Un
programma inedito di eventi per festeggiare i dieci anni dell’evento
più atteso dell’autunno milanese, che coincide anche con il decimo
anniversario della presidenza di Guglielmo Miani dell’associazione che
riunisce i Global Luxury Brand del Quadrilatero della moda, ma anche
quello del progetto d’arte per il sociale di Dynamo Camp. Si amplia così
il sostegno di MonteNapoleone District con una mostra d’arte e una
performance live nella nuova “Casa Vendemmia” a Palazzo Clerici per
presentare le opere di sei artisti contemporanei che hanno lavorato con i
bambini ospiti della Onlus.
Dal
7 al 13 ottobre un inedito programma ricco di novità celebrerà il
decimo anniversario de La Vendemmia, evento ideato e promosso da MonteNapoleone District e
realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, con
l’obiettivo di unire i grandi marchi del lusso internazionale e le più
prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione
dei migliori ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso della città.
Molti degli eventi si terranno nella nuova “Casa Vendemmia” a Palazzo Clerici a Milano. Due di questi suggellano la collaborazione iniziata nel 2014 fra MonteNapoleone District e Dynamo Camp,
il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia strutturato per ospitare
gratuitamente, per periodi di vacanza, bambini e ragazzi affetti da
patologie neurologiche.
Martedì 8 alle ore 18.30, nella Sala Tiepolo, ricorrerà l’appuntamento con l’asta benefica “Italian Masters” organizzata da MonteNapoleone District insieme al Comitato Grandi Cru d’Italia e battuta da Christie’s. Il ricavato andrà a favore di Dynamo Camp così come le donazioni per le opere d’arte di Dynamo Art Factory, il progetto d’arte per il sociale creato da Dynamo Camp, in mostra martedì 8 e mercoledì 9 ottobre nella Sala Pirelli. Per La Vendemmia 2019 sono state scelte le opere realizzate dagli artisti Mirko Baricchi, Michele Ciacciofera, Omar Hassan, Alessandro Papetti, Francesca Pasquali e Daniele Sigalot a Limestre insieme ai bambini e ai ragazzi ospiti del centro regalando loro una esperienza indimenticabile.
Per festeggiare il decimo anniversario della manifestazione, durante l’opening cocktail di martedì (su invito), avrà luogo una live performance dell’artista bolognese Francesca Pasquali, che realizzerà un’opera della serie Straws, tra le più identificative del suo percorso, ispirata all’evento. Gli oggetti d’uso del quotidiano, come le cannucce, oggi identificate come un rifiuto problematico e inquinante, si trasformeranno in risorsa estetica e creativa.
Come La Vendemmia anche Dynamo Art Factory
festeggia il decimo anniversario: in dieci anni hanno partecipato al
progetto oltre cento artisti contemporanei che hanno donato il loro
tempo e il loro genio per creare insieme ai bambini consentendo a Dynamo
Camp di diventare un soggetto attivo nel panorama contemporaneo
dell’arte.
Decimo anniversario anche per L’Associazione MonteNapoleone, oggi MonteNapoleone District,
nata con l’obiettivo di ideare e sostenere una serie di attività e di
progetti a beneficio del Quadrilatero della moda. Nell’ottobre del 2009
si teneva la prima edizione de La Vendemmia. Iniziava così una avventura
ricca di soddisfazioni per la città, il distretto e i suoi associati,
che negli anni hanno visto crescere anche il prestigio internazionale
diventando un esempio per altre analoghe realtà nel mondo. In questi
dieci anni è mutata la compagine associativa, da diciotto associati
iniziali si è passati agli oltre centocinquanta Global Luxury Brand che
ogni anno accolgono con entusiasmo le iniziative pensate per promuovere
le eccellenze del made in Italy. E che sono pronti ancora una volta a
prendere parte ad una nuova edizione de La Vendemmia.
“Con
la decima edizione de La Vendemmia rinnoviamo ancora una volta il
nostro desiderio di celebrare il felice connubio tra il mondo della moda
e del vino, due pilastri del Made in Italy,” ha dichiarato Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District. “L’amore
per il bello e la ricerca, fra tradizione e innovazione, che si
respirano nelle vie e nelle boutique del Quadrilatero milanese, vengono
valorizzate nella settimana di Vendemmia, uno degli eventi che
contribuisce ad accrescere il prestigio di Milano anche a livello
internazionale”.
La Vendemmia 2019
vedrà animarsi le boutique delle vie Montenapoleone, Sant’Andrea,
Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso, Bagutta e di via della Spiga,
che partecipa per il secondo anno consecutivo, e per la prima volta anche di via San Pietro al’Orto.
In programma a "Casa Vendemmia" martedì alle ore 16 il percorso sensoriale sul tartufo organizzato in partnership con l’Ente che organizza dal 5 ottobre al 24 novembre l’89° edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Nella stessa sede mercoledì 9 il Forum “Italia e Francia tra moda, vino e arte”
metterà a confronto relatori d’eccezione sulle tre eccellenze di cui i
due Paesi sono protagonisti indiscussi a livello internazionale. Al
termine, i presenti potranno assaggiare le prelibatezze della Valtellina
nel corner dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) messo a disposizione dalla Regione Lombardia che, insieme al Comune di Milano, patrocina La Vendemmia.
