Dal 30 novembre al 2
dicembre al Superstudio Più di via Tortona si terrà la seconda edizione
dell’evento internazionale che celebra il caffè in tutte le sue declinazioni
Milano, 19 novembre 2019 – Degustazioni gratuite, workshop
interattivi, performance di baristi, torrefattori e mixologist e persino una
mostra fotografica, dal titolo emblematico “People of Milan”, che indaga la
poliedrica cultura del caffè dei milanesi attraverso alcuni scatti di persone
immortalate in luoghi iconici della città in svariate situazioni in cui sono
alle prese con la bevanda più amata al mondo. Questo e altro sarà il “Milan
Coffee Festival” che persegue anche quest’anno l’obiettivo di celebrare
il caffè artigianale nelle sue
molteplici declinazioni e, per la sua seconda edizione, si trasferisce in una
location più grande. Da sabato 30 novembre a lunedì 2 dicembre a
ospitare l’evento sarà il celebre Superstudio Più di via Tortona,
location iconica di uno dei distretti storici e più vivaci del Fuorisalone del
design.
Forte del successo riscosso al debutto italiano, il format
internazionale ideato da Allegra Events, approdato lo scorso anno a Milano dopo aver
spopolato a Londra, Amsterdam, New York, Los Angeles e Cape Town, intende
consolidare anche in Italia il suo posizionamento come evento di
riferimento per gli amanti del caffè e gli operatori del settore, tra cui
baristi professionisti, titolari di bar-caffetterie e opinion leader del
variegato mondo dell’‘oro nero’, principali interlocutori dei numerosissimi
espositori attesi (fornitori di caffè e di cibo, di macchinari e attrezzature).
"L'Italia
- dichiara Ludovic Rossignol-Isanovic,
co-founder di Allegra Events e ideatore del Coffee Festival - è al
culmine di una rivoluzione del mondo del caffè e siamo molto orgogliosi di
esserne parte integrante, rappresentando il cambiamento e colmando il divario
tra la cultura del caffè espresso tradizionale e il movimento emergente degli ‘specialty’.
Si tratta di un momento importante anche perché ci trasferiremo nella nostra
nuova casa, il Superstudio Più; uno spazio così bello, in una posizione
strategica, a dimostrazione di quanto l’evento sia cresciuto rapidamente.
Abbiamo grandi progetti per il ‘Milan Coffee Festival’, per cui il nostro
consiglio è di stare bene attenti ai prossimi sviluppi”.
Molteplici anche
quest’anno saranno le esperienze e le attività in cui potranno cimentarsi i
visitatori nelle diverse aree espositive. THE
LAB, POWERED BY LAVAZZA e supportato
dai macinacaffè EUREKA interamente
dedicati al filtro, offrirà un programma interattivo comprensivo di
dimostrazioni, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti live su svariati
argomenti. Interverranno i più autorevoli opinion leader del settore, tra cui Francesco
Sanapo, pluripremiato “caffesperto”, proprietario di Ditta Artigianale, che
porterà all’attenzione del pubblico temi quali etica, qualità e sostenibilità dell’industria
degli “specialty coffee”. Tra le lezioni più significative si segnalano: “Direct
trade: cosa significa?”, per sottolineare l’importanza di intrattenere un
rapporto diretto con i produttori; “La nuova frontiera del gusto”, per
discutere di tutti i cambiamenti avvenuti nei Paesi produttori di caffè e di
come essi ne abbiano influenzato il gusto, cui seguirà un tasting. La coffee
mixology sostenibile, con l’intervento del brand ambassador Dennis Zoppi (Hotel Bar Consultant e
Mixology Coach, Producer of New Spirits Generation), l’approccio alla
sostenibilità e alla responsabilità sociale di Lavazza con i progetti İTierra!
e il racconto del blend 100% cubano İTierra!
