blogazzurro

blogazzurro

giovedì 8 agosto 2019

6 passeggiate in mezzo alla natura per sensibilizzare sul tema dell’ecologia e della sostenibilità L’iniziativa di WWF e Associazione Cyberia all’interno di PLASTICAd’A-MARE, il primo eco-festival di Roma Riserva naturale del Litorale Romano, 23 agosto - 1 settembre 2019

Roma, 08 agosto 2019 _ L’Associazione Cyberia idee in rete e il WWF Litorale Laziale propongono sei percorsi guidati sul litorale di Roma. L’iniziativa s’inserisce all’interno della rassegna PLASTICAd'A-MARE, il primo eco festival plastic free di Roma, in programma al Porto Turistico dal 5 all’8 settembre. Ad eccezione del litorale di Castelporziano, i luoghi da esplorare fanno parte di un’importante ed estesa area protetta: la Riserva Naturale Statale Litorale Romano, istituita nel 1996 a protezione degli ambienti naturali residui presenti sulla costa della Capitale.


«La salvaguardia dell'ambiente passa attraverso la sua conoscenza. Per questo è fondamentale un'opera continua di divulgazione. - dice M. Gabriella Villani, Presidente del WWF Litorale Laziale. - I percorsi guidati saranno quindi anche una preziosa occasione di riflessione sulle nostre abitudini quotidiane, e quindi l’occasione per avviare un cambio di abitudini relativamente all’uso della plastica usa e getta, per ridurne in modo drastico il consumo e per sollecitare una sempre più attenta ed accurata raccolta differenziata».


È proprio questo l’obiettivo di PLASTICAd’A-MARE nata per sensibilizzare un pubblico eterogeneo e di tutte le età rispetto all’impatto della plastica sugli ecosistemi marini, e offrirà l’occasione di comprendere sia i danni che la plastica a mare sta arrecando all’ambiente naturale, sia come lo stesso materiale, se opportunamente recuperato, possa essere portato a nuova vita, trasformandosi in plastica da amare. Un evento-progetto organizzato da DOC Live, con la partecipazione di WWF Italia e PolarQuest, e parte del programma Estate Romana 2019, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

PROGRAMMA DELLE 6 PASSEGGIATE:
  • 23 agosto venerdì, Pineta di Castel Fusano, itinerario lungo il Canale dei Pescatori fino al Castello Chigi, ore 18.00 Stazione Castel Fusano
  • 24 agosto sabato, Le dune costiere e la macchia mediterranea di Castelporzianoore 17.00 III Cancello Via Litoranea
  • 25 agosto Pineta Acqua Rossaarea verde tra Ostia e il Tevere, ore 18.00 appuntamento Stazione Lido Nord
  • 30 agosto venerdì, Borgo di Ostia Antica fino all’argine del Tevere, ore 18.00 appuntamento Stazione Ostia Antica
  • 31 agosto sabato, Castel Fusano di notte, ore 21.00 Stazione Castel Fusano
  • 1 settembre, Il mare e le dune ed di Castel Porziano al tramontoore 17.00 III Cancello Via Litoranea

Prenotazione obbligatoria ai numeri: 
0650917817 aperto dalle ore 9.30-12.30 lun, merc, ven, sabato,
3478238652 327/4564966  anche attraverso messaggio WhatsApp 
Mail a: cealitorale@gmail.com, la prenotazione è valida se confermata da mail di risposta. 
Si accettano prenotazioni con un limite massimo di 60 partecipanti.

www.plasticadamare.it

--

WWF Litorale Laziale in breve
L’Associazione WWF Litorale Laziale è nata a dicembre 2015 dall’accorpamento dell’Associazione WWF Litorale Romano con il Gruppo WWF Litorale Pontino, attivo nella costa Sud del Lazio. Gli obiettivi dell’associazione che agisce per la tutela ambientale della fascia costiera regionale sono la gestione delle aree demaniali costiere, la difesa della costa e del mare, azioni di tutela del mare e la sollecitare attenzione al servizio di trasporto pubblico lungo la fascia costiera della regione.

https://wwflitoralelaziale.wordpress.com/

Associazione Cyberia idee in rete in breve 
L’ Associazione Cyberia idee in rete nasce per favorire la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio del Litorale Romano in generale e della Riserva Naturale Statale “Litorale Romano” in tutte le sue componenti ambientali, culturali e storico – archeologiche; sviluppare la cultura della conservazione e della tutela dei beni naturali e culturali; promuovere nella cittadinanza senso di appartenenza e responsabilità verso il proprio territorio.
https://cyberiaideeinrete.org

Nessun commento:

Posta un commento