blogazzurro

blogazzurro

lunedì 10 settembre 2018

L’arrivo di Masseto 2015 è imminente Le perfette condizioni di vendemmie hanno prodotto una grande annata




Bolgheri, Toscana, 10 Settembre 2018 Masseto è lieto di annunciare l'imminente uscita dell'attesissima annata 2015 il prossimo 1° ottobre 2018. Considerato tra le annate più ambite mai prodotte da Masseto, Masseto 2015 è imponente, sontuoso e setoso, e decisamente di carattere mediterraneo.
L'annata 2015 ha visto una stagione di crescita ideale a Bolgheri, con il sempre magico  equilibrio tra potenza ed eleganza che definisce Masseto. In vigna, la vite ha beneficiato degli elementi unici che entrano in gioco ogni anno sulla collina del Masseto: il clima, la presenza dell'argilla blu nei terreni, l'interazione dell'influenza marina e la cura costante e tenera dei nostri lavoratori.

Lo sviluppo delle viti fino all'estate del 2015 è stato nella norma, poi un luglio molto caldo e secco ha rischiato un temporaneo arresto durante la maturazione, in seguito, per fortuna, le temperature più fresche e qualche pioggia sono arrivate già da metà agosto: consentendo alle uve di concludere la maturazione secondo il loro ritmo e nelle migliori condizioni. Fondamentale per questo è stata l'influenza marina del Mar Tirreno - che ha prodotto brezze marine più fresche e un'intensità di luce amplificata, soprattutto verso la fine della giornata, - questo ha accompagnato le uve ad una perfetta maturazione e assicurato temperature ideali durante la raccolta.

"L’annata 2015 passerà alla storia di Masseto come una delle grandi annate", ha osservato Axel Heinz – Direttore di Tenuta ed enologo Masseto - che aggiunge "Le condizioni di crescita quasi da manuale hanno prodotto un vino con un perfetto equilibrio tra un'espressione matura, complessa, aromatica e di grande freschezza, e una rara qualità di tannini ampi, setosi e morbidi. Il colore scuro e intenso è seguito da un aroma ricco con sentori di frutta rossa matura e note speziate, balsamiche e di cacao. In bocca diventa sensuale e ricco, con grande densità e un tannino ampio e perfettamente levigato. Le note fruttate sono bilanciate dal sapore speziato del legno; il suo finale è fresco e chiude con un pizzico di cacao. Data la grandezza della vendemmia questo è un vino che continuerà a svilupparsi nei decenni a venire".

Come nelle annate precedenti di Masseto, l’annata 2015 verrà dotata di un Prooftag ™ sul collo di ogni bottiglia, garantendone così autenticità e provenienza.


Masseto:

Nessun commento:

Posta un commento