– La Habana, che evoca l’impegno a
supporto della comunità dell’isola caraibica, saranno invece i topic degli
appuntamenti a cura dell’azienda torinese. Non mancherà una serie di panel dedicati ad argomenti di stretta attualità
come “Women in Coffee”, sul ruolo delle donne nell’industria del caffè,
a cura della coffee blogger Valentina Palange (Specialty PaL), che ospiterà Nadia Rossi
(giornalista di Bargiornale), Simona
Colombo (Group Marketing and Communications Director Gruppo Cimbali), Serena
Falcitano (barista di Ditta Artigianale), Manuela Fensore
(campionessa italiana e mondiale di Latte Art 2019), Helena Oliviero
(campionessa italiana di “cup tasting” per il 2018) e Ilaria Nocentini
(barista e trainer dell’Espresso Academy). Altri due panel analizzeranno invece
l’evoluzione “dal vecchio al nuovo” delle caffetterie milanesi,
prendendo in esame le nuove aperture, nonché l’importanza dei social media per
lo sviluppo del settore in Italia. Ci saranno inoltre 3 imperdibili
degustazioni a cura di MUMAC Academy,
l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali. I trainers di MUMAC
Academy accompagneranno i visitatori in un viaggio degustativo e sensoriale che
vedrà pregiate monorigini di caffè in abbinamento a diverse tipologie di
cioccolato in collaborazione con Gianluca Fusto, maître chocolatier &
pâtissier di fama internazionale. Inoltre, si svolgeranno attività di
degustazione con specialty coffee in espresso e in filtro in accostamento a
panettoni e dolci senza zucchero realizzati dal laboratorio indipendente di
pasticceria artigianale Eutopia di Milano. Infine, riflettori accesi sul MUMAC, il museo della macchina per caffè di
Gruppo Cimbali, la più grande esposizione permanente dedicata alla storia,
al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso, ma anche luogo
dove scoprire il valore dell’heritage come asset fondamentale dell’impresa e
ponte verso il futuro.
Gli appuntamenti vedranno
gli esperti di caffè de La Cimbali e
Faema condividere la scena con il
pasticcere di fama internazionale Gianluca
Fusto per sperimentare originali combinazioni della bevanda con cioccolato,
panettone e dolci senza zucchero.
Altro appuntamento del THE
LAB è quello con Accademia del Caffè Espresso. Marta Kokosar (General Manager)
e Massimo Battaglia (Head of Education) presenteranno il nuovo centro creato da
La Marzocco per lo sviluppo culturale e la ricerca, che mira a costruire un
futuro sostenibile per il caffè espresso.
LA MARZOCCO TRUE ARTISAN
CAFE’ sarà invece il pop-up in
cui si alterneranno le migliori caffetterie e torrefazioni indipendenti,
italiane e non, che proporranno bevande e cocktail d’autore offrendo al
pubblico la possibilità di incontrare gli artigiani del caffè. Sempre a cura de
La Marzocco, ma all’esterno dell’area espositiva, sarà allestito anche un
Winter Garden per immergersi nell’atmosfera natalizia tra abeti, caldarroste e
vin brulé.
Per i puristi dell’espresso sarà d’obbligo una sosta al LA CIMBALI & FAEMA ESPRESSO BAR, dove oltre al caffè tradizionale all’italiana
sarà possibile sorseggiare anche deliziosi monorigine di alcuni dei
torrefattori italiani più apprezzati, imparando da loro i segreti per la
preparazione dell’espresso perfetto. Oltre al “blind tasting” di una gamma di
espressi estratti a regola d’arte dagli esperti Faema, si potranno degustare
gli abbinamenti con il cioccolato proposti dal maestro pasticciere Gianluca Fusto, i dolci senza zucchero
del laboratorio di pasticceria Eutopia Milano o il panettone delle feste con
MUMAC Academy. Da non perdere l’Espresso Negroni con Campari, una rivisitazione
a base di caffè di un classico senza tempo. Manuela Fensore, attuale
campionessa mondiale della Latte Art, sarà inoltre a disposizione per mostrare
il funzionamento della macchina superautomatica La Cimbali S30 mentre darà
prova del suo talento pluripremiato.
