blogazzurro

blogazzurro

giovedì 22 agosto 2019

Prima regionale di “Latte Nostro”




Il festival Sguardi sui territori. Antropologia visuale ed ecomusei verrà inaugurato venerdì 30 agosto, con la presentazione in anteprima regionale del film documentario “Latte Nostro” di Michele Trentini sulle latterie turnarie di Campolessi e Peio, prodotto dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e dall’Ecomuseo Val di Peio. La proiezione è in programma alle 20.30 presso il Centro parrocchiale San Marco a Campolessi di Gemona. Interverranno Roberto Revelant sindaco di Gemona del Friuli, Lorenzo Berlendis consigliere nazionale di Slow Food Italia, Roberta Tucci direttore scientifico del festival, Sereno Milisso presidente della Latteria Turnaria di Campolessi, una rappresentanza dell’Ecomuseo Val di Peio.

Le latterie e i caseifici turnari rappresentano una delle più antiche forme di cooperazione agro-alimentare in Italia, adottando una consuetudine di gestione collettiva del latte per trasformarlo in prodotti caseari. Il sistema turnario, abbandonato progressivamente negli ultimi quarant’anni con la diffusione dei grandi allevamenti e delle centrali del latte funzionali alla grande distribuzione, resta il modello di lavorazione del latte più adatto alle esigenze dei piccoli allevatori legati all’agricoltura familiare, da sempre fonte di sostegno nelle comunità rurali e montane.
Il film “Latte Nostro” mette in primo piano allevatori, pastori e casari, anche molto giovani, che contribuiscono alla realizzazione di straordinari formaggi a latte crudo senza utilizzo di fermenti industriali, il Formaggio di turnaria della Latteria Turnaria di Campolessi (Friuli) e il Casolét del Caseificio Turnario di Peio (Trentino). Entrambi sono presìdi Slow Food sostenuti da due ecomusei che operano per preservare la cultura e le tradizioni dei rispettivi territori. Il cofanetto con due dvd, edito da Cierre, contiene il booklet “Caseifici in direzione ostinata e contraria”, a cura di Mauro Varotto.

Nessun commento:

Posta un commento