blogazzurro

blogazzurro

giovedì 14 novembre 2019

L’OLTREPO’ DA GUSTARE: LA BONARDA LA MOSSA PERFETTA DEI PRODUTTORI






Nell’Oltrepò Pavese, così come in Piemonte, nel Piacentino, nel Mantovano e in Emilia, la gente è tradizionalmente abituata a pasteggiare sorseggiando vini rossi frizzanti e briosi; in questo contesto la Bonarda è il vino che meglio si abbina a piatti piuttosto grassi e succulenti, visto che la cultura del maiale è molto radicata.
La Bonarda La Mossa Perfetta è nata quando alcune aziende vitivinicole, facenti parte del Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, nel 2015 decisero di unire le forze per valorizzare meglio questo vino cardine del territorio, adottando un regolamento più rigido rispetto al disciplinare vigente della Bonarda Doc dell’Oltrepò e scegliendo un tipo di bottiglia che identificasse bene il vino: la Marasca.
La comunicazione de La Mossa Perfetta e del suo terroir sta avvenendo in maniera efficace: infatti alcuni giornalisti, tra cui l’Italia del Gusto, hanno partecipato ad un ottimo press tour nell’Oltrepò dedicato alla Bonarda l’8 e 9 Novembre c.m. , alla scoperta dei luoghi dove regna incontrastata l’uva Croatina (La Mossa Perfetta dei produttori prevede l’uso al 100% di uva Croatina a differenza della Doc).
Sono state visitate la Cantina La Travaglina di Santa Giulietta, l’Azienda Agricola La Manuelina di Santa Maria della Versa, la Cantina Bagnasco di Castana e l’Azienda Agricola Calatroni di Montecalvo Versiggia, tutte a filiera completa, dove sono state degustate anche altre tipologie di etichette sempre del territorio, oltre alle varie Bonarda, decisamente con un’ottima beva, freschezza, flagranza di frutto e la bollicina sgrassante.
La Bonarda dei produttori del Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò si è ben comportata anche a tavola, distinguendosi in particolare in abbinamento ai famosi salumi tipici della zona: i giornalisti hanno potuto così soddisfare i propri palati al Ristorante Bazzini di Canneto Pavese e all’Agriturismo Calice dei Cherubini.
Il progetto de La Mossa Perfetta ha suscitato grande interesse da parte della stampa e del mondo social (e di conseguenza poi a tutto l’universo dei winelovers), ottenendo notorietà in vari eventi del vino prestigiosi come il Pro Wein, Vinitaly e la Milano Wine Week 2019, frutto di un ottimo lavoro di squadra trai  produttori che hanno voluto dare una carta d’identità più elegante e giovane alla Bonarda.


Nessun commento:

Posta un commento