blogazzurro

blogazzurro

venerdì 2 agosto 2019

“Cinema delle terre del mare. Festival itinerante per cinefili in movimento”

La Società Umanitaria di Alghero
presenta

“Cinema delle terre del mare.
Festival itinerante per cinefili in movimento”
Fino al 9 agosto ad Alghero
in collaborazione con
Fondazione Sardegna Film Commission,
Assessorato regionale alla Cultura, Comune di Alghero,
Fondazione Alghero 

 HIGHLIGHTS WEEKEND 2 - 4 AGOSTO 
 Venerdì 2 agosto 
Night on earth "Formentera Lady" di Pau Durà  - ANTEPRIMA NAZIONALE -
Interviene il produttore David Ciurana
 Sabato 3 agosto 
Stories "Ragazze, la vita trema. La nuova generazione delle fumettiste italiane"
Intervengono Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli). Coordina Elisabetta Sedda  
Domenica 4 agosto
Night on earth "Gatta cenerentola"
di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
Intervengono i registi Alessandro Rak e Dario Sansone

Prosegue, fino a domenica 9 agosto, ad Alghero "Cinema delle terre del mare. Festival itinerante per cinefili in movimento" - realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero in collaborazione con l’assessorato regionale alla Cultura, il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, e con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission - con pellicole indipendenti, grandi classici, b-movies e proiezioni per ragazzi per un totale di 26 film da tutto il mondo, con anteprime regionali e nazionali, circa 40 ospiti italiani e internazionali in 12 giorni di festival su spiagge mozzafiato e altri luoghi incantevoli.

Tanti gli appuntamenti di Cinema delle terre del mare che ogni giorno animano la città di Alghero e i luoghi più più suggestivi della Riviera del Corallo tra proiezioni, tavole rotonde, concerti e dj set d’autore.
Tra gli highlights del primo weekend del festival, l'anteprima nazionale del film "Formentera Lady" prevista per venerdì 2 agosto sulla splendida spiaggia Maria Pia alle ore 22 in compagnia del  produttore David Ciurana. Il film spagnolo fotografa l’ideologia hippie e l’isolamento «in un’isola all’interno di un’isola», come afferma il regista e sceneggiatore Pau Durà, attraverso la storia di Samuel, costretto a fare i conti con gli affetti non appena sua figlia si presenta con il figlio. 
Sempre alla spiaggia Maria Pia, sabato 3 agosto alle ore 20.30 il programma prosegue con un incontro tutto al femminile: "Ragazze la vita trema" è il titolo del forum con alcune tra le più importanti fumettiste italiane affermate ed emergenti. Saranno protagoniste Cristina Portolano, napoletana classe ’86 pluripremiata per i suoi lavori di graphic journalism e di racconto a fumetti; Silvia Rocchi, 33enne pisana che ha esordito con le biografie a fumetti di Alda Merini e Tiziano Terzani per approdare poi a Rizzoli, con cui ha pubblicato “Brucia”, la sua prima graphic novel; e Josephine Yole Signorelli, in arte “Fumettibrutti”, il nuovo grande fenomeno del fumetto italiano nato sul web: catanese classe ’91, ha recentemente esordito per Feltrinelli Comics con “Romanzo esplicito”.
Domenica 4 agosto il weekend del festival chiude con una serata dedicata a "Gatta cenerentola", il film d'animazione italiano diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. L'appuntamento è  presso Pedramare Ristobar a partire dalle ore 20 con l'incontro "Il mio cinema a 33 giri" che vede Gianmarco (Jimi) dialogare con i registi Alessandro Rak e Dario Sansone e a seguire, alle ore 22.00, la proiezione del film.

Il Cinema delle terre del mare nasce da un’idea originale di Alessandra Sento, direttrice della Società Umanitaria di Alghero, da sempre spettatrice cinefila e amante del mare: « La ragione più personale e intima è che questo festival nasce dal più comune dei meccanismi cinematografici, e cioè l'identificazione con lo spettatore – spiega Sento - o meglio dal mio personale rimpianto per la stagione in cui ero solo una spettatrice».

Il programma completo fino al 9 agosto è disponibile sul sito: www.umanitaria.it/cinema-delle-terre-del-mare/
Image
Formentera Lady di Pau Durà [Spagna, 2018, 85’]
 PROGRAMMA COMPLETO WEEKEND 2-4 AGOSTO 2019 
Venerdì 2 Agosto
Lo Quarter ore 11.30
Lavori in corso Intorno al nuovo cinema indipendente sardo
Intervengono la regista Stefania Muresu e i registi Daniele Atzeni, Stefano Deffenu, Antonio Maciocco e Marco Antonio Pani
Teatro Civico ore 18.00
Indie Piove deserto di Maria Grazia Perrìa e Daniele Maggioni [Italia, 2019, 83’] o.v. ita | sub. eng.
Intervengono la regista Maria Grazia Perrìa e il regista Daniele Maggioni
Lo Quarter ore 18.00
Sardinia B movie Conquest di Lucio Fulci [Italia, 1983, 95’] VM14 o.v. ita
Spiaggia Maria Pia – Stabilimento Rosanna ore 22.00
Night on earth Formentera Lady di Pau Durà [Spagna, 2018, 85’] o.v. cat/esp | sub. ita 
Interviene il produttore David Ciurana

