blogazzurro

blogazzurro

venerdì 2 agosto 2019

Cortina tra le Righe











Cortina tra le Righe
Museo delle Regole (Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi”) 
Cortina d’Ampezzo (BL)
dall’11 al 14 settembre 2019

  
Cortina tra le Righe è la settimana di formazione giornalistica più “alta” d’Italia, in programma a Cortina d’Ampezzo da mercoledì 11 a sabato 14 settembre.
Focus di quest’anno le tematiche legate all’innovazione e allo sport, molto a cuore per una località che si prepara a ospitare i Mondiali di Sci nel 2021 e le Olimpiadi nel 2026.

  
Cortina tra le Righe porta in alta quota grandi nomi del giornalismo e della comunicazione con tanti appuntamenti gratuiti aperti anche al pubblico.
Una scuola d’eccellenza con una “classe docente” composta dai protagonisti del giornalismo italiano, le migliori firme nazionali, i professionisti più titolati, e delle “aule” di assoluto fascino, con vista sulle Dolomiti e i sentieri di montagna immersi nell’atmosfera dorata di inizio autunno.

Cortina si trasforma nuovamente in palestra di giornalismo per chi lavora nelle redazioni, è freelance o si occupa di uffici stampa, e desidera moltiplicare la propria capacità di raccontare storie attraverso lo storytelling digitale, le immagini, i video, le piattaforme streaming.
Per raccontare il presente e soprattutto il futuro servono nuovi strumenti, nuovi linguaggi, nuove skill: Cortina tra le Righe apre una finestra su un mondo dalle possibilità infinite, come le web tv, le web radio, i tools Google e il racconto in tempo reale dei grandi eventi sportivi.

11 settembre - Google Day

Grazie alla partnership con Google Italia torna il Google Day: una fotografia dello “stato dell’arte” digitale per comprendere l’impatto che avrà la tecnologia sul modo in cui produciamo e consumiamo informazione. Focus sui tools Google più utili per la professione, che permettono di effettuare ricerche sempre più complesse, controllare e confrontare le informazioni, allontanarsi virtualmente dalla propria scrivania per immergersi nei fatti, indagarli e raccontarli.

Orario: 14.00-16.00
Titolo: STRUMENTI PER LA RICERCA E LA VERIFICA DI INFORMAZIONI
Durata: 2 ore
Crediti: 2
Relatrice: Clara Attene, data journalist e formatrice, Teaching Fellow per il Google News Lab

Orario: 16.30-18.30
Titolo: RICERCA DATI E DATA VISUALIZATION CON GLI STRUMENTI DI GOOGLE
Durata: 2 ore
Crediti: 2
Relatrice: Clara Attene, data journalist e formatrice, Teaching Fellow per il Google News Lab


12 settembre – Creare servizi a misura di radio e webradio e poadcast

Addio hertz, benvenuti giga. Le emittenti tradizionali cedono il posto alle web radio: è l’era dello streaming legale e delle app, e anche il medium storicamente più popolare è pronto al grande balzo. Il potere delle parole, la capacità di costruire un racconto efficace e adatto al supporto scelto, i programmi di editing audio, sono alcuni degli approfondimenti trattati durante questo corso. Dopo un’attenta disamina teorica, fondamentale per acquisire la consapevolezza delle potenzialità di questo strumento, i partecipanti sperimenteranno direttamente quanto appreso realizzando servizi per web radio e podcast.

Orario: 9.00-11.00
Titolo: GIORNALISMO DIGITALE TRA VINCOLI GIURIDICI E NUOVE SFIDE DEONTOLOGICHE
Durata: 2 ore
Crediti: 4
Relatore: Ruben Razzante, docente di Diritto dell’Informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma

Orario: 11.30-13.30
Titolo: COSTI-BENEFICI DI UN GRANDE EVENTO SPORTIVO
Durata: 2 ore
Crediti: 2
Relatori: Jérome Massiani, ricercatore in Economia applicata all’Università Ca’ Foscari di Venezia;
Susanna Sieff, sustainability manager FIS Alpine World Ski Championship Cortina 2021, ha collaborato alla stesura di capitoli Sostenibilità e Legacy del Dossier di Candidatura Milano-Cortina 2026