Anche quest’anno non mancherà LATTE
ART LIVE, un’area interamente dedicata alla Latte Art con una serie di dimostrazioni
e competizioni fra i maggiori esperti in tecniche di decorazione della
superficie di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte, quest’anno
realizzata in partnership con l’azienda leader nei macinacaffè Eureka, in
postazione con il grinder più compatto e silenzioso sul mercato, l’Atom
Specialty 75. In prima linea Matteo Beluffi (campione azzurro di Latte
Art 2017 e più volte finalista ai mondiali della medesima disciplina), che
supervisionerà una serie di sessioni tecniche giornaliere volte a scoprire le
differenze tra cappuccino, latte e “flat white”. Molto attesi anche il campione
olandese Merijin Gijsbers,
Ambassador di Alpro, che guiderà una serie giornaliera di masterclass di Latte
Art basate sull’utilizzo del latte vegetale, a dimostrazione di quanto sia
perfetta la creazione di disegni artistici sia pure con l’utilizzo di un latte
diverso da quello comune, e Andrea
Antonelli, Ambassador di Eureka, che, in questa occasione, tratteggerà
nella sua sessione i vari percorsi di estrazione per una miscela perfetta prima
di divertire il pubblico con le sue creazione di Latte Art. Non mancherà una rappresentanza
al femminile di tutto rispetto formata da Manuela Fensore (campionessa
italiana e mondiale di Latte Art 2019), che svelerà sul palco i segreti che
l’hanno portata alla vittoria della WCE Latte Art Championship, Carmen
Clemente (trainer della Barlady Cafè Academy di Milano), Eva Palma
(capo-barista di Ditta Artigianale) e Serena Falcitano (barista di Ditta
Artigianale), che sfiderà all’ultima goccia quanti tra il pubblico vorranno
cimentarsi nella Latte Art Speed Challenge. Completano il cerchio le sfide
della serie “Chi Vince Regna” con l’ausilio del sistema Modbar, la macchina da caffè più cool attualmente in circolazione.
Saranno riproposti inoltre THE BREW BAR, in collaborazione con BRITA, dove protagoniste saranno le preparazioni a filtro – Chemex,
Aeropress, V60 e French Press - e l’acqua, elemento importante per valorizzare
l’aroma e il gusto del caffè, e THE ROASTER VILLAGE, punto di incontro
dei piccoli torrefattori italiani di qualità (quest’anno saranno presenti His
Majesty The Coffee, Tomassi Coffee Roaster, Cafezal Specialty Coffee, Nero
Scuro, Flash Back e Il Manovale), che avranno la possibilità di servire e far
conoscere i loro pregiati “specialty coffee” utilizzando le macchine del
modello Linea Mini de La Marzocco.
“The Milan Coffee Festival” sarà anche il palcoscenico di ROAST MASTERS, l’innovativo contest del
mondo del caffè focalizzato sull’arte della tostatura degli “specialty coffee”,
che ha visto trionfare per primi ad Amsterdam i torrefattori di White Label
Coffee. Tre giorni di competizione dal ritmo serrato, durante i quali 15 torrefattori
italiani emergenti si sfideranno in 2 diverse discipline – con l’obiettivo di dimostrare
l’eccellenza sia nella tostatura del caffè che nella miscelazione dell’espresso
- davanti a una giuria internazionale di esperti del settore composta da Anne Lunnel (barista svedese, Brewers
Cup Champion e titolare di Koppi), Chiara
Bergonzi (ideatrice del brand di specialty coffee “Lot Zero”), Davide Roveto (titolare di Caffè
Cognetti) e Rubens Gardelli
(titolare di Gardelli Specialty Coffee). L’avvincente competizione, organizzata
in partnership con Faema, che
fornirà l’attrezzatura (Faema E71E e
il macinadosatore Groundbreaker)
agli aspiranti campioni in gara, sarà condotta da Francesco Sanapo (titolare di Ditta Artigianale e vincitore
dell’Award Barista Champion) e Antonia
Trucillo (Trainer SCA e Marketing Manager della Cesare Trucillo Spa).
Altra competition interessante sarà “Crush the Rush”, che approda
per la prima volta in Italia e vedrà impegnati team di baristi alle prese con
la realizzazione di drink a base di caffè con il supporto della super
tecnologica macchina KB90 de La Marzocco. Occhi puntati in
particolare sulla sfida finale “Beat the Champ” di lunedì 2 dicembre.
Gli otto team più bravi accederanno alla finale e solo uno potrà aggiudicarsi
la vittoria, che verrà decretata da una giuria d’eccezione.
Le prime due giornate del “Milan
Coffee Festival” – sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre – saranno aperte
al pubblico, previa registrazione al MCF Coffee Club, una community di appassionati i
cui membri, oltre a poter accedere gratuitamente all’evento, riceveranno inviti
a iniziative ed eventi legati al mondo del caffè durante tutto l’anno. La
giornata di lunedì 2 dicembre sarà invece riservata esclusivamente agli
operatori del settore HoReCa, che possono accreditarsi al seguente link: https://www.milancoffeefestival.com/accreditation/menu .
“The Milan Coffee Festival” è reso possibile grazie al supporto di Faema, La Cimbali, La Marzocco, BRITA, Alpro, Lavazza, Modbar, Falcon
Coffees, Eureka, La Sosta Specialty Coffee e Bravilor Bonamat.
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