si uniscono nella bellezza del cantare e suonare insieme”. Amici del Trivulzio Onlus, nello spirito di aprire il Trivulzio alla Città e portare la Città al Trivulzio, storica istituzione milanese – eccellenza nella cura, assistenza e riabilitazione dell’anziano, ha organizzato questo evento nella convinzione che la musica sia sinonimo di libertà, sia uno spirito che può dare un aiuto a ritrovare le persone e a ritrovarsi, senza pregiudizi, semplicemente perché la musica è di tutti.  
Amici del Trivulzio Onlus 
Free
Ore 15.00 - WORKSHOP
Baby DJ Lab. Mixing music is fun and easy
La Capsula, musicROOMS, BASE Milano, Via Bergognone 34
Un divertente workshop che ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla musica utilizzando gli strumenti di lavoro di un deejay: giradischi, mixer, cuffie e dischi in vinile. I bimbi creano vere playlist a suon di funk, reggae, rock ed elettronica e costruiscono la propria prima identità musicale. A cura di Chiara Giuliani, Gabriele Marozzi e Mimmi Maselli. 
Chorus
A pagamento
Ore 15.00 - WORKSHOP
Le storie fantastiche del signor Rockteller
La Capsula, musicROOMS, BASE Milano, Via Bergognone 34
Il laboratorio prevede un primo momento d’ascolto di una fiaba tratta dagli episodi del podcast Rockteller e poi a seguire un momento di interazione con i bambini, diviso in due fasi: prima impressioni sulla storia e analisi della stessa attraverso il riconoscimento di alcuni dei suoni contenuti nella favola, e poi nella creazione collettiva di una nuova fiaba dopo aver ascoltato una famosa canzone rock.
Chorus
Free
Ore 17.00 – DJ SET
OBSERVATORY NIGHT WITH SAMUEL FROM SUBSONICA 
Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz
A pagamento 
Ore 17.30 – INCONTRO
Donne che raccontano la musica. La rete di shesaid.so 
NOI libreria spazio culturale di vicinato, Via delle Leghe 18
Cosa significa lavorare con la scrittura musicale? E cosa significa farlo quando si è donne? Un incontro per discuterne e confrontarsi tutte insieme a partire dalla nascita di shesaid.so, rete globale internazionale di donne che lavorano nell’industria musicale, supportando e incoraggiando la collaborazione, la creatività e i valori positivi. Intervengono: Giulia Cavaliere, Nur Al Habash, Barbara Santi, Valeria Sgarella.
NOI libreria spazio culturale di vicinato
Free
Ore 19.00 - INCONTRO
Davide Sapienza. Presentazione libro “Attraverso le terre del suono” 
Germi, Via Cicco Simonetta, 14
In occasione della Milano Music Week, Davide Sapienza ci parlerà del suo nuovo libro “Attraverso Le Terre Del Suono”, il ritorno dell’autore all’editoria musicale dal 1997, pubblicato da Milano Edizioni Underground?. Come spiegano la prefazione di Luca Bernini e il memoir finale di Marco Grompi, la musica ha sempre costituito la via invisibile della vita di Sapienza, fatta di avventure nelle terre della percezione, attraverso le terre del suono. 
NOI libreria spazio culturale di vicinatoGermi
Free con tessera ACSI
Ore 21.00 - LIVE
MMW19 Official Closing Party by Billboard Italia
Powered by SEAT 
Spirit de Milan, Via Bovisasca, 59
Non sarebbe la Milano Music Week senza il party ufficiale di chiusura targato Billboard Italia. Dopo il successo degli anni scorsi, per il 2019 si cambia location ma la grande musica italiana rimane protagonista. Quest’anno – anche per festeggiare il secondo compleanno di Billboard Italia, che veniva lanciato a novembre 2017 – l’appuntamento è per il 24 novembre allo Spirit de Milan. Dalla sua apertura, il locale ha dato impulso alla rivitalizzazione di un intero quartiere, la Bovisa (nord-ovest di Milano), un tempo zona post-industriale (lo stesso Spirit de Milan è un’ex fabbrica) e oggi vivace cittadella universitaria. Sarà l’occasione per festeggiare insieme i due anni di attività in Italia del medium musicale più influente al mondo, Billboard. Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco, come sempre nel segno della grande pop music made in Italy: Alessandra Amoroso, Giordana Angi, The Kolors, Mondo Marcio, i ragazzi di X Factor e un gran finale con il DJ set di Andro dei Negramaro.
A pagamento 

Nessun commento:

Posta un commento