Sabato 3 Agosto
Teatro Civico ore 18.00
Indie La mia casa e i miei coinquilini - Il lungo viaggio di Joyce Lussu di Marcella Piccinini [Italia, 2016, 56’] o.v. ita | sub. eng
Interviene la regista Marcella Piccinini
Lo Quarter ore 18.00
Sardinia B movie Giochi d’estate di Bruno Cortini [Italia, 1984, 106’] o.v. ita
Spiaggia Maria Pia – Stabilimento Rosanna
ore 20.30
Stories Ragazze, la vita trema. La nuova generazione delle fumettiste italiane
Intervengono Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli). Coordina Elisabetta Sedda
ore 22.00
Soundtracks Canzoni indie d’estate. Modigliani in concerto

Domenica 4 Agosto
Teatro Civico ore 18.00
Indie Primula rossa di Franco Jannuzzi [Italia, 2019, 76’] o.v. ita | sub. eng
Intervengono il regista Franco Jannuzzi e il coproduttore Fulvio Sperduto
Lo Quarter dalle ore 19.00 alle ore 2.00
? All night long ? Solo per cinefili seriali!
Pedramare Ristobar
ore 20.00
Soundtracks Il mio cinema a 33 giri. Gianmarco (Jimi) Diana incontra Alessandro Rak e Dario Sansone, registi del film Gatta Cenerentola
ore 22.00
Night on earth Gatta cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone [Italia, 2017, 87’] o.v. ita
Intervengono i registi Alessandro Rak e Dario Sansone
Image
 LUOGHI E TERRITORIO: UN FESTIVAL ITINERANTE
Il rapporto con il mare e il legame con il territorio sono due dei temi centrali di Cinema delle terre del mare. Da qui la necessità di essere un festival itinerante che ogni giorno esplora e racconta i suoi luoghi d’elezione. Nascono così gli itinerari cine-turistici, nati lo scorso anno da un'idea della Società Umanitaria in  collaborazione con A S'Andira (Agenzia di servizi per il turismo culturale in Sardegna).
Il progetto farà scoprire ai visitatori le tracce di un passato illustre con una visita guidata che lega la storia del territorio a quella del cinema attraverso due movietour durante i quali i partecipanti saranno accompagnati nei luoghi che hanno fatto da sfondo ai grandi film, o che hanno ospitato manifestazioni cinematografiche e televisive importanti come il Meeting Internazionale del Cinema.
Agli itinerari turistici si aggiungono le tappe delle proiezioni, ogni giorno diverse. E allora diventeranno cinema le splendide spiagge Rafael, Hermeu, Rosanna, Lazzaretto e Vel Marì; diventerà cinema il Mirador Giuni Russo, con la sua vista mozzafiato su tutta la Rada di Alghero, passando dal centro storico e guardando sino a Capo Caccia, dove tutto è cominciato cinquant’anni fa.
Prossimo movietour > Mercoledì 7 agosto
Un tour tra le più belle località del litorale: da Porto Conte a Capo Caccia sulle orme di James Bond, che interpretato da Roger Moore con Barbara Bach nel ruolo della spia sovietica Anya Amasova, ha dato vita sulla litoranea a uno degli inseguimenti più spettacolari della storia del cinema. Un itinerario che evoca anche la straordinaria Liz Taylor de “La scogliera dei desideri”.

INFO E PRENOTAZIONI MOVIETOUR 
sms + 39 328 92 26 392 | e-mail: asandira@gmail.com
È possibile effettuare i movietour in lingua italiana e in lingua inglese.
Image
Image
Capo Caccia, Ph. massimilianocaria.com 
Porticciolo, Ph. massimilianocaria.com 
 LA STORIA: ALGHERO CITTÀ DEL CINEMA  
Cinema delle terre del mare è un progetto firmato dalla Società Umanitaria di Alghero che riannoda i fili della memoria guardando agli anni '60 e '70, al periodo del Meeting internazionale del Cinema quando la città catalana era una delle capitali europee del cinema internazionale. Un’epoca d’oro in cui in Riviera non ci si stupiva di incontrare Liz Taylor o Roger Moore, di imbattersi nell’ultima produzione di Carlo Lizzani o di Francis Ford Coppola. Ma Cinema delle terre del mare non è un festival che vive di vecchi ricordi, è anzi fortemente proiettato nel futuro con l’obiettivo di rilanciare Alghero come città del Cinema in Sardegna
 CULTURA E IMPRESA: DAL TURISMO ALL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA 
Cinema delle terre del mare è una manifestazione che crede nella cultura anche come motore economico per il territorio, grazie all’indotto turistico che è in grado di generare ma anche, e soprattutto, grazie alla possibilità che il festival offre a registi, autori e produttori di riscoprire la Sardegna come un grande set cinematografico a cielo aperto. Fondamentale in questo senso è la collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, ente di governance regionale per il potenziamento della filiera audiovisiva in Sardegna, che interviene nel festival organizzando per gli ospiti degli speciali location scouting alle scoperte di luoghi, comunità e beni artistici materiali e immateriali. Attività consueta per la Fondazione, che opera su tutto il territorio regionale per far conoscere l’isola nei suoi aspetti più inconsueti e originali alle produzioni nazionali e internazionali interessate a girare in Sardegna, attraendo talenti e capitali di investimento. La missione della Sardegna Film Commission incontra quindi l’impegno della Società Umanitaria di Alghero, che beneficia  anche del sostegno dell’assessorato regionale alla Cultura, del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.

Image

Nessun commento:

Posta un commento