Cambio di sede invece quest’anno per il Wine Tasting, che si terrà venerdì 11 all’hotel Four Seasons e che presenterà un’esclusiva selezione di etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia in degustazione.
Per tutta la settimana,
milanesi e turisti potranno prenotare, al prezzo speciale di
trentacinque euro a pranzo e sessanta a cena, alcuni dei più rinomati ristoranti
del centro di Milano grazie al menù “La Vendemmia” abbinato ad un
calice di vino. Esclusive Wine Experience sono invece proposte dagli hotel 5 stelle lusso
di Milano legati a MonteNapoleone District: Armani Hotel Milano,
Baglioni Hotel Carlton, Bulgari Hotel Milano, Excelsior Hotel Gallia,
Four Seasons Hotel Milano, Grand Hotel et de Milan, Mandarin Oriental
Milan, Park Hyatt Milano, Hotel Principe di Savoia e The Westin Palace
Milan. L’invito sarà esteso anche agli ospiti che prenoteranno il
pacchetto espressamente pensato per La Vendemmia.
Anche Discovering è una iniziativa aperta a tutti introdotta per la prima volta nel programma de La Vendemmia
e volta alla scoperta di tre gioielli che si trovano nel cuore della
città: un viaggio nel tempo sotto il profilo dell’ospitalità mercoledì
nel Museo Bagatti Valsecchi, in via Gesù 5, mentre sabato nel Museo Poldi Pezzoli, in via Manzoni 12 e domenica alle Gallerie d’Italia in piazza Scala 6.
Nelle Boutique,
a conclusione di una settimana inebriante, venerdì e sabato, i
possessori dei VIP Card potranno vivere la Shopping Experience
sorseggiando un calice di vino, offerto dalla cantina partner, e godendo
di servizi esclusivi quali il sales assistant dedicato e la consegna
degli acquisti in hotel o presso la propria abitazione. A loro è
riservato il privilegio di prenotare Winery Tour per
visitare alcune suggestive cantine italiane e di usufruire dell’entrata
omaggio alla Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba a cui è
legato un Truffle Tour.
Ad
anticipare una settimana ancora più entusiasmante delle passate
edizioni, giovedì 3 ottobre in calendario il tasting, su invito, al
Museo della Scienza e della Tecnologia “The Best of Gambero Rosso Wine Selection”, organizzato con Gambero Rosso,
il più autorevole sistema multimediale di comunicazione e rating del
settore enogastronomico, che coinvolge una trentina di prestigiose case
vinicole.
Partner
de La Vendemmia 2019, con un numero extra dedicato all’evento e ai suoi
protagonisti, dai marchi del lusso ai produttori di vino, dai
ristoranti agli alberghi cinque stelle, dall’arte agli appuntamenti
speciali, Gentleman Gambero Rosso, il primo libro-magazine
italiano che unisce wine&lifestyle. Una guida alla moda e al vino in
italiano, inglese e cinese, che verrà distribuita nelle boutique e nei
punti strategici della città.
MonteNapoleone District
MonteNapoleone
District rappresenta gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand
presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito,
Gesù, Borgospesso e Bagutta, valorizzando le eccellenze di alcune tra le
realtà più importanti al mondo. L'obiettivo è di organizzare,
pianificare e attuare eventi di varia natura, culturali, benefici e
commerciali, utili all’incremento e alla qualificazione del commercio e
dei servizi, sia nell’interesse degli associati sia dei loro fruitori.
Nel far conoscere le prestigiose vie del Quadrilatero della moda, non
solo come tempio dello shopping e del lifestyle, ma anche come luoghi in
cui storia, tradizione, creatività e innovazione si fondono, ne
accresce la qualità del servizio e dell’offerta per consolidare anche il
primato di Milano a livello internazionale. A tal fine MonteNapoleone
District coordina le boutique e incoraggia la formazione di un autentico
spirito di collaborazione fra tutti gli operatori commerciali e
turistici delle vie e non solo, creando partnership con hotel 5 stelle
lusso, ristoranti, tour operator e società di servizi. Collabora inoltre
con le Istituzioni cittadine, regionali e nazionali e lavora a stretto
contatto con i media italiani e stranieri. Sotto la presidenza, dal
2010, di Guglielmo Miani è stato impresso un nuovo impulso che ha
accresciuto e consolidato l'immagine del distretto quale shopping center
di lusso a cielo aperto unico al mondo. Tra i benefit introdotti, la
MonteNapoleone VIP Lounge, creata con la partecipazione di Global Blue -
partner con cui è stata creata la “Global Blue Suite” spazio di welcome
esclusivo e rimborso - Planet, Tax Refund e Ferrari Tax Free For You. A
disposizione dei clienti delle boutique e di quanti siano alla ricerca
di esperienze uniche e personalizzate e, inclusi nel voucher di accesso,
un servizio di concierge esclusivo e la possibilità di spedire il
bagaglio e i propri acquisti verso l'aeroporto di partenza. Grazie ai
partner della lounge, i turisti extra-UE ricevono assistenza per
espletare tutte le formalità di tax refund senza stress e code.
Per maggiori informazioni: www.montenapoleone.luxury/it.html
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