IL
SUCCESSO DELLA PRIMA EDIZIONE DI CHIARESCURE,
BIRRE ARTIGIANALI LOMBARDE IN FESTIVAL
BIRRE ARTIGIANALI LOMBARDE IN FESTIVAL
Il
resoconto di una prima soddisfacente edizione:
La
prima edizione di ChiareScure, il
festival birrario voluto,
sostenuto e realizzato direttamente dai birrifici artigianali
lombardi che si è svolto dal
29 settembre all’1 ottobre 2017 a Milano, presso gli spazi di
Fabbrica Orobia 15 è stato senza dubbio un successo. Un totale di
quasi 6.000 presenze che fanno già auspicare di certo una prossima
edizione nel 2018.
Lontanissimo
dalle “Feste della Birra” di teutonica ispirazione, ChiareScure
afferma l’unicità di un’incredibile cultura e “tradizione “
birraria cominciata in Lombardia quasi 22 anni fa.
Un
grande sogno che si è trasformato in una splendida realtà in
continua evoluzione.
ChiareScure
ha saputo raccontare questa storia coinvolgendo
un pubblico di appassionati di birra artigianale, ma anche dei meno
esperti che non avevano
ancora avuto occasione di assaggiarne direttamente una selezione
completa e di eccellente qualità.
Tutti
i visitatori hanno ricevuto all’ingresso il bicchiere celebrativo,
la guida all’evento con descrizione delle birre e una mappa con i
principali pub di birra artigianale a Milano e in Lombardia.
La
disposizione delle birre è la più evidente innovazione dell’evento.
Cinque birre per ognuno dei 19 birrifici partecipanti, per un totale
di 95 referenze, per la prima volta non proposte in base al
birrificio che le produce, bensì in
base al colore (chiare, ambrate, scure) e alla predominanza del
luppolo (il mondo del luppolo),
ma anche
una sezione dedicata alle
cosiddette birre speciali,
innovative e frutto della ricerca dei mastri birrai lombardi: acide,
barricate, a base di frutta,
ecc., servite alla spina o in bottiglia. Un grande punto di forza di
ChiareScure è stato inoltre quello della
presenza alle spine di alcuni dei più noti ed esperti publican
(gestori di locali birrari) della città
che hanno guidato i visitatori al meglio nella scelta delle birre
garantendo un servizio ineccepibile.
E’
importante ricordare inoltre che lo svolgimento dell’evento è
stato reso possibile anche grazie al generoso contributo di numerosi
volontari appassionati di birra.
Non
solo birra, ma anche gastronomia, libri e sigari:
Particolarmente
curato anche lo spazio dedicato al food, decisamente di alto livello
per permettere entusiasmanti abbinamenti cibo-birra: gli stand
gastronomici, sia dolci che
salati, sono stati attentamente selezionati tra le migliori proposte
della Penisola: 10 Gradi Nord (Milano), Hoppy Fish (Milano),
Lambiczoon (Milano), Ranzani 13 (Bologna), Sbanco (Roma),
Torrefazione Lady Cafè (San Secondo Parmense).
A
completamento dell’offerta, la possibilità di acquistare libri
sulla birra e non (a cura di BookCatering), fare degustazioni di
birre abbinate a sigari (con Club Amici del Toscano®),
vedere da vicino un impianto per la produzione della birra (a cura di
Impiantinox), conoscere meglio le biotecnologie applicate a
detergenza e depurazione (Piramide) e le attrezzature e materie prime
per fare birra (Ninkasi). Il tutto senza dimenticare le famiglie
grazie all’area bimbi con un angolo giochi e relax.
Lo
spazio CS LAB:
Tanti
interessanti laboratori gestiti dal partner
The Good Beer Society nello
spazio Chiare&Scure Lab.
Primo fra tutti il dibattito di apertura del Festival con Unionbirrai
sullo stato dell’arte della birra artigianale in Italia con
Agostino Arioli del Birrificio Italiano e Presidente del Consorzio
Birrifici Artigianali Lombardi e Pietro di Pilato, del birrificio
Brewfist e consigliere Unionbirrai e a seguire la degustazione birra
& musica con il sound sommelier Paolo Scarpellini e il
degustatore Marco Giannasso.
Si
è continuato sabato 30 settembre con la presentazione dei migliori
libri di homebrewing a cura di BookCatering con Davide Bertinotti,
l’incontro e degustazione con Lorenzo Dabove (in arte Kuaska) sul
tema delle birre artigianali lombarde e la presentazione del libro
“Fatti di Birra: come innamorarsi di una bionda, una rossa e una
bruna” con gli autori e una selezione di tre birre.
Per
finire domenica 1 ottobre l’esclusiva degustazione birra &
fumetti con Beppe Serafini (Birrificio Rurale) e Maurizio Principato
(Radio Popolare) e tre birre in degustazione.
