blogazzurro

blogazzurro

sabato 22 settembre 2018

Rivignano Teor a Borghi d'Europa

Proseguono, in occasione dell'Anno del Patrimonio Culturale Europeo e dell'Anno del Cibo
Italiano, le visite dei giornalisti e dei comunicatori della rete internazionale Borghi d'Europa
in Friuli Venezia Giulia.
Rivignano Teor, nella Bassa Friulana Occidentale, è stata la tappa successiva a Codroipo.

"Rivignano Teor si trova in prossimità di uno dei più significativi ambiti forestali del fiume Stella, la cui riserva naturale è un microcosmo eccezionale e un vero paradiso per il birdwatching.

A poca distanza si trova la frazione di Ariis, un piccolo e incantevole borgo che custodisce Villa Ottelio - Savorgnan e il suo parco, che comprende al suo interno il biotopo regionale Risorgive di Zarnicco. In questa zona proprio la presenza di risorgive e di acqua limpida ben ossigenata ha permesso lo sviluppo della troticoltura. Da non perdere una visita all'Acquario.

Rivignano rientra nel progetto Girogirobici che offre percorsi ciclabili nel meraviglioso paesaggio naturale dello Stella, passando tra parchi incantevoli e diverse aree riconosciute come biotopo regionale per le loro caratteristiche ecologiche uniche.

A breve distanza, visitando Teor, paese di epoca romana, da non perdere è il sito di Casali Pedrina, dove è stato messo in luce un vasto complesso archeologico. Quest'ultimo è composto da reperti di diverse epoche e funzioni, tra cui alcuni oggetti destinati alla fabbricazione di materiale edilizio in laterizio e altri di prodotti in terracotta di un certo pregio, come sculture e antefisse." (da Turismo Fvg)
Risultati immagini per principato di ariis immagini

Nessun commento:

Posta un commento