blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 28 agosto 2019

I roccoli del Canton Ticino a Montenars




Il festival Sguardi sui territori. Antropologia visuale ed ecomusei organizzato dall’Ecomuseo delle Acque, in programma a Gemona del Friuli dal 30 agosto al 1° settembre, prevede una proiezione serale a Montenars, il “paese friulano dei roccoli”, dove sabato 31 agosto alle 21 presso la sala consiliare del municipio verranno presentati due documentari sul roccolo di Scudellate nel Canton Ticino, dove opera il Museo etnografico della Valle di Muggio. Si tratta dei film “Il paesaggio dei roccoli” e “Omaggio ad Antonio Brenni”, il secondo dedicato all’ultimo conduttore dell’uccellanda. Interverranno il regista Roberto Pellegrini e il geografo Paolo Crivelli già direttore del museo.

Nel Canton Ticino sono censiti una sessantina di roccoli, per la maggior parte distribuiti nella fascia collinare del Sottoceneri. Facilmente identificabili grazie alla caratteristica torretta -il casello-, rappresentano il sistema di aucupio con reti verticali più antico. Una vecchia leggenda narra che l’origine del roccolo sarebbe da collegare ai catastrofici effetti di una grande epidemia di peste che avrebbe funestato la Lombardia nel XVI secolo. La carestia che seguì, colpì la regione Bergamasca e all’abate di un monastero locale venne l’idea di catturare i grandi stormi di uccelli che migravano verso sud. Fu così che i monaci costruirono il primo roccolo.
Il secondo filmato vuole essere un omaggio del Museo etnografico della Valle di Muggio ad Antonio Brenni. Profondo conoscitore del mondo degli uccelli e dei metodi tradizionali di cattura, il suo sapere è stato prezioso sia al momento del restauro del roccolo di Scudellate, sia per il suo arredamento e la sistemazione esterna.

Nessun commento:

Posta un commento