blogazzurro

blogazzurro

giovedì 14 novembre 2019

Bresaola Giò Porro: un autunno e un inverno di coccole per il palato con le ricette d’autore firmate dagli chef Federico Della Vecchia e Luca La Peccerella


Continuano con due ricette di stagione le gustose interpretazioni da parte di grandi chef della bresaola Giò Porro Metodo Zero®, l’unica senza l’aggiunta di alcun tipo di conservante e colorante, prodotta usando carni bovine delle migliori razze mondiali, senza nitriti e nitrati, senza falsi sostituti vegetali. Una vera innovazione di processo, scientificamente validata dal team di ricercatrici della Stazione Sperimentale delle Conserve Alimentari di Parma, che ha dato vita a un nuovo concetto di bresaola, battezzata appunto METODO ZERO©. 
Per questo autunno e inverno Federico Della Vecchia – executive chef di Bioesserì Gruppo che conta 2 ristoranti biologici a Milano e uno a Palermo, ha interpretato la Rosé mentre Luca La Peccerella de Il Memorabilia di Agrate Brianza, spazio aperto a settembre ha raccontato la sua versione della Angus.
Federico Della Vecchia propone la pizza taleggio, noci, spinacino e bresaola rosè, la sola pizza di tutto il ricettario. Un piatto amatissimo, da gustare caldo con il taleggio fumante. Una pizza golosa che la bresaola rende sfiziosa, con un twist in più e che consente di non rinunciare a uno dei piatti iconici della nostra tradizione. (Kcal per 100 gr di prodotto bresaola Rosé: 159) Scarica qui ricetta e foto
Carpaccio di bresaola di Angus, robiola, lattuga di mare, tarassaco e zeppoline side di Luca La Peccerella è un piatto facile da preparare che soddisfa ogni palato con gusto e semplicità. Può fungere da antipasto o da pietanza vera e propria. Un piatto di grande effetto, dal gusto deciso e con un notevole apporto di nutrientI. (Kcal per 100 gr di prodotto bresaola Angus: 179) Scarica qui ricetta e foto.
Una bresaola healthy e squisita, delicata e proteica, dal gusto eccezionale per la quale 12 chef, tra i migliori interpreti della nostra cucina, hanno creato 12 ricette (una al mese) che raccontano attraverso antipasti, primi, secondi e insalate la bresaola METODO ZERO© di Giò Porro. “Una bresaola METODO ZERO© al mese” le raccoglie in un ricettario singolare e sfizioso per un connubio tra forma, salute e benessere.
Le prime nove ricette (le trovate qui) sono state ideate da Andrea Ribaldone coordinatore della ristorazione di Identità Golose Milano, i fratelli Antonio e Vincenzo Lebano, executive chef di Terrazza Gallia dell’Excelsior Hotel Gallia a Milano, Matteo Baronetto, stellato di Del Cambio a Torino, Daniele Turco, resident chef del Club del Doge del Gritti Palace a Venezia, Ivan Milani alla guida del milanese Al Pont De Ferr, Errico Recanati di Andreina a Loreto, Cristoforo Trapani, executive chef de La Magnolia, Forte dei Marmi, Salvatore Bianco del Club del Doge di Venezia e Marcello Corrado de l’Osteria Perilà di Castiglione d’Orcia.
Idee e spunti per realizzare piatti sfiziosi grazie a un prodotto semplice e versatile. Un ricettario da cui prendere ispirazione per trovare soluzioni creative, con i migliori ingredienti suggeriti dalla stagione e soprattutto un’occasione per prendersi cura di sé seduti davanti a un buon piatto.
Come si svilupperà l’ultima proposta culinaria elaborate dagli chef che hanno aderito al progetto (potete trovare qui l’elenco dei partecipanti) lo scopriremo a breve!

Nessun commento:

Posta un commento