blogazzurro

blogazzurro

venerdì 7 settembre 2018

La storia e i vini dell’Ordine di Malta a Borghi d’Europa


Nella giornata dedicata ai Percorsi della Fede che la rassegna informativa Borghi d’Europa ha realizzato a San Pietro di Feletto, vi è stato l’intervento di Marcello Zannoni,Cavaliere di Malta, che ha raccontato ai giornalisti e ai comunicatori invitati la storia e le vicende del Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano militare Ordine di Malta (in sigla SMOM).
È riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. In effetti l'Ordine ha come suo unico collegamento con la comunità internazionale il fatto di aver governato un tempo Rodi e poi, fino alla fine del Settecento, Malta.
Dal 1834 l'Ordine ha sede a Roma in via dei Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale e ha un seggio all'ONU come osservatore dal 1994. Si qualifica come ente sovrano ed in base al riconoscimento dello Stato italiano la sua sede – il Palazzo Magistrale – e la villa di Santa Maria del Priorato sull'Aventino godono dello status di extraterritorialità.

La Società Agricola Vitivinicola Italiana S.AGRI.V.IT.( di proprietà dell’Ordine di Malta), è una delle più grandi realtà agricole nazionali. La società gestisce 14 aziende storiche, dal nord al sud della penisola. Le aziende operano in molteplici settori, dalla coltivazione di cereali, frutteti, tabacco, allevamenti di bestiame, oltre a quattro tenute specializzate in viticoltura per un totale di quasi 5.000 ettari di terreno. Queste Realtà fanno della Sagrivit un vero ambasciatore per la promozione e valorizzazione delle eccellenze sul territorio.
In Umbria accanto all’azienda storica del Castello di Magione nella zona Doc Colli del Trasimeno, troviamo la Commenda Meniconi Bracceschi a Brufa (Doc Torgiano), e le non meno importanti realtà agricole di San Giustino di Piccione, di San Benedetto di Mugnano, di San Sigismondo a Marsciano. La Sugarella nella zona del Viterbese, è un polo agricolo di fondamentale importanza, le sue origini risalgono al XII secolo. In Veneto, in provincia di Treviso troviamo le aziende di Spresiano, Chiarano, Giavera del Montello e Nervesa della Battaglia, dove nella zona DOCG Asolo viene prodotto il prosecco "Villa Giustiniani - Recanati”. In Friuli Venezia Giulia nel comune di Premariacco è situata l'azienda Rocca Bernarda (Doc Friuli Colli Orientali) storica azienda appartenuta alla famiglia Perusini, alla quale si deve il recupero della produzione del Picolit.

Risultati immagini per immagini prosecco beato gerardo

“ Alle giornate del patrimonio culturale – sottolinea Marcello Zannoni-, abbiamo proposto in degustazione il prosecco dell’azienda agricola Beato Gerardo di Nervesa della Battaglia.”
“ Si tratta di un Asolo-Prosecco Villa Giustiniani – commenta Renzo Lupatin-, che si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini. Ha perlage fine e persistente. All'olfatto emergono via via sensazioni di salvia, pera kaiser, erbaceo di sedano, radice di liquirizia mandorla dolce. In bocca è avvolgente, equilibrato, lungo con finale austero. “
Insomma, la storia non è acqua!

Nessun commento:

Posta un commento