Senza
dimenticare le degustazioni di ogni giorno con birra & sigari di
Club Amici del Toscano®.
Hanno
completato il contesto una mostra sulla birra
artigianale e sulla
produzione della birra,
tour guidati alle spine, e
produzioni dimostrative di birra con la cotta
pubblica di domenica 1
ottobre con impianto homebrewing di Ninkasi.
Promotori
& Partner:
Promotore
è il Consorzio Birrifici Artigianali Lombardi composto da Birrificio
Italiano, Birrificio Lariano, Birrificio Rurale, Brewfist e The Wall
Italian Craft Beer.
Gli
altri entusiasti aderenti sono stati:
Birrificio Bi-Du, Doppio Malto Brewing Co., Extraomnes, Birrificio
Geco, Hammer, Birrificio Lambrate, Birrificio La Ribalta, L’Orso
Verde Microbirrificio, Manerba Brewery, Birrificio Menaresta, Pico
Brew, Railroad Brewing Co., Birrificio Valcavallina,Vetra Birra di
Strada.
Tra
i partner tecnici, Rastal
che ha fornisce i calici celebrativi per l’evento e Spumador
per l’acqua Mood
e le bevande analcoliche Spumador.
Infine,
sono state presenti le associazioni Unionbirrai
e Le Donne della Birra
e uno stand #inLombardia,
il brand di promozione turistica
della Regione Lombardia che, grazie alle sue caratteristiche di
inclusività, multifunzionalità ed esperienzialità, ha risposto in
termini di comunicazione alla strategia regionale di operare in modo
federato con il territorio e di declinare un’offerta di prodotto
esperienziale.
La
partecipazione di Regione Lombardia ha confermato l’impegno
dell’Assessorato Sviluppo Economico nella promozione del food, a
partire dalle iniziative Sapore in Lombardia e dal Bando wonderfood &
wine. E’ stato infatti
possibile ricevere informazioni sulle iniziative di promozione
turistica della Regione Lombardia e ritirare il #Passaporto
#InLombardia: un documento personale per collezionare le proprie
esperienze e viaggi in Lombardia.
I
media partner
sono stati Radio Popolare,
che ha trasmesso in diretta dall’evento sabato 30 settembre e
domenica 1 ottobre e Birra&Sound.
Milano, 3
ottobre 2017
Per
info:
IL
SUCCESSO DELLA PRIMA EDIZIONE DI CHIARESCURE,
BIRRE ARTIGIANALI LOMBARDE IN FESTIVAL
BIRRE ARTIGIANALI LOMBARDE IN FESTIVAL
Il
resoconto di una prima soddisfacente edizione:
La
prima edizione di ChiareScure, il
festival birrario voluto,
sostenuto e realizzato direttamente dai birrifici artigianali
lombardi che si è svolto dal
29 settembre all’1 ottobre 2017 a Milano, presso gli spazi di
Fabbrica Orobia 15 è stato senza dubbio un successo. Un totale di
quasi 6.000 presenze che fanno già auspicare di certo una prossima
edizione nel 2018.
Lontanissimo
dalle “Feste della Birra” di teutonica ispirazione, ChiareScure
afferma l’unicità di un’incredibile cultura e “tradizione “
birraria cominciata in Lombardia quasi 22 anni fa.
Un
grande sogno che si è trasformato in una splendida realtà in
continua evoluzione.
ChiareScure
ha saputo raccontare questa storia coinvolgendo
un pubblico di appassionati di birra artigianale, ma anche dei meno
esperti che non avevano
ancora avuto occasione di assaggiarne direttamente una selezione
completa e di eccellente qualità.
Tutti
i visitatori hanno ricevuto all’ingresso il bicchiere celebrativo,
la guida all’evento con descrizione delle birre e una mappa con i
principali pub di birra artigianale a Milano e in Lombardia.
La
disposizione delle birre è la più evidente innovazione dell’evento.
Cinque birre per ognuno dei 19 birrifici partecipanti, per un totale
di 95 referenze, per la prima volta non proposte in base al
birrificio che le produce, bensì in
base al colore (chiare, ambrate, scure) e alla predominanza del
luppolo (il mondo del luppolo),
ma anche
una sezione dedicata alle
cosiddette birre speciali,
innovative e frutto della ricerca dei mastri birrai lombardi: acide,
barricate, a base di frutta,
ecc., servite alla spina o in bottiglia. Un grande punto di forza di
ChiareScure è stato inoltre quello della
presenza alle spine di alcuni dei più noti ed esperti publican
(gestori di locali birrari) della città
che hanno guidato i visitatori al meglio nella scelta delle birre
garantendo un servizio ineccepibile.
