blogazzurro

blogazzurro

domenica 30 settembre 2018

BORGHI D’EUROPA:PASTA NEGRI,LA PASTA DELLA VALTELLINA



Il percorso di informazione che la rete Borghi d’Europa sviluppa ne ‘2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale ed Anno del Cibo Italiano, ha già incontrato in alcune occasioni la pasta del pastificio Pasta Negri di Chiuro.
Dopo una prima degustazione in Friuli-Venezia Giulia, a San Vito al Tagliamento, la pasta (spaghetti di grano duro italiano con nero di seppia biologici) è stata la protagonista a convivio delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale che si sono svolte a San Pietro di Feletto, nei Colli di Conegliano. La Valtellina è stata raccontata a giornalisti e comunicatori provenienti da otto regioni italiane ed otto Paesi Europei e la Pasta Negri, assieme ai vini della Cantina Nera e dell’azienda agricola Caven di Chiuro e alla bresaola del Salumificio Paganoni, ha saputo ben rappresentare la ricchezza e la varietà delle eccellenze di quella terra benedetta.
Infine, le due giornate in Valtellina, con l’incontro di informazione per presentare ufficialmente il progetto, con la partecipazione delle aziende scelte e invitate dai giornalisti, dell’Amministrazione Comunale di Chiuro, della Comunità Montana e del Consorzio Turistico di Tirano.
Francesco e Maria sono intervenuti, nel corso di una efficace intervista multimediale, ripercorrendo la storia della loro esperienza professionale e di vita.
Pasta Negri, la pasta della Valtellina. 
Il pastificio si trova a Chiuro, un piccolo paese che sorge tra le montagne della Valtellina.
Nel cuore delle Alpi italiane abbiamo a disposizione, come ingredienti indiscutibili, la purezza dell’acqua e l’ambiente più adatto al tipo di produzione. Inoltre, l’eccellenza delle materie prime e l’accurato processo di produzione ci portano a ottenere un prodotto di alta qualità. Infatti, con il nostro prodotto desideriamo offrire una base per un’alimentazione sana e trasparente con un alto potenziale di sviluppo e funzionalità. Quello che facciamo è portare la produzione tradizionale della pasta ai giorni nostri. Applichiamo le tecnologie più innovative tenendo conto delle necessità nutrizionali e mantenendo l’essenza della pasta artigianale.
Pasta Negri produce pasta concepita come un’opera d’arte che prende forma nel nostro laboratorio, per offrire la miglior base per lo sviluppo creativo di qualunque tipo di preparazione. In questo modo, i nostri clienti diventano gli autori delle loro proprie creazioni.
Nell’intervento Francesco e Maria hanno ricordato le fondamenta delle loro scelte: “Le materie prime di prima qualità̀ per la pastificazione ci offrono la base per la produzione delle due linee di prodotto Pasta Negri. In particolare sono utilizzate: semola di grano duro Kronos biologico, da filiera italiana certificata, per la Linea di pasta 100% di semola di grano duro italiano e la farina di grano saraceno integrale biologica per la Linea di pasta con grano saraceno integrale biologico, la quale viene macinata a Teglio, paese patria del Pizzocchero e cuore della rinomata gastronomia valtellinese. A questi ingredienti selezionati con cura si uniscono l’acqua che sgorga dalle fonti naturali Duse e Moiane, situate tra i 1200 e 1400 m. di altitudine, nelle Alpi Italiane e l’uso delle tradizionali trafile in bronzo ed un’essiccazione lenta a bassa temperatura. Di questa forma il processo culmina con una pasta completamente “artigianale”.
Inoltre, abbiamo da poco aggiunto delle paste speciali ottenute miscelando alla nostra semola di grano duro italiano biologica svariati ingredienti come spinaci, pomodoro essiccato italiano, curcuma indiana e nero di seppia.”

Risultati immagini per immagini pasta negri valtellina
Risultati immagini per immagini pasta negri valtellina

Nessun commento:

Posta un commento