blogazzurro

blogazzurro

domenica 10 novembre 2019

Valsangiacomo Vini nel Percorso Internazionale Eurovinum di Borghi d'Europa



Borghi d'Europa segue da sempre la storia della viticoltura in Canton Ticino,grazie anche
alla collaborazione con Ticinowine. Parte integrante dell’Interprofessione del Vino e della Vite Ticinese, organizzazione mantello,Ticinowine si occupa di tutto ciò che ruota attorno alla filiera vitivinicola cantonale, occuoandosi prevalentemente della promozione della produzione enologica ticinese e della sua immagine.

In questo contesto l'incontro con la famiglia Valsangiacomo è stato del tutto naturale.
Nata nel 1831 con l'attività di importazione e di commercio di vino a Chiasso, nei primi del '900 per la passione dei titolari, comincia a vinificare qualche partita di uva autoctona. negli anni 50, Cesare Valsangiacomo, tra i primi enologi formati in Svizzera, acquista alcune proprietà nel Sud del Canton Ticino e mette a dimora le prime vigne. Diventa ben presto un pioniere e un punto di riferimento per la produzione di vini di qualità. Uberto Valsangiacomo, ingegnere agronomo, sesta generazione della famiglia, segue oggi la conduzione dell'azienda che ha trasferito nelle cantine di Mendrisio ai piedi del Monte Generoso. cantine naturali scavate nella roccia, vigneti terrazzati su terreni argillo-calcarei e morenici, sono il perfetto equilibrio per un merlot, perfetta icona del Ticino.
In Italia Valsangiacomo Vini è proposta da Cuzziol Grandi Vini.

Nel corso della presentazione del Percorso Internazionale Eurovinum svoltasi presso l'azienda
agricola Compagnia della Vigna a Cavriè di San Biagio di Callalta, sono stati proposti
due vini della Valsangiacomo : il Gransegreto Forte Airolo Ticino Merlot Riserva e il Rubro
Ticino Merlot Riserva. Il commento alla degustazione è stato fatto da Alessio Dalla Barba,
responsabile della comunicazione di Borghi d'Europa e Sommelier Professionale AIS.

“Il Gransegreto ForteAirolo si distingue per la sua finezza e unicità. L’affinamento avviene in barriques di secondo passaggio custodite negli spazi riservati del Forte Airolo, ad oltre 1300 metri di altitudine. “

Utilizzando la migliore scelta di uve di vecchie vigne a produzione limitata, il Rubro viene fatto maturare per almeno 18 mesi in barriques nuove di rovere francese.Un vino nobile e di gran classe.



Nessun commento:

Posta un commento