E’
importante ricordare inoltre che lo svolgimento dell’evento è
stato reso possibile anche grazie al generoso contributo di numerosi
volontari appassionati di birra.
Non
solo birra, ma anche gastronomia, libri e sigari:
Particolarmente
curato anche lo spazio dedicato al food, decisamente di alto livello
per permettere entusiasmanti abbinamenti cibo-birra: gli stand
gastronomici, sia dolci che
salati, sono stati attentamente selezionati tra le migliori proposte
della Penisola: 10 Gradi Nord (Milano), Hoppy Fish (Milano),
Lambiczoon (Milano), Ranzani 13 (Bologna), Sbanco (Roma),
Torrefazione Lady Cafè (San Secondo Parmense).
A
completamento dell’offerta, la possibilità di acquistare libri
sulla birra e non (a cura di BookCatering), fare degustazioni di
birre abbinate a sigari (con Club Amici del Toscano®),
vedere da vicino un impianto per la produzione della birra (a cura di
Impiantinox), conoscere meglio le biotecnologie applicate a
detergenza e depurazione (Piramide) e le attrezzature e materie prime
per fare birra (Ninkasi). Il tutto senza dimenticare le famiglie
grazie all’area bimbi con un angolo giochi e relax.
Lo
spazio CS LAB:
Tanti
interessanti laboratori gestiti dal partner
The Good Beer Society nello
spazio Chiare&Scure Lab.
Primo fra tutti il dibattito di apertura del Festival con Unionbirrai
sullo stato dell’arte della birra artigianale in Italia con
Agostino Arioli del Birrificio Italiano e Presidente del Consorzio
Birrifici Artigianali Lombardi e Pietro di Pilato, del birrificio
Brewfist e consigliere Unionbirrai e a seguire la degustazione birra
& musica con il sound sommelier Paolo Scarpellini e il
degustatore Marco Giannasso.
Si
è continuato sabato 30 settembre con la presentazione dei migliori
libri di homebrewing a cura di BookCatering con Davide Bertinotti,
l’incontro e degustazione con Lorenzo Dabove (in arte Kuaska) sul
tema delle birre artigianali lombarde e la presentazione del libro
“Fatti di Birra: come innamorarsi di una bionda, una rossa e una
bruna” con gli autori e una selezione di tre birre.
Per
finire domenica 1 ottobre l’esclusiva degustazione birra &
fumetti con Beppe Serafini (Birrificio Rurale) e Maurizio Principato
(Radio Popolare) e tre birre in degustazione.
Senza
dimenticare le degustazioni di ogni giorno con birra & sigari di
Club Amici del Toscano®.
Hanno
completato il contesto una mostra sulla birra
artigianale e sulla
produzione della birra,
tour guidati alle spine, e
produzioni dimostrative di birra con la cotta
pubblica di domenica 1
ottobre con impianto homebrewing di Ninkasi.
Promotori
& Partner:
Promotore
è il Consorzio Birrifici Artigianali Lombardi composto da Birrificio
Italiano, Birrificio Lariano, Birrificio Rurale, Brewfist e The Wall
Italian Craft Beer.
Gli
altri entusiasti aderenti sono stati:
Birrificio Bi-Du, Doppio Malto Brewing Co., Extraomnes, Birrificio
Geco, Hammer, Birrificio Lambrate, Birrificio La Ribalta, L’Orso
Verde Microbirrificio, Manerba Brewery, Birrificio Menaresta, Pico
Brew, Railroad Brewing Co., Birrificio Valcavallina,Vetra Birra di
Strada.
Tra
i partner tecnici, Rastal
che ha fornisce i calici celebrativi per l’evento e Spumador
per l’acqua Mood
e le bevande analcoliche Spumador.
Infine,
sono state presenti le associazioni Unionbirrai
e Le Donne della Birra
e uno stand #inLombardia,
il brand di promozione turistica
della Regione Lombardia che, grazie alle sue caratteristiche di
inclusività, multifunzionalità ed esperienzialità, ha risposto in
termini di comunicazione alla strategia regionale di operare in modo
federato con il territorio e di declinare un’offerta di prodotto
esperienziale.
La
partecipazione di Regione Lombardia ha confermato l’impegno
dell’Assessorato Sviluppo Economico nella promozione del food, a
partire dalle iniziative Sapore in Lombardia e dal Bando wonderfood &
wine. E’ stato infatti
possibile ricevere informazioni sulle iniziative di promozione
turistica della Regione Lombardia e ritirare il #Passaporto
#InLombardia: un documento personale per collezionare le proprie
esperienze e viaggi in Lombardia.
I
media partner
sono stati Radio Popolare,
che ha trasmesso in diretta dall’evento sabato 30 settembre e
domenica 1 ottobre e Birra&Sound.
Milano, 3
ottobre 2017
Per
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