Orario: 15-18
Titolo: COME CREARE SERVIZI PER WEB RADIO E POADCAST
Durata: 3 ore
Crediti: 3
Relatori: Chicco Giuliani, professione dj, giornalista pubblicista; Pietro Osti, formatore nelle aziende coi ragazzi del Team Building Radio e tiene vari laboratori radiofonici e di comunicazione multimediale all’Università di Padova


13 settembre - Creare una web tv

“La televisione ha fatto gli italiani” sosteneva Ettore Bernabei. Tutto vero, fino all’arrivo del web: oggi sono gli italiani a fare la tv proponendo contenuti video sulle piattaforme digitali. Siamo tutti potenzialmente produttori, registi, conduttori, sceneggiatori in un palinsesto infinito che va in onda h24. Ma per fortuna il mestiere conta ancora, a patto di investire sulla qualità: i partecipanti sono invitati ad imparare come si crea, oggi, una web tv, ma anche contenuti video in generale, video comunicati e molto altro. Dopo una fondamentale introduzione sul linguaggio, il registro, il taglio, il ritmo narrativo – ben diversi da quelli classici della televisione – si metteranno alla prova sul terreno, imparando a filmare, montare, editare, pubblicare il proprio lavoro in modo professionale partendo dalle storie in cui si imbatteranno direttamente sul territorio. 

Orario: 9.00 – 11.00
Titolo: LIBERTÀ DI INFORMAZIONE
Durata: 2 ore
Crediti: 4
Relatore: Mario Consani, giornalista de Il Giorno

Orario. 11.30-13.30  / 15.00 – 17.00
Titolo: WEB TV E VIDEO, IL FUTURO DEL GIORNALISMO
Durata: 4 ore
Crediti: 4
Relatori: Filippo Nanni, vicedirettore di Rainews 24; Marta Cioncoloni, è stata inviata News Mediaset del gruppo Mediaset R.t.i. e coordinatrice editoriale del tg di Sky Tg24


14 settembre: giornalismo sportivo nell’era digitale

Pensiamo a cosa accade, oggi, intorno a un grande evento sportivo: sui media tradizionali e non si crea una grande bolla comunicativa fatta di post, video, immagini, interviste, dirette, commenti, contenuti virali, che si espande in tempo reale e assume proporzioni e direzioni anche imprevedibili. Cavalcare l’onda di questo flusso di informazioni è un’arte che si apprende dai migliori. Lo storytelling sportivo è al centro di questa formazione che non a caso avviene in un territorio speciale come Cortina, votata allo sport: in passato – basti pensare alle Olimpiadi invernali del ’56, e soprattutto nel futuro, dal momento che ospiterà i Mondiali di Sci 2021 e le Olimpiadi invernali 2026. È il momento di prepararsi alle grandi sfide di domani.

Orario: 10.00 – 11.00
Titolo: MATCH FIXING: LE NOVITA’ INTRODOTTE DAL LEGISLATORE EUROPEO
Durata: 2 ore
Crediti: 4
Relatori: Sonia Sommacal, avvocato; Luca Ginetto giornalista professionista e conduttore RAI

Orario: 15.30-17.30
Titolo: GIORNALISMO SPORTIVO NELL’ERA DIGITALE
Durata: 2 ore
Crediti: 2
Relatori: Eugenio De Paoli, capo della comunicazione per la candidatura olimpica Milano – Cortina 2026; Diana Bianchedi, Coordinatrice CONI Comitato Promotore Roma 2024; Kristian Ghedina, campione del mondo di Sci Alpino; Fabio Lalli co-founder & ceo Iquii


Un progetto di: 
Comune di Cortina d’Ampezzo con Fondazione Cortina 2021, Consorzio Esercenti Impianti a Fune Cortina, Associazione Albergatori Cortina

A cura di:
Ordine dei Giornalisti del Veneto e DOCCOM con il supporto di Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Cortina Marketing SeAm

Con la partnership di:
Google, GIST Giornalisti della stampa turistica e GIS Giornalisti sciatori

Con il sostegno di:
AUDI








Nessun commento:

